News
Ufficio stampa
stampa@confcommercio.toscana.it | c.pennucci@confcommercio.toscana.it
Saldi invernali 2026 anticipati a sabato 3 gennaio
Lo ha deciso la Regione Toscana con la deliberazione n. 1617 del 1° dicembre 2025. Avranno come sempre la durata di 60 giorni. Il conto alla rovescia verso i saldi 2026 è dunque ufficialmente iniziato: la Toscana si prepara a inaugurare la nuova stagione degli sconti con qualche giorno di anticipo, per sfruttare la concomitanza con la giornata di sabato, e molte aspettative positive. Per i consumatori, come sempre, si profila un’occasione per rinnovare il guardaroba a condizioni favorevoli.
Confcommercio per la sostenibilità, il webinar
Giovedì 11 dicembre, alle ore 10.30 su piattaforma Zoom, un incontro gratuito dedicato a imprese e associazioni per approfondire strumenti, progetti e opportunità legati alla transizione energetica, con focus su rinnovabili, efficienza energetica e supporto operativo alle MPMI. Si parlerà anche del progetto di Confcommercio Imprendigreen, che premia le imprese attente all'ambiente.
A Forte dei Marmi l'assemblea dei balneari Italiani
A convocarla SIB Confcommercio con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi. Appuntamento aperto a imprenditori e rappresentanti delle istituzioni giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 15 a Villa Bertelli. Il presidente di SIB Capacchione: “Un intervento normativo chiarificatore non è più rinviabile. Ci auguriamo che avvenga in occasione della manovra di bilancio. La balneazione attrezzata rappresenta una parte preziosa del turismo italiano, con il 42,9% delle presenze turistiche. La sua salvaguardia non è una battaglia corporativa ma una responsabilità collettiva”. Il segretario nazionale Federico Pieragnoli: “sarà un momento di informazione, ma anche di mobilitazione collettiva”.
Toscani al Black Friday: il 66% partecipa allo shopping
Il dato, più contenuto rispetto alla media nazionale (70,2%) emerge dall'indagine realizzata da Format Research per Confcommercio Toscana. Ad attirare di più, in un contesto di consumi fragili, la possibilità di anticipare gli acquisti di Natale con prezzi più convenienti. Propensione allo shopping superiore tra giovani e donne. Marinoni (Confcommercio Toscana): “la corsa alle offerte non rilancia la domanda, riduce i margini e mette in difficoltà le piccole imprese: serve una strategia economica più ampia”.
Turismo toscano: un 2025 tra luci e ombre
Secondo l'indagine congiunturale di Irpet sui primi nove mesi del 2025, la Toscana turistica ha risultati brillanti nei mercati lontani e nel turismo culturale, ma è fragile nel mercato interno e nelle destinazioni più esposte alla competizione di prezzo. Il commento del presidente di Federalberghi Toscana - Confcommercio Daniele Barbetti: “necessario lavorare per rafforzare la nostra capacità attrattiva sui mercati internazionali. Sul fronte del turismo interno, invece, occorre agire per rafforzare il potere d’acquisto degli italiani e per creare forme di incentivazione alle vacanze”
Turismo, Consiglio di Stato: sì al riconoscimento de visu
Con la sentenza del 21 novembre 2025 il Consiglio di Stato annulla il precedente pronunciamento del TAR Lazio e ripristina l’obbligo del riconoscimento de visu in tutte le strutture ricettive, incluse le locazioni brevi. Barbetti (Federalberghi Toscana - Confcommercio): “per i residenti dei centri storici e dei quartieri turistici questa è una tutela concreta. Dove c’è un flusso continuo di ospiti sconosciuti è essenziale che i gestori svolgano un controllo attento e responsabile. Gli albergatori lo fanno da sempre e oggi il Consiglio di Stato riconosce la bontà di questa pratica, confermandone il valore per la sicurezza collettiva».
Terziario Donna Confcommercio alla “Toscana delle Donne”
La presidente Donatella Moica è intervenuta al panel dedicato ai temi dell’economia, dell’imprenditoria inclusiva e di nuovi modelli di sviluppo portando la sua esperienza nel mondo associativo: "le associazioni di categoria sono luoghi di incontro, crescita e ispirazione e agiscono da centri aggregatori. Confrontandosi con chi ha già vissuto percorsi simili, si può trasformare un’idea in un progetto concreto di indipendenza economica, capace magari di coinvolgere altre donne.». Ha poi affrontato il tema della generatività d’impresa, su cui Terziario Donna sta lavorando da qualche tempo: "un modello d’impresa che non si limita a guardare ai propri risultati interni, ma vuole creare valore per il territorio, per la comunità e per le persone che ne fanno parte”.
Toscana, il commercio arretra: “un quarto dei negozi sparirà entro il 2035”
Oltre 8.600 negozi sfitti e una rete commerciale che continua a ridursi: la Toscana è tra le regioni più colpite dalla desertificazione urbana. Tutti i capoluoghi risultano in calo e, secondo le proiezioni al 2035, potrebbero perdere fino a un quarto delle attività di vicinato. Confcommercio lancia l’allarme: “Senza un’Agenda Urbana condivisa, le nostre città rischiano di svuotarsi”.
La Toscana delle Donne: imprese, visioni e futuro al centro del confronto 2025
La presidente di Terziario Donna Confcommercio Toscana Donatella Moica tra le protagoniste del convegno di martedì 18 novembre dedicato a imprenditorialità femminile, managerialità e autonomia finanziaria. Appuntamento alle ore 15 nella prestigiosa Sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi, in piazza Duomo a Firenze. L'iniziativa della Regione Toscana, che include altri eventi interessanti tra dibattiti e visite guidate, celebra quest'anno gli 80 anni dal voto alle donne e rilancia il tema della parità come motore di sviluppo.
