News

Torna in Toscana "Il Buono che meriti"

Da lunedì 17 giugno 2024 riapre il bando con cui l'Ente Bilaterale del Commercio Toscano E.Bi.T.Tosc. sostiene il reddito dei lavoratori e delle lavoratrici delle aziende iscritte tramite l'emissione di voucher da spendere in un circuito di negozi convenzionati. Quattordici le misure di aiuto previste quest'anno, a misura di famiglia e di single. Se ne potranno richiedere tre, entro il 15 gennaio 2025, per un importo massimo di 1.500 euro. I voucher saranno assegnati fino ad esaurimento fondi e potranno essere spesi entro il 28 febbraio 2025. I lavoratori interessati possono rivolgersi agli infopoint delle organizzazioni sindacali.

Leggi tutto

Turismo, Ebtt sostiene il welfare aziendale

Attivo da lunedì 17 Giugno 2024 il bando dell'Ente Bilaterale del Turismo Toscano che prevede la concessione di contributi per il welfare e il sostegno al reddito dei dipendenti e delle imprese iscritte. Ottocentomila euro il totale delle risorse messe a disposizione, quindici le azioni previste a favore dei lavoratori, tre quelle a favore delle aziende iscritte (spese inerenti la documentazione obbligatoria igienico sanitari e la sicurezza nei luoghi di lavoro; copertura dei costi assicurativi; contributo per la digitalizzazione). Regolamenti e informazioni si trovano sul sito www.welfare.ebtt.it, dove sono indicati anche gli sportelli territoriali dove poter presentare la domanda.

Leggi tutto

Balneari , "il Governo intervenga subito sul rinnovo delle concessioni"

La richiesta viene dalla presidente di Sib (Sindacato Italiano Balneari) Confcommercio Toscana Stefania Frandi. “Abbiamo apprezzato l'inizio del percorso legislativo da parte della Regione Toscana per l'aggiornamento della Legge sull'atto formale del 2016, che vede l'inserimento dell'indennizzo per il concessionario eventualmente uscente. Ma ribadiamo che la soluzione definitiva al problema dei rinnovi delle concessioni non potrà essere che nazionale ed è per questo che il nostro Sindacato non smette di invocare il necessario e improrogabile intervento del Governo".

Leggi tutto

Sicurezza e legalità, ecco il giudizio degli imprenditori toscani del terziario

Due su tre si sentono abbastanza sicuri, ma resta alta l'allerta criminalità. Prato, Pisa e Firenze le province dove la percezione di insicurezza è maggiore. Il 56% si definisce preoccupato per l’esposizione della propria impresa ai fenomeni criminosi, un problema ritenuto particolarmente grave nelle province di Livorno, Firenze e Arezzo. Mancanza di certezza della pena, situazione economica difficile e presenza non sempre sufficiente delle Forze dell’Ordine sul territorio tra le questioni da affrontare. Questa la fotografia del sentiment degli operatori scattata dall'indagine di Format Research per Confcommercio Toscana, in occasione della XI Giornata "Legalità, ci piace" indetta a livello nazionale da Confcommercio il 29 maggio 2024.

Leggi tutto

"Camminare con gusto", così si promuovono botteghe e ristoranti tipici

A realizzare l'iniziativa, a partire dal 4 giugno, sarà Confcommercio Toscana attraverso la sua agenzia formativa Mentore nell’ambito del progetto regionale Vetrina Toscana. Due le fasi previste: a giugno e luglio la formazione gratuita online per approfondire argomenti diversi, dall’analisi del food cost alla composizione del menù; poi la realizzazione di walking tour nei Centri Commerciali Naturali per conoscere storie, aneddoti e locali. In autunno, i migliori itinerari saranno presentati alla stampa e saranno pubblicati in un "libretto digitale" raggiungibile con QR Code

Leggi tutto

Bistecca alla Fiorentina STG, se ne parla a Firenze

Dalle ore 16 a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2) autorità ed esperti a confronto sull’iter per ottenere dall’Europa il riconoscimento di Specialità Tradizionale Garantita STG. Una iniziativa dell’Accademia della Fiorentina con il patrocinio della Regione Toscana. I lavori, moderati dal direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, si apriranno  con i saluti del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del sottosegretario di Stato al MASAF Patrizio Giacomo La Pietra. Tra gli interventi quello del presidente dell'Accademia della Fiorentina Giovanni Brajon e del presidente di Federcarni Toscana Alberto Rossi.

Leggi tutto

Piscine, svuotamento ogni tre anni

Lo ha deciso la Regione Toscana approvando il 2 maggio scorso un emendamento alla legge regionale 8/2006, nell’ordine di bilanciare tutela dell’ambiente ed esigenze della ricettività. Non sarà più obbligatorio per le strutture ricettive svuotare ogni anno le piscine ad uso esclusivo dei clienti. Necessaria però una rigorosa procedura di controllo delle acque, poi lo svuotamento ogni tre anni. Una vittoria per Confcommercio Toscana che si era battuta perché fosse modificata la legge.

Leggi tutto

Saldi estivi 2024, in Toscana si parte il 6 luglio

La data è stata fissata ufficialmente dalla Regione Toscana con la delibera n. 514 del 22 aprile scorso, nella quale si conferma l'inizio delle vendite di fine stagione il primo sabato di luglio. Confermato il divieto di effettuare vendite promozionali nei trenta giorni precedenti all’avvio dei saldi, che avranno la durata complessiva di 60 giorni. Per altre informazioni sulle modalità corrette di vendita durante i saldi, contattare la sede territoriale di Confcommercio più vicina.

Leggi tutto

CCNL Terziario, boom di presenze al convegno organizzato da Confcommercio Toscana

800 consulenti del lavoro di tutta la Toscana, tra quelli collegati online e quelli presenti nella sala delle Murate Idea Park di Firenze, a confronto con gli esperti sulle novità del contratto siglato a fine marzo da Confcommercio Imprese per l’Italia e i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, ad oggi il più applicato di tutte le categorie economiche. Interessa almeno il 95% dei lavoratori dei settori commercio e servizi (3 milioni in Italia, oltre 350mila in Toscana)

Leggi tutto