News

Tutti i cartelli da esporre in negozi, hotel e pubblici esercizi

Scarica le locandine, aggiornate nei testi e nella grafica, da stampare e affiggere al pubblico per informare i tuoi clienti delle regole antiCovid in vigore, compresa quella di mostrare il Green Pass per consumare pasti al tavolo all'interno dei locali o utilizzare piscine coperte e spa. I testi sono in italiano e in inglese. Per ulteriori chiarimenti, contatta la sede territoriale Confcommercio più vicina.

Leggi tutto

Corso sul commercio, in autunno tornano i webinar Confcommercio

Dopo il successo della prima edizione, dopo la pausa estiva riprenderanno gli incontri on line organizzati dalla confederazione nazionale per gli associati del settore commerciale che vogliono nuove idee e nuovi strumenti per innovare l'impresa e gestire le problematiche più importanti. Il primo appuntamento, dal titolo “Come gestire le leve del retail-mix nel contesto fisico e in quello virtuale”, è in programma lunedì 6 settembre dalle ore 14 alle 15 sulla piattaforma digitale di EDI. Poi altri tre incontri (il 4 e il 25 ottobre, infine il 22 novembre). Scopri come iscriverti.

Leggi tutto

Terziario toscano, torna la fiducia ma il futuro è incerto

Diffusi i risultati dell’Osservatorio congiunturale condotto da Format Research per Confcommercio Toscana e relativo al primo semestre 2021. Consumi ancora in stallo e timore per le eventuali nuove misure di contenimento della nuova ondata di contagi. Così, la maggior parte degli imprenditori toscani ipotizza un ritorno ai livelli di reddività pre-pandemia non prima di due anni. Intanto, in questi 18 mesi di crisi sanitaria sono sparite nella regione 1.700 imprese nel commercio e 200 nel turismo. Crescono invece le imprese di servizi (+551). Continua la crisi di liquidità e preoccupa il quadro occupazionale, anche se al momento non è prevista una riduzione degli organici presso le imprese del commercio e del turismo.

Leggi tutto

Turismo, convegno sugli stabilimenti balneari storici

Ai Bagni Pancaldi di Livorno venerdì 23 luglio alle ore 17 l'iniziativa del Sindacato Italiano Balneari di Fipe-Confcommercio, che festeggia i suoi sessanta anni di vita alla presenza del ministro del turismo Massimo Garavaglia. Parteciperanno, insieme al presidente nazionale SIB Confcommercio Antonio Capacchione e alla presidente regionale Stefania Frandi, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. Nell'occasione, sarà visibile la mostra fotografica “Riconoscimento Lido storico italiano”. Nel corso dei lavori verranno mostrati i diplomi che saranno conferiti agli stabilimenti balneari centenari in occasione della fiera SUN Beach&Outdoor Style di Rimini.

Leggi tutto

Giovani macellai, Firenze ospita la semifinale del Campionato italiano

Ad ospitare la gara della prima edizione del Campionato, domenica 18 luglio 2021 sarà il Mercato di Sant'Ambrogio. I semifinalisti (Giuseppe Valitutto, Giovanni Marco Castorina, Matteo Liuzzo, Roberto Clerico, Matteo Bottini, Emanuele Andreani, Gianluca Nardi, Anna Moretti e Douglas R. Sena Jr.) durante la prova lavoreranno varie tipologie di carne tra cui una materia prima d'eccellenza: la carne irlandese di manzo da allevamenti con alimentazione Grass Fed, che le conferisce un aspetto e un gusto inconfondibili. La giuria selezionerà i due butcher che saranno ammessi alla Finale di Modena in occasione di iMeat 2021.

Leggi tutto

Defibrillatori, "installiamoli in tutti i campeggi"

Il presidente di Faita Toscana Giampiero Poggiali torna sul tema della sicurezza per estendere a tutti i colleghi imprenditori che gestiscono strutture ricettive all'aria aperta l'invito a dotarsi dello strumento salva-vita. Lo fa dopo quanto accaduto il 14 luglio 2021 in un campeggio di Castiglione della Pescaia, dove un ospite, colto da malore, è stato salvato grazie all'intervento tempestivo del personale, che ha provveduto a rianimarlo con il defibrillatore insieme ad un altro ospite della struttura, volontario del soccorso. "Così aggiungiamo qualità all'accoglienza".

Leggi tutto

Locali da ballo, a Firenze la protesta del mondo della notte toscano

Martedì 6 luglio 2021, dalle ore 8 alle 10 di fronte alla sede Rai di largo De Gasperi si daranno appuntamento imprenditori e collaboratori dei locali toscani. “Si è ripreso a ballare per strada, negli assembramenti spontanei delle piazze, nelle feste private e nei rave party illegali. Ovunque tranne che nei locali da ballo, ancora chiusi per decreto e senza alcuna prospettiva certa di riapertura. È una condanna al silenzio che colpisce nella sola Toscana 150 imprese, tra discoteche e sale da ballo, e 16mila addetti tra dipendenti fissi, stagionali e indotto. 100mila in tutta Italia”, sottolinea il vicepresidente di SILB (Sindacato Italiano Locali da Ballo)-Confcommercio Toscana Riccardo Tarantoli, che a Firenze è anche presidente provinciale della categoria. "Siamo chiusi dal 23 febbraio 2020. Il CTS ha espresso parere favorevole alla riapertura dei locali all’aperto con green pass obbligatorio per i clienti. Ma il Governo ancora non ha deciso come muoversi. I nostri locali sono gli unici autorizzati per legge ad accogliere il ballo. Eppure, sono fermi e silenziosi mentre il fenomeno dell’abusivismo dilaga. Continuare ad impedirci di lavorare significa mettere a repentaglio anche la sicurezza e la qualità del divertimento notturno, che pure in Toscana ha una grande tradizione, ma, evidentemente, non gode del rispetto e della dignità di altri settori economici”.

Leggi tutto

Saldi estivi, risale la voglia di shopping dei toscani

Le vendite di fine stagione dell'estate 2021, che si apriranno sabato 3 luglio per concludersi dopo sessanta giorni il 31 agosto, svilupperanno un giro di affari di circa 180 milioni di euro secondo le previsioni di Federmoda-Confcommercio Toscana. Il neoeletto presidente di categoria Paolo Mantovani: “Ci aspettiamo risultati in crescita rispetto al 2020, anche se per tornare ai livelli del 2019 ci vorrà ancora tempo. C'è comunque voglia di stare più leggeri, di ritrovare la vita di prima. E anche i saldi fanno parte dei riti collettivi ai quali eravamo abituati”. Per i negozianti sarà impossibile recuperare le perdite: “siamo rimasti chiusi per decreto intere settimane causa lockdown, perdendo il 35% della nostra capacità lavorativa”, sottolinea Mantovani, “c’è bisogno di ripartire e contiamo che i toscani ci aiutino a farlo, riscoprendo il piacere di fare acquisti nei negozi tradizionali. Per loro l’opportunità di fare buoni affari è certa”.

Leggi tutto

La disfida dei giovani macellai fa tappa in Toscana

Domenica 27 giugno la Certosa di Firenze ospita la settima e ultima tappa del Campionato Italiano Giovani Macellai di Federcarni. Diciassette gli 'under 35' che si sfideranno tra tagli di carne e stuzzicanti preparati per aggiudicarsi due posti nella Finale di iMeat a Modena, in programma per il 12 settembre. L'evento è aperto al pubblico e l'accesso è gratuito. Franco Marinoni, direttore Confcommercio Toscana: “L’antico mestiere dei “beccai” è uno dei punti di forza della nostra tradizione, per questo dobbiamo investire sulle nuove generazioni”. Alberto Rossi, presidente Federcarni Toscana: "il nostro obiettivo principale è la crescita professionale di questi ragazzi perché sono il futuro delle nostre macellerie”.

Leggi tutto