Presidente

Aldo Mario Cursano

Pugliese di nascita ma fiorentino di adozione, classe 1963, sposato con due figli, Aldo Mario Cursano è imprenditore nel settore dei pubblici esercizi, con due locali attivi tra Firenze e Sesto Fiorentino.

Ha sempre affiancato alla propria attività lavorativa l’impegno all’interno dell’organizzazione di categoria del terziario. Presidente provinciale della Confcommercio fiorentina dal 2018, e dal 2022 della Confcommercio unificata delle province di Firenze e Arezzo, attualmente è anche vicepresidente vicario nazionale e presidente regionale di Fipe, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, leader del settore per rappresentatività.

Tra le altre funzioni ricoperte, quella di consigliere nazionale di Confturismo e membro del Consiglio di reggenza della Banca d’Italia – sede di Firenze, oltre che membro di giunta della Camera di Commercio di Firenze. Siede nel Consiglio di amministrazione della Fondazione Palazzo Strozzi ed è componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione CR Firenze. Attualmente è anche presidente del Centro Storico di Firenze per la Confcommercio ed è portavoce degli imprenditori del “Patto per Firenze”. 

 

News

Conciliazione vita-lavoro, al via progetto formativo per le donne

Presentato a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Giunta regionale, il progetto “Business Life Balance”: quattro percorsi formativi di 30 ore rivolti a 70 donne neoimprenditrici della Toscana per aiutarle ad acquisire abilità di management e organizzazione aziendale, così da liberare tempo per la famiglia e altri impegni extra lavorativi. Accanto ai docenti, coinvolte in qualità di mentor alcune imprenditrici più esperte. Il presidente della Regione Toscana Giani: " “permangono nel mondo del lavoro ancora importanti divari di genere, in termini di partecipazione, modalità di occupazione, pervasività della presenza femminile e percorsi di carriera. Per risolvere il nodo del problema dell’occupazione femminile e della conciliazione lavoro-famiglia il cambiamento più importante resta quello culturale”.

Leggi tutto

Terziario in Toscana: calano imprese, ricavi, occupazione e fiducia

Segnali di difficoltà anche sul versante del credito. Per i prossimi mesi si registra una situazione di stabilità con cenni di cauto ottimismo soprattutto nei settori turismo e ristorazione. Questo è quanto emerge dall’indagine condotta da Format Research per Confcommercio Toscana con il consuntivo del 2023 e le previsioni per il primo semestre 2024. I dati sono stati presentati il 26 marzo durante la conferenza stampa nella sede di Confcommercio Toscana, alla presidenza del presidente Aldo Cursano e del direttore generale Franco Marinoni. In collegamento anche il presidente di Format Research Pierluigi Ascani.

Leggi tutto

Donne, "il lavoro è emancipazione"

Dallo Speciale "8 marzo" che La Nazione ha dedicato alla Giornata internazionale della Donna, riportiamo l'intervista alla presidente di Terziario Donna Confcommercio Donatella Moica. «L'indipendenza economica è una delle prime forme di emancipazione di un individuo, ma alle donne ancora troppo spesso viene negata. E non parlo di donne che vivono in Paesi arretrati, ma pure nella nostra civilissima Toscana. Per questo, se vogliamo che la parità di genere diventi realtà, dobbiamo aiutarle a lavorare e realizzarsi in piena autonomia». «È indispensabile una presa di posizione politica per incentivare l'occupazione e l'imprenditoria femminile magari partendo da una legge che sancisca gli oneri della cura suddivisi equamente fra i generi. Altrimenti il peso continuerà a ricadere solo e soltanto sulle donne».

Leggi tutto