Anna Lapini

Presidente regionale di Confcommercio Toscana dal Febbraio 2015, nell'Aprile 2015 Anna Lapini è stata eletta anche all'interno del consiglio nazionale di Confcommercio Imprese per l'Italia e nel Maggio 2105 è entrata a far parte della Giunta nazionale della confederazione come incaricata per la legalità e la sicurezza.

Presidente della Confcommercio della provincia di Arezzo dal 2012, è stata fra le prime donne in Italia a ricoprire questa carica. A dicembre 2018 è stata eletta vice presidente vicario della Camera di Commercio di Arezzo-Siena. All'interno dell'ente camerale riveste dal 2014 anche il ruolo di coordinatrice del Comitato per l'Imprenditoria Femminile aretina.

Il suo impegno sindacale all’interno di Confcommercio è di lunga data.

Tra gli incarichi svolti, quello di vicepresidente nazionale e presidente provinciale per due mandati consecutivi del gruppo Terziario Donna Confcommercio.

Giovani Fipe, una toscana in consiglio nazionale

La fiorentina Ludovica Santedicola, classe 1993, titolare dello Zeffirelli’s Tea Room Bar&Restaurant di Firenze, è stata eletta nel rinnovato consiglio direttivo nazionale dell’associazione di categoria che riunisce le imprese della somministrazione. Per i prossimi cinque anni lavorerà accanto al neopresidente, il ferrarese Matteo Musacci e ad altri otto consiglieri. “Per misurarsi con la new economy serve un ricambio generazionale”.

Vendita alcolici, obbligo di denuncia

Reintrodotto di recente l’obbligo di denuncia fiscale per i pubblici esercizi che vendono bevande alcoliche, finora espressamente esclusi. Molte le incertezze legate a questo provvedimento, L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli fa chiarezza su alcuni punti rispondendo alla sollecitazione di Fipe nazionale. Ecco cosa devono fare i titolari, a seconda di quando hanno avviato l'attività. Chi non è in regola rischia multe fino a 3mila euro.

Tassa rifiuti troppo cara anche in Toscana

Lo rivela l'indagine dell’Osservatorio Tasse Locali di Confcommercio. La presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini: “la Tari rappresenta un peso insostenibile e spesso ingiustificato, vista la notevole riduzione nella produzione dei rifiuti. E fa rabbia dover assorbire i costi alti dovuti alle inefficienze di gestione dei Comuni”. Le categorie merceologiche più tassate in Toscana ortofrutta, pescherie, piante e fiori, pizzerie al taglio, che pagano fino ad oltre 35 euro al mq. Seguono ristoranti e pizzerie (fino ad oltre 32 euro al mq). Firenze, Pistoia, Pisa, Carrara e Siena tra le province dove la Tari è più cara; Arezzo la più virtuosa. Il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni: “necessaria una profonda revisione dell’intero sistema che rispetti il principio europeo ‘chi inquina paga’”