News

Ictus, ad Arezzo il secondo incontro informativo

Giovedì 17 ottobre alle ore 15 nella sede della Confcommercio aretina, in via XXV Aprile 12, secondo incontro informativo aperto alla cittadinanza per conoscere meglio questa patologia, che colpisce circa 10mila persone all'anno in Toscana. 738 nel 2018 i ricoveri pr ictus nei 5 ospedali della provincia di Arezzo. Ad aprire i lavori dopo i saluti del sindaco di Arezzo Ghinelli il presidente della Fondazione Confcommercio Toscana Onlus Antonio Fanucchi, la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini e la vicepresidente del consiglio regionale Lucia De Robertis. Poi gli interventi dei tecnici, moderati da Marzia Sandroni, responsabile della comunicazione per l’Azienda USL Toscana Sud Est. Presente anche il presidente dell’associazione A.L.I.Ce. Toscana Onlus Alessandro Viviani, che porterà la testimonianza del Coro degli Afasici di Firenze.

Leggi tutto

Giovani Fipe, una toscana in consiglio nazionale

La fiorentina Ludovica Santedicola, classe 1993, titolare dello Zeffirelli’s Tea Room Bar&Restaurant di Firenze, è stata eletta nel rinnovato consiglio direttivo nazionale dell’associazione di categoria che riunisce le imprese della somministrazione. Per i prossimi cinque anni lavorerà accanto al neopresidente, il ferrarese Matteo Musacci e ad altri otto consiglieri. “Per misurarsi con la new economy serve un ricambio generazionale”.

Leggi tutto

Vendita alcolici, obbligo di denuncia

Reintrodotto di recente l’obbligo di denuncia fiscale per i pubblici esercizi che vendono bevande alcoliche, finora espressamente esclusi. Molte le incertezze legate a questo provvedimento, L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli fa chiarezza su alcuni punti rispondendo alla sollecitazione di Fipe nazionale. Ecco cosa devono fare i titolari, a seconda di quando hanno avviato l'attività. Chi non è in regola rischia multe fino a 3mila euro.

Leggi tutto

Tassa rifiuti troppo cara anche in Toscana

Lo rivela l'indagine dell’Osservatorio Tasse Locali di Confcommercio. La presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini: “la Tari rappresenta un peso insostenibile e spesso ingiustificato, vista la notevole riduzione nella produzione dei rifiuti. E fa rabbia dover assorbire i costi alti dovuti alle inefficienze di gestione dei Comuni”. Le categorie merceologiche più tassate in Toscana ortofrutta, pescherie, piante e fiori, pizzerie al taglio, che pagano fino ad oltre 35 euro al mq. Seguono ristoranti e pizzerie (fino ad oltre 32 euro al mq). Firenze, Pistoia, Pisa, Carrara e Siena tra le province dove la Tari è più cara; Arezzo la più virtuosa. Il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni: “necessaria una profonda revisione dell’intero sistema che rispetti il principio europeo ‘chi inquina paga’”

Leggi tutto

Ictus, pochi minuti salvano una vita

Al via in Toscana un ciclo di tre incontri per parlare di ictus cerebrale, di come riconoscerlo, curarlo e prevenirlo, su iniziativa della Fondazione Confcommercio Toscana con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione di Associazione A.L.I.Ce. (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale). Il primo appuntamento martedì 1° ottobre alle ore 15.30 a Lucca nel Palazzo Ducale, il secondo giovedì 17 ottobre alle ore 15 ad Arezzo nella sede della Confcommercio (in via XXV Aprile 12) e il terzo ed ultimo martedì 29 ottobre 2019 alle ore 10, in concomitanza con la Giornata Mondiale contro l’Ictus cerebrale, a Firenze nella sede della Nazione di viale Giovine Italia. Ad aprire ogni incontro il presidente della Fondazione Confcommercio Toscana Antonio Fanucchi e l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi, che presenterà la campagna istituzionale contro l’Ictus cerebrale realizzata dalla Regione Toscana.

Leggi tutto

Ictus, tre incontri che "salvano" la vita

"Ictus, pochi minuti valgono una vita", questo il titolo del ciclo di incontri informativi aperti a tutta la cittadinanza, realizzati in vista della prossima Giornata mondiale contro l'Ictus dalla Fondazione Confcommercio Toscana Onlus con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione della sezione toscana dell'Associazione A.L.I.Ce. (Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale), della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, della sezione toscana di Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) e del Comitato regionale della Croce Rossa. Martedì 24 settembre la conferenza stampa di presentazione a Firenze con l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi.

Leggi tutto

Nei mercati contro la violenza di genere

La campagna contro la violenza sulle donne realizzata dalla Regione Toscana arriva nei mercati ambulanti grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria. Gadget e materiale informativo saranno distribuiti entro la fine dell’anno nei principali mercati ambulanti della Toscana, selezionati due per provincia. Sarà inoltre rilanciato il numero gratuito antiviolenza 1522. Coinvolti nella campagna anche alcuni eventi sportivi. Dal 2006 al 2017 in Toscana le vittime di femminicidio sono state 108, di cui 7 nell'ultimo anno. Dal 1° luglio 2009 al 30 giugno 2018, si sono rivolte ai 24 Centri antiviolenza della Toscana ben 22.437 donne.

Leggi tutto

Falso extravergine: "i ristoratori sono le prime vittime"

Fipe-Confcommercio interviene in merito all’operazione dei Nas di Firenze che ha portato alla scoperta di una maxi truffa alimentare, con circa 50 tonnellate di olio di semi appositamente contraffatto e venduto a ristoranti ed esercizi commerciali come extravergine d’oliva. Il Vicepresidente nazionale Aldo Cursano: “il tappo antirabbocco non è sufficiente. Servono più controlli nella fase di produzione, imbottigliamento ed etichettatura”.

Leggi tutto

L'etica nel management dell'impresa 4.0

Se ne parla venerdì 27 settembre a Roma nella sede di Confcommercio nazionale nel convegno organizzato da Confcommercio Professioni e Apaform (Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management).  Ad aprire i lavori alle ore 10.30 la Vice Presidente nazionale di Confcommercio Donatella Prampolini e la presidente di Confcommercio Professioni Anna Rita Fioroni; poi presentazione della ricerca su  “Etica,  responsabilità  pubblica,  imprenditorialità  e  management”,  infine la tavola rotonda alla quale parteciperà anche la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, in qualità di membro della Giunta esecutiva di Confcommercio con delega alla Legalità e alla Sicurezza.

Leggi tutto