News
Ufficio stampa
stampa@confcommercio.toscana.it | c.pennucci@confcommercio.toscana.it
Sib Confcommercio, balneari toscani in assemblea
“Vogliamo certezze, dal Governo necessaria chiarezza su concessioni e indennizzi”. Dopo le ultime novità legislative che riguardano il settore, il presidente della categoria Alberto Nencetti chiama a raccolta i balneari della costa toscana. Due gli appuntamenti: lunedì 7 ottobre alle 16 nella sede Confcommercio di via Tevere 17 a Grosseto, martedì 8 ottobre alle 16 a Forte dei Marmi presso Villa Bertelli. Ai lavori, moderati dal vicedirettore di Confcommercio Toscana Gianni Picchi, insieme a Nencetti interverranno il presidente del Sindacato Italiano Balneari Tonino Capacchione, la past president regionale Stefania Frandi nella nuova veste di consulente legale SIB, e i referenti locali di Grosseto e Lucca-Massa.
Balneari, Nencetti (Sib): "importante presa di posizione della Regione Toscana"
“Apprezziamo l’impegno della Regione, che con un atto di grande responsabilità ha voluto colmare un vuoto normativo che pesa sugli imprenditori della balneazione”. Il presidente del Sindacato Italiano Balneari di Confcommercio Toscana Alberto Nencetti commenta così la delibera regionale approvata il 16 settembre 2024 dalla Giunta toscana.. “Adesso - prosegue - cercheremo un dialogo con le amministrazioni comunali della costa per ragionare insieme sulla concreta applicabilità e sui limiti degli indirizzi regionali”.
Alluvioni, 313mila euro da Confcommercio Toscana
L'associazione di categoria ha erogato contributi a fondo perduto a circa 200 imprese danneggiate dagli eventi calamitosi del novembre 2023. Ogni azienda ha ricevuto fino a 4mila euro di ristoro, a seconda dell’entità del danno dichiarato. Gli aiuti, che vanno ad aggiungersi a quelli già stabiliti a livello regionale e statale, sono stati stanziati grazie alla Fondazione nazionale di Confcommercio intitolata a Giuseppe Orlando, che tra i suoi scopi sociali ha proprio quello di aiutare le imprese associate al sistema a far fronte ad eventi come terremoti, frane ed alluvioni quali quelle che hanno colpito la Toscana a fine 2023. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “una iniziativa encomiabile, esempio di come nelle situazioni di difficoltà la Toscana dimostri una straordinaria capacità di reazione, sia attraverso le sue istituzioni sia attraverso il suo tessuto associativo, in questo caso Confcommercio”.
Balneari, delusione per la riforma delle concessioni
“Una legge che scontenta tutti”, commenta lapidario il presidente dei balneari toscani di SIB (Sindacato Italiano Balneari) Confcommercio Alberto Nencetti in riferimento al decreto legge che ha avuto il via libera del Consiglio dei ministri. “Prevedere la fine delle procedure di gara al 2027 non basta. Viviamo da anni nel limbo, costretti a portare avanti le nostre attività nella totale incertezza, senza poter programmare gli investimenti che servono ad aumentare il livello dell’offerta turistica balneare. E per chi si aggiudicherà le prossime gare sarà anche peggio”.
Fri-Tur, il fondo che potenzia le strutture ricettive
Posticipato al 12 settembre 2024 il termine ultimo per presentare le richieste di agevolazioni previste dal Ministero del Turismo. Dalle spese per la riqualificazione energetica e antisismica all'eliminazione delle barriere architettoniche passando per digitalizzazione, acquisto o rinnovo di arredi, manutenzione straordinaria ed altro ancora, scopri tutte le spese ammesse ai finanziamenti. Contatta la sede territoriale di Confcommercio più vicina per saperne di più.
Balneari, la Regione approva la nuova legge sulle concessioni
Il testo introduce l'equo indennizzo per i concessionari uscenti, garantendo un riconoscimento degli investimenti effettuati. La soddisfazione del presidente di SIB Confcommercio Toscana Alberto Nencetti: "così si riconosce il valore delle aziende balneari toscane, che hanno determinato la nascita e l’affermazione di un sistema turistico di successo". L'auspicio: "ci auguriamo che in futuro si possa armonizzare la normativa regionale con la legge Draghi, che aveva anche previsto la possibilità di ottenere concessioni temporalmente commisurate all’entità degli investimenti che si possono proporre ai Comuni. Siamo comunque grati alla Regione Toscana di questo primo passo per la tutela del nostro lavoro, dei nostri occupati e dell'indotto."
Riccardo Tarantoli eletto presidente di Silb Confcommercio Toscana
Patron del Red Garter di Firenze e Barcellona, fiorentino, Tarantoli succede al pisano Alessandro Trolese nella guida del sindacato che rappresenta gli imprenditori del divertimento notturno. Tra le priorità del suo mandato, la creazione di un codice etico del divertimento. “Divertirsi è un diritto, rispettare se stessi e gli altri un dovere”. Con lui alla guida del sindacato regionale per i prossimi cinque anni ci sono il past president Alessandro Trolese (Pisa), Danilo Ceccarelli (Grosseto), Cinzia Guidi (Livorno), Emiliano Cerri (Lucca-Massa), Moreno Ianda (Pistoia-Prato) e Giovanni Burrini (Silb Siena).
Payback fornitori ospedalieri, "a rischio 7.900 lavoratori" in Toscana
Massimo Rambaldi, presidente regionale ASFO (Associazione Fornitori in Sanità) Toscana - Confcommercio: “le imprese del nostro settore, 300 in Toscana, non sono da confondere con le potenti multinazionali del farmaco. 9 su 10 hanno piccole dimensioni e non possono certo sobbarcarsi i costi della sanità pubblica. Questa legge iniqua causerà il nostro fallimento, con ripercussioni sull’efficienza del sistema ospedaliero che verrà a trovarsi senza i dispositivi che noi forniamo”. “La Toscana è la prima regione in Italia per sforamento della spesa sanitaria. Che senso ha scaricare sulle spalle delle imprese e dei lavoratori del settore il peso economico di variabili che non dipendono da loro?”.
Panificatori, rinnovato il CCNL
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore è stato sottoscritto tra Assipan Confcommercio, l'Associazione Italiana Panificatori e affini, Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil. Valido fino al 31 dicembre 2026, prevede un aumento a regime di 183 euro al livello A2 per i Panifici ad indirizzo Artigianale e di 280 euro lordi mensili sul livello 3B per i panifici industriali, da riparametrare sugli altri livelli di inquadramento, da intendersi come incremento della paga base comprensivi degli adeguamenti già sottoscritti con apposito accordo del 13 gennaio 2024. In aggiunta è stato riconosciuto un contributo "una tantum" a completamento del periodo di carenza contrattuale, di 100 euro, suddiviso in due tranche di uguale importo a luglio 2024 e ottobre 2024.