News

Firenze 'capitale' del terziario toscano

Amministratori pubblici ed esponenti delle forze dell’ordine, sindacalisti e rappresentanti della politica e dell’associazionismo, ma soprattutto tanti imprenditori del terziario da tutta la Toscana si sono dati appuntamento martedì 3 dicembre nella discoteca Otel di Firenze per l’edizione 2019 della “Confcommercio Night&Christmas Greetings", la grande festa degli auguri organizzata da Confcommercio Toscana. Ad accoglierli c’erano la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini e il direttore generale Franco Marinoni con il presidente della Confcommercio fiorentina Aldo Cursano e gli altri dirigenti dell’organizzazione.

Leggi tutto

La carica dei 20mila a Food&Wine in Progress

Edizione da record per la manifestazione alla Leopolda, che per due giorni ha messo in mostra le eccellenze dell'agroalimentare e dell'enogastronomia toscana. 20mila visitatori e grande entusiasmo da parte di tutti i professionisti coinvolti. ​​​​​​​“Un successo per tutta la Toscana. Siamo un’eccellenza a livello globale nel settore dell’enogastronomia: fare squadra significa crescere economicamente e offrire qualità al consumatore”. E dagli Stati Generali della Ristorazione convocati da Confcommercio nasce il patto per una ristorazione di filiera...

Leggi tutto

I macellai toscani a "Food&wine in progress"

Tra i protagonisti della due-giorni del gusto alla Leopolda di Firenze anche i macellai di Federcarni Toscana guidati dal presidente Alberto Rossi, che si presentano con uno stand raddoppiato: un bancone di oltre otto metri dove ripercorrere l’evoluzione delle botteghe di macelleria, dai semplici tagli di carne esposti al pubblico ai pronti a cuocere di ultima generazione. Poi, dimostrazioni dal vivo ed elaborazioni di piatti a base di carni bianche, rosse e selvaggina. Con una curiosa new entry: la carne di bufala, tenera, succosa e con poche calorie.

Leggi tutto

A "Food&wine in progress" gli stati generali della ristorazione

Sabato 30 novembre alle ore 16 si daranno appuntamento nei saloni della Leopolda i più importanti ristoratori della provincia di Firenze per fare il punto su quanto la ristorazione può fare per valorizzare l’agroalimentare tipico di qualità. Conduce il dibattito il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, insieme al presidente regionale di Fipe Aldo Cursano e al presidente dell’Associazione Ristoratori fiorentini, lo chef stellato Marco Stabile. Tra gli interventi più attesi, quello del vicedirettore di Fipe nazionale Luciano Sbraga. Presenti anche il presidente di Coldiretti Toscana Fabrizio Filippi e il direttore della Coldiretti di Firenze-Prato Simone Ciampoli.

Leggi tutto

Nasce "Toscana Green Camping"

Faita Toscana e Legambiente hanno firmato a Piombino (LI) il Protocollo d’intesa per la promozione della sostenibilità nel settore del turismo open air. Un accordo nato per lanciare una scommessa importante: rendere tutto il settore del turismo all’aria aperta, che in Toscana vanta ben dieci milioni di presenze annue - compatibile con le esigenze di salvaguardia delle risorse ambientali. Il presidente di Faita Toscana Giampiero Poggiali: “non potevamo non cogliere questa sfida che di fatto è anche una importante opportunità di rinnovamento. È la prima volta in Toscana che un’associazione di categoria firma un protocollo d’intesa di questa portata”.

Leggi tutto

Food&Wine in Progress alla quinta edizione

Il meglio del Made in Tuscany nell’enogastronomia si raccoglie alla Leopolda di Firenze sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. Due giorni tra degustazioni, chef stellati, analisi del settore, su iniziativa di Ais Toscana, Unione Regionale Cuochi Toscani, Confcommercio, Coldiretti e  Camera di Commercio di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana. Tra i grandi protagonisti anche i macellai toscani di Federcarni, tra dimostrazioni di tagli di carne e preparazioni di pronti a cuocere, e i professionisti dell'Associazione Ristoratori Fiorentini guidati dallo chef Marco Stabile, mobilitati per gli Stati Generali della Ristorazione sabato alle ore 16.

Leggi tutto

Torna a dicembre la "Confcommercio Night"

Martedì 3 dicembre 2019 torna la festa del terziario toscano. Appuntamento dalle ore 21.30 a Firenze nella discoteca OTEL, in via Generale Dalla Chiesa 9. Una serata di puro divertimento da trascorrere insieme ai colleghi imprenditori di tutta la Toscana associati a Confcommercio, familiari e amici! Saranno presenti anche molte autorità del mondo istituzionale, economico, sociale e politico. L'ingresso è libero e gratuito. Per confermare la presenza, basta contattare la segreteria di Confcommercio Toscana al numero di telefono 055 468141 oppure scrivendo per email all'indirizzo info@confcommercio.toscana.it.

Leggi tutto

Saldi invernali 2020 al via il 4 gennaio

Lo ha deciso la Regione Toscana con apposita delibera, confermando l’inizio dei saldi al primo giorno feriale antecedente l’Epifania. Le vendite di fine stagione dureranno sessanta giorni, fino a martedì 3 marzo 2020. Confcommercio ricorda ai commercianti della moda le regole principali da rispettare, come l’obbligo di accettare carte di credito/debito e quello di indicare per ogni prodotto il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale. Il cambio della merce acquistata è rimesso alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato. Le segreterie provinciali Federmoda Confcommercio della Toscana sono a disposizione degli operatori per qualsiasi chiarimento e informazione. 

Leggi tutto

Calano le imprese giovanili, cresce la richiesta di formazione

Ricerca Confcommercio–Unioncamere su “Giovani imprenditori: competenze e formazione” presentata a Firenze in occasione del Forum Nazionale dei Giovani Confcommercio: in Italia le imprese giovanili sono 576mila (-17,6% rispetto al 2011). Riduzione della pressione fiscale e alleggerimento della burocrazia sono le richieste degli imprenditori, i più giovani chiedono anche incentivi agli investimenti e servizi per sviluppare le capacità manageriali. Il ministro Franceschini: "lo Stato aiuti i negozi dei piccoli centri". Il direttore di Confcommercio Toscana Marinoni: "un onore ospitare questo forum, che ha messo in luce l’importanza dei giovani per il futuro dell’economia".

Leggi tutto