News

La buona alternanza scuola-lavoro parte dalla ristorazione

La Toscana capitale delle buone pratiche di alternanza scuola-lavoro grazie al progetto "Ristorazione 4.0, la buona scuola è servita" promosso a Firenze tra gli studenti dell’ISIS Galilei dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi in collaborazione con Confcommercio Toscana e le principali aziende della web economy. Giovedì 8 novembre 2018 si è svolta a Palazzo Bastogi la cerimonia conclusiva, alla presenza del presidente del Consiglio Regionale di Toscana Eugenio Giani, della vicesindaco di Firenze Cristina Giachi, dell'onorevole Gabriele Toccafondi, del Vice Presidente vicario di Fipe Aldo Cursano e di Stefano Gemmi, dirigente scolastico ISIS "G. Galilei"

Leggi tutto

Toscana, approvato il nuovo Codice del Commercio

​​​​​​​Le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti promuovono a pieni voti il testo liberato dal Consiglio regionale. "Ristabilisce le regole della competizione nel mercato”, sottolineano i presidenti Anna Lapini e Nico Gronchi, che condividono molti punti della nuova legge. A riscuotere un particolare gradimento la proposta relativa alla questione delle sagre: “da molti anni chiedevamo limiti e prescrizioni per chi vuole organizzare eventi temporanei”. Bene anche la reintroduzione della Conferenza dei servizi per autorizzare le grandi strutture di vendita, così come per il legame tra permesso a costruire e autorizzazione alla vendita. Positiva la conferma del limite dei 15 mila metri quadrati per le grandi strutture di vendita e la conferma degli attuali limiti per le medie strutture.

Leggi tutto

Ristorazione 4.0, si conclude il progetto di Fipe

Arriva al termine il progetto pilota di alternanza scuola-lavoro voluto dalla federazione Italiana dei Pubblici Esercizi e realizzato con gli studenti dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Galilei" di Firenze. Giovedì 8 novembre dalle ore 10 alle 12 nel salone delle feste del Consiglio Regionale della Toscana la cerimonia di consegna degli attestati alla rpesenza del presidente del Consiglio Eugenio Giani, del vicesindaco di Firenze Cristina Giachi e del presidente di Fipe-Confcommercio Toscana Aldo Cursano. In platea gli studenti protagonisti.

Leggi tutto

Giovani Imprenditori, Francesco Ciampi il nuovo presidente toscano

L’imprenditore pisano, classe 1981, riceve il testimone dalla past president Simona Petrozzi e guiderà per i prossimi quattro anni l’associazione regionale che riunisce il movimento giovanile del terziario all'interno della Confcommercio. Attivo nell'azienda Omnia Serramenti dal 2008, dal 2015 è presidente dei Giovani della Confcommercio pisana e consigliere nazionale del gruppo. Tra i suoi desiderata, l'istituzione in Toscana di un Premio Giovani Imprenditori Confcommercio.

Leggi tutto

Ristorazione, il 18 ottobre 2018 a Firenze l'incontro Italia/Usa

Attesi in città alcuni esponenti della National Restaurant Association, la più grande associazione di ristoratori negli USA: il presidente Jay Stieber, vicepresidente esecutivo della catena di ristoranti “Lettuce Entertain You Enterprises”, Christianne Ricchi, titolare ed executive chef de “I Ricchi” a Washington, e Dawn Sweeney, president e chief executive officer. Ad accoglierli ci saranno il presidente di Fipe-Confcommercio Toscana Aldo Cursano e il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni insieme ad alcuni operatori del settore: Marco Stabile (ristorante Ora d’Aria), Simone Arnetoli (Galateo Ricevimenti) e Amerigo Capria (ristorante Baccarossa). Obiettivo: confrontare mercato e best practice nella ristorazione fra Italia e Stati Uniti.

Leggi tutto

Premio Innovazione: prorogato il bando 2018

La scadenza, originariamente fissata al 14 ottobre, è per domenica 21 ottobre prossimo alle ore 23.59. La proroga è stata decisa dal Comitato organizzatore del Premio,  per consentire alla segreteria organizzativa di rispondere in maniera più puntuale alle segnalazioni e alle richieste di approfondimento pervenute dai soggetti interessati a partecipare. L’obiettivo del Premio, per il quale sono stati stanziati 100mila euro, è sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese toscane.

Leggi tutto

REA Agenti di commercio, proroga al 31 dicembre

L'articolo 11 ter Legge n.108/2018 (Decreto mille proroghe) ha riaperto i termini previsti dall'art. 10 del D.M. 26/10/2011 per comunicare alla Camera di Commercio competente l’aggiornamento delle proprie informazioni risultanti dal soppresso ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio. Chi lo fa oltre la data del 31 dicembre 2018 rischia delle sanzioni. Per qualsiasi informazione o chiarimento in proposito, si consiglia di contattare la segreteria provinciale FNAARC – Confcommercio più vicina. 

Leggi tutto

Ampliamento dell'aeroporto di Firenze, "una scelta necessaria"

La presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini: "chi la ostacola si rende complice del grave ritardo infrastrutturale che le nostre imprese scontano ormai da decenni. Ci vuole meno ideologia e più pragmatismo: la questione va sottratta alle faziosità e riportata al centro di una discussione quanto più possibile obiettiva e razionale, capace di individuare il merito effettivo di questo progetto a medio e lungo termine”. Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della Confcommercio fiorentina Aldo Cursano, che sottolinea la straordinaria unità di intenti sul tema aeroporto dell’intero sistema economico fiorentino.

Leggi tutto

Legalità mi piace, compila il questionario on line!

Bastano pochi minuti per rispondere in forma anonima alle domande su http://bit.ly/compila2018. C’è tempo fino al 29 ottobre. I risultati dell’indagine, condotta a livello nazionale, saranno presentati a novembre nel corso della giornata “Legalità mi piace”, organizzata per denunciare ogni fenomeno criminoso e promuovere la cultura della legalità. Perché rapine, contraffazione, usura, estorsioni, abusivismo, ecc incidono profondamente anche sull'economia rallentando lo sviluppo e drenando tante risorse, in termini di denaro e buona occupazione.

Leggi tutto