News

Turismo, formazione gratuita con EBTT

L'Ente Bilaterale del Turismo Toscano, organismo paritetico costituito da Confcommercio dai sindacati dei lavoratori, sta programmando l'attività formativa per i pubblici esercizi, le agenzie di viaggio, gli alberghi e le altre strutture ricettive aderenti. Ogni azienda può indicare i corsi che ritiene più utili per i propri dipendenti compilando online il modulo su https://cutt.ly/Or9joIs. Bastano solo pochi minuti ! EBTT provvederà a realizzare i corsi più richiesti nei vari territori della Toscana.

Leggi tutto

FIPE chiede supporto per i pubblici esercizi

Lino Enrico Stoppani, presidente della federazione italiana a cui appartengono i pubblici esercizi del sistema Confcommercio, raccogliendo il grido di allarme che arriva in questi giorni dalle imprese di tutte le regioni (Toscana compresa) ha scritto una lettera in merito all’emergenza epidemiologica da COVID–19, indirizzata al Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e per conoscenza ai Ministri Roberto Gualtieri, Nunzia Catalfo e Dario Franceschini. 

Leggi tutto

Coronavirus, "il terziario toscano in quarantena commerciale"

Anche in Toscana alcuni negozi denunciano un crollo del fatturato fino al 70%. La presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini: “bene che ora si pensi a risolvere l’emergenza sanitaria ma non dimentichiamoci delle imprese, dobbiamo salvare l’occupazione”. Tra le richieste dell’associazione di categoria, “moratoria sui mutui, slittamento delle scadenze tributi, un accordo con il sistema bancario per evitare il problema degli insoluti”, spiega il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, “poi sospensione dei premi assicurativi, sostegno anche ai lavoratori autonomi e all’occupazione con fondi di integrazione salariale e cassa in deroga"

Leggi tutto

Coronavirus, le imprese del turismo chiedono lo stato di calamità

In una nota congiunta Confcommercio Toscana e le associazioni regionali del turismo Confturismo, Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita e Res Casa esprimono la loro forte preoccupazione per lo sviluppo degli eventi e invitano ad adottare misure valide a sostenere le aziende in questo periodo, come la moratoria sui mutui, lo slittamento del pagamento dei tributi e delle rate della Rottamazione ter in scadenza il 28 febbraio

Leggi tutto

Toscana, nelle città sempre meno negozi, più bar e ristoranti

Confcommercio ha presentato a Roma la quinta edizione dell’indagine sulla demografia d’impresa effettuata a livello nazionale. Confcommercio Toscana spiega i dati che fotografano la situazione a livello regionale negli ultimi dodici anni, dal 2008 al 2019. Il direttore Franco Marinoni: "tutte le principali città toscane rispettano l’andamento nazionale, che vede in calo costante la rete distributiva sia nei centri storici sia nelle periferie (-1.272 esercizi). Di contro, c’è l’exploit di pubblici esercizi e ricettività, che aumentano con percentuali a due cifre un po’ ovunque (oltre 2mila attività in più)”. La presidente Anna Lapini: "la desertificazione commerciale priva i cittadini di servizi importanti ma soprattutto genera disagio sociale, insoddisfazione e insicurezza".

Leggi tutto

Niente imposte comunali per i negozi dei piccoli borghi

La misura, fissata dal Decreto Crescita, interessa i negozi dei Comuni con meno di ventimila abitanti e consiste nel rimborso  (fino anche al 100%) delle imposte comunali per questo e i prossimi tre anni, ma solo in caso di ampliamento dell’esercizio o di riapertura di un esercizio chiuso da almeno sei mesi. La domanda va presentata entro il 28 febbraio di ogni anno. Scopri se il tuo Comune ha già predisposto le modalità di concessione del sostegno, contattando la delegazione territoriale Confcommercio a te più vicina.

Leggi tutto

La Toscana garantisce per le imprese

Attivo il fondo regionale di garanzia che copre fino ad un massimo dell’80% del finanziamento richiesto dalle imprese e dai professionisti di commercio, servizi e produzione a banche e soggetti creditizi autorizzati. Tra le operazioni finanziarie ammissibili alla garanzia ci sono tutte quelle finalizzate ad investimenti o al capitale circolante in favore di nuove imprese (costituite da non oltre due anni) ed imprese escluse dal Fondo di Garanzia per le PMI. Sono ammissibili inoltre i consolidamenti bancari, anche su passività della stessa banca finanziatrice, purché concessi a condizioni migliorative.Per informazioni e assistenza, contattare le sedi territoriali Confcommercio della Toscana più vicine!

Leggi tutto

Lavoratori svantaggiati e disabili, firmata la convenzione

Anche Confcommercio Toscana ha sottoscritto insieme ad altre associazioni di categoria, ai sindacati e ad Arti, l'agenzia per l'impiego della Regione Toscana, la convenzione volta a favorire l'inserimento dei lavoratori svantaggiati e disabili nel mondo del lavoro. L'assessore regionale Cristina Grieco: "uno strumento che favorisce l'inserimento lavorativo tramite un progetto personalizzato"

Leggi tutto

Terziario, motore dell'economia toscana

Le imprese di commercio, turismo e servizi (114mila sul totale di 413mila) garantiscono il 75% del Pil toscano (77 miliardi di euro) e il 64% dell’occupazione con 718mila lavoratori impiegati (+68mila dal 2010 al 2019). In dieci anni, dal 2010 al 2019, sono cresciute del +4% contro le performance negative di agricoltura (-8%) e industria (-11%). Ottima la crescita di turismo (+18%) e servizi (+9%), commercio in calo (-3%). I dati emergono dall'indagine condotta da Format Research per conto della Confcommercio Toscana, che martedì 11 febbraio 2020 alle ore 21 sarà illustrata nel dettaglio durante gli Stati Generali del Commercio al Teatro Petrarca di Arezzo. Sul palco anche il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli.

Leggi tutto