Anna Lapini

Presidente regionale di Confcommercio Toscana dal Febbraio 2015, nell'Aprile 2015 Anna Lapini è stata eletta anche all'interno del consiglio nazionale di Confcommercio Imprese per l'Italia e nel Maggio 2105 è entrata a far parte della Giunta nazionale della confederazione come incaricata per la legalità e la sicurezza.

Presidente della Confcommercio della provincia di Arezzo dal 2012, è stata fra le prime donne in Italia a ricoprire questa carica. A dicembre 2018 è stata eletta vice presidente vicario della Camera di Commercio di Arezzo-Siena. All'interno dell'ente camerale riveste dal 2014 anche il ruolo di coordinatrice del Comitato per l'Imprenditoria Femminile aretina.

Il suo impegno sindacale all’interno di Confcommercio è di lunga data.

Tra gli incarichi svolti, quello di vicepresidente nazionale e presidente provinciale per due mandati consecutivi del gruppo Terziario Donna Confcommercio.

La salute vien mangiando, anche fuori casa

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi e il Ministero della Salute hanno siglato un'intesa per avviare una collaborazione di lungo periodo e iniziative rivolte a clienti ed esercenti del Belpaese per promuovere un'alimentazione sempre più sicura e attenta ai nuovi stili di vita. Il presidente di Fipe Lino Enrico Stoppani: "è proprio nei pubblici esercizi che spesso si definiscono molte delle abitudini alimentari dei cittadini, tenendo conto che milioni di italiani consumano almeno un pasto della loro giornata al di fuori delle mura domestiche".

Fatturazione elettronica, pronte 3 aziende su 10

Solo tre imprese su dieci del terziario toscano sono preparate alla scadenza del 1° gennaio 2019, quando scatterà l’obbligo di emettere fattura in formato elettronico. Lo conferma il direttore della Confcommercio Toscana Franco Marinoni: "il ritardo è sia strutturale sia per così dire psicologico". E per le piccole imprese è "un cambio di mentalità non da poco, significa abbandonare le registrazioni cartacee per arrivare ad una gestione informatizzata dell’azienda. Insomma, un salto nell’innovazione che per qualcuno può essere uno choc”.

Food&Wine in Progress, l'unione fa la forza!

Si è chiusa a quota 11mila visitatori l'edizione 2018 della kermesse enogastronomica che celebra le eccellenze della Toscana, la qualità delle sue produzioni e il talento degli operatori. Alla Stazione Leopolda quest'anno 500 cuochi, 150 produttori di vino, decine e decine di ristoratori, sommelier, macellai, panificatori, barman e agricoltori da tutta la regione, uniti per mostrare e promuovere quel "genius loci" che nutre la loro professionalità. Confcommercio Toscana presente con uno stand di prelibatezze che ha deliziato il pubblico.