News

Un nuovo logo per Confcommercio

A sedici anni dall’ultimo restyling e nell’anno dell’80° anniversario, la confederazione presenta il nuovo logo istituzionale: un segno moderno, essenziale e riconoscibile che accompagna una rinnovata identità visiva e una nuova denominazione. Un’evoluzione che guarda al futuro e alle nuove generazioni di imprenditori, senza rinunciare ai valori fondanti e al ruolo centrale della Confederazione nell’economia e nella società italiana. Identità che si rinnova, valori che restano

Leggi tutto

Turismo, la Corte Costituzionale dà ragione alla Toscana

La decisione della Consulta conferma la legittimità del Testo unico del turismo della Regione Toscana, contro cui si era mosso il Governo, e rafforza un quadro normativo che garantisce regole certe per gli operatori. Per il presidente di Federalberghi Toscana–Confcommercio Daniele Barbetti si tratta di un passaggio fondamentale per dare stabilità al mercato, tutelare le imprese ricettive e promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, competitivo e rispettoso dei territori, destinato a fare scuola anche a livello nazionale.

Leggi tutto

La cucina italiana è patrimonio immateriale Unesco

Confcommercio Toscana esprime grande soddisfazione per il riconoscimento ufficiale della Cucina Italiana come Patrimonio immateriale dell’Umanità, sancito il 10 dicembre 2025 a New Delhi. Marinoni: "un traguardo storico, perché la cucina italiana è la prima al mondo a essere premiata non per una singola ricetta, ma per il suo valore culturale, sociale e simbolico". Il risultato è frutto di un lungo lavoro promosso da FIPE-Confcommercio e sostenuto da istituzioni, associazioni, imprese e cittadini. Fondamentale il contributo degli operatori del settore, dai ristoratori agli artigiani del gusto, che ogni giorno valorizzano tradizione e innovazione. Il riconoscimento conferma la cucina italiana come modello culturale e identitario, capace di unire territori, generazioni e stili di vita.

Leggi tutto

Confcommercio per la sostenibilità, il webinar

Giovedì 11 dicembre, alle ore 15 su piattaforma Zoom, un incontro gratuito dedicato a imprese e associazioni per approfondire strumenti, progetti e opportunità legati alla transizione energetica, con focus su rinnovabili, efficienza energetica e supporto operativo alle MPMI. Si parlerà anche del progetto di Confcommercio Imprendigreen, che premia le imprese attente all'ambiente.

Leggi tutto

Balneari, “il Governo mantenga le promesse”

​​​​​​​Lo chiede il presidente di SIB Confcommercio Tonino Capacchione all’indomani dell’affollatissima assemblea che si è tenuta a Forte dei Marmi. “Urge un intervento normativo chiarificatore. Se il Governo non è in grado di farlo, che abbia almeno il coraggio di trasferire il demanio alle Regioni”. Presente anche l’assessore regionale Marras: “incomprensibile e molto preoccupante l'attesa del decreto attuativo. Il mare è un prodotto turistico fondamentale per la nostra economia, non possiamo rischiare di metterlo in ginocchio!”.

Leggi tutto

Natale 2025 in Toscana, tradizione batte crisi

L'83% dei toscani farà regali di Natale. Lo rivela l’indagine realizzata da Confcommercio Toscana, in collaborazione con Format Research. Crescono gli acquisti e torna l’interesse per libri ed ebook; l’enogastronomia resta al top. Shopping sempre più ibrido tra negozi e online, budget medio a 221 euro. Ma per sette toscani su dieci sarà comunque un Natale più sobrio, frenato dai rincari. Il commento del dg di Confcommercio Toscana Franco Marinoni

Leggi tutto

Saldi invernali 2026 anticipati a sabato 3 gennaio

Lo ha deciso la Regione Toscana con la deliberazione n. 1617 del 1° dicembre 2025. Avranno come sempre la durata di 60 giorni. Il conto alla rovescia verso i saldi 2026 è dunque ufficialmente iniziato: la Toscana si prepara a inaugurare la nuova stagione degli sconti con qualche giorno di anticipo, per sfruttare la concomitanza con la giornata di sabato, e molte aspettative positive. Per i consumatori, come sempre, si profila un’occasione per rinnovare il guardaroba a condizioni favorevoli. 

Leggi tutto

A Forte dei Marmi l'assemblea dei balneari Italiani

A convocarla SIB Confcommercio con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi. Appuntamento aperto a imprenditori e rappresentanti delle istituzioni giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 15 a Villa Bertelli. Il presidente di SIB Capacchione: “Un intervento normativo chiarificatore non è più rinviabile. Ci auguriamo che avvenga in occasione della manovra di bilancio. La balneazione attrezzata rappresenta una parte preziosa del turismo italiano, con il 42,9% delle presenze turistiche. La sua salvaguardia non è una battaglia corporativa ma una responsabilità collettiva”. Il segretario nazionale Federico Pieragnoli: “sarà un momento di informazione, ma anche di mobilitazione collettiva”.

Leggi tutto

Toscani al Black Friday: il 66% partecipa allo shopping

Il dato, più contenuto rispetto alla media nazionale (70,2%) emerge dall'indagine realizzata da Format Research per Confcommercio Toscana. Ad attirare di più, in un contesto di consumi fragili, la possibilità di anticipare gli acquisti di Natale con prezzi più convenienti. Propensione allo shopping superiore tra giovani e donne. Marinoni (Confcommercio Toscana): “la corsa alle offerte non rilancia la domanda, riduce i margini e mette in difficoltà le piccole imprese: serve una strategia economica più ampia”.

Leggi tutto