News

Agenzie di viaggio, uscito l'avviso per il fondo perduto

La misura, che conta su una dotazione finanziaria complessiva di 25 milioni di euro, è attuativa dell'art 182 del "Decreto Rilancio", senza le modifiche che sono state introdotte dal "Decreto Agosto", ancora in attesa di conversione in legge. La presentazione delle domande dovrà avvenire dal 21 settembre al 9 ottobre 2020 tramite lo sportello telematico appositamente predisposto: https://sportelloincentivi.beniculturali.it. Info presso le sedi Confcommercio.

Leggi tutto

Attivo il Pos unico per i buoni pasto

Fipe-Confcommercio: “Battaglia vinta! Ora giù le commissioni”. Riforma approvata lo scorso giovedì 10 settembre alla Camera e pubblicata in Gazzetta Ufficiale martedì 15 settembre 2020. Il vicepresidente vicario nazionale di Fipe Aldo Cursano: “Risultato importante per la nostra Federazione. In un momento difficile come questo ogni aiuto è una boccata d’ossigeno per il comparto”. Per informazioni, contattare le delegazioni territoriali di Confcommercio.

Leggi tutto

Elezioni Enasarco, si vota dal 24 settembre al 7 ottobre

​​​​​​​Verso il rinnovo dell’Assemblea dei delegati nell’Ente di previdenza e assistenza degli agenti e rappresentanti di commercio. Alle liste “Enasarco del futuro” il voto di agenti di commercio, consulenti finanziari e imprese. Presso le sedi territoriali Confcommercio sono allestiti punti elettorali per facilitare le operazioni di voto, che dovrà avvenire comunque in modalità telematica. Scopri tutte le informazioni utili.

Leggi tutto

Microinnovazione digitale, presto gli aiuti regionali

La Regione Toscana concede un sostegno nella forma di contributo a fondo perduto a professionisti e pmi che abbiano investito da un minimo di 7.500 ad un massimo di 100mila euro in servizi di sostegno o di consulenza in materia di innovazione digitale, compresi i canoni relativi all’uso di piattaforme software, oppure che abbiano assunto personale altamente qualificato. Attesa entro settembre la pubblicazione del bando. Per avere informazioni, contatta la sede Confcommercio più vicina.

Leggi tutto

Turismo: presto contributi per guide, ncc, noleggio bus e adv

La Toscana ha stanziato 5 milioni di euro per sostenere le imprese e i professionisti della filiera turistica. Requisito essenziale per ottenere il contributo è aver prodotto, nel periodo 1° maggio – 31 luglio 2020, un fatturato e corrispettivi inferiori ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dello stesso periodo del 2019. Per le agenzie di viaggio, guide e accompagnatori sono disponibili anche altri aiuti a fondo perduto messi a disposizione dallo Stato. Per informazioni, contattare le sedi territoriali della Confcommercio.

Leggi tutto

Investi nella tua impresa? La Regione ti aiuta

Fino al 65% di contributi in conto capitale a disposizione per le imprese e i liberi professionisti della Toscana che investono almeno ventimila euro (e fino ad un massimo di 200mila euro) per rinnovare arredi e attrezzature, ristrutturare e mettere in sicurezza i locali o acquistare un furgone. Attesa entro settembre la pubblicazione del bando che chiarirà tutti gli aspetti tecnici. Per informazioni, contattare la sede Confcommercio più vicina.

Leggi tutto

Agenzie di viaggio, ecco gli aiuti statali

In arrivo il fondo previsto nel decreto rilancio per sostenere agenzie di viaggio e T.O., tra le imprese più colpite dalla crisi legata alla pandemia da Covid 19. L’ammontare del contributo sarà calcolato in base alla differenza dei fatturati e corrispettivi dal 23 febbraio al 31 luglio 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Per le AdV e i TO toscani pronti anche tre milioni di euro di contributi messi a disposizione dalla Regione Toscana.

Leggi tutto

Pos unico per i buoni pasto

Buone notizie anche per i pubblici esercizi toscani: meno burocrazia e costi più bassi. Approvato dal Senato un emendamento che accoglie una battaglia storica della Fipe-Confcommercio; atteso ora l'ok definitivo del Parlamento. Il presidente di Fipe Toscana Aldo Cursano: “Un passo avanti verso la modernizzazione. Ora il governo intervenga per abbassare le commissioni”. Ogni giorno, negli esercizi convenzionati grandi e piccoli, in Italia si spendono in media 13 milioni di euro sotto forma di buoni pasto, per un valore complessivo di circa 3,2 miliardi di euro.

Leggi tutto

COVID, bruciati in Toscana 10 miliardi di consumi

A fine 2020, ogni toscano avrà speso 2.700 euro in meno rispetto al 2019. Dall’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio sui consumi regionali nel 2020, la Toscana risulta al quarto posto nella classifica delle regioni italiane che hanno segnato la maggior perdita di consumi rispetto al 2019. La presidente di Confcommercio Toscana Lapini: "dovremo aspettare almeno cinque anni per tornare ai livelli di spesa ante 2019”. Il direttore Marinoni: "spazzati via d'un colpo quasi trenta anni di sviluppo”.

Leggi tutto