Anna Lapini

Presidente regionale di Confcommercio Toscana dal Febbraio 2015, nell'Aprile 2015 Anna Lapini è stata eletta anche all'interno del consiglio nazionale di Confcommercio Imprese per l'Italia e nel Maggio 2105 è entrata a far parte della Giunta nazionale della confederazione come incaricata per la legalità e la sicurezza.

Presidente della Confcommercio della provincia di Arezzo dal 2012, è stata fra le prime donne in Italia a ricoprire questa carica. A dicembre 2018 è stata eletta vice presidente vicario della Camera di Commercio di Arezzo-Siena. All'interno dell'ente camerale riveste dal 2014 anche il ruolo di coordinatrice del Comitato per l'Imprenditoria Femminile aretina.

Il suo impegno sindacale all’interno di Confcommercio è di lunga data.

Tra gli incarichi svolti, quello di vicepresidente nazionale e presidente provinciale per due mandati consecutivi del gruppo Terziario Donna Confcommercio.

Turismo, il manifesto per una Toscana più sicura

Promuovere la ricettività toscana e i servizi della filiera turistica sotto il "marchio" di un'accoglienza più sicura, a prova di Covid, dal momento che nell'era della pandemia sul mercato internazionale vince chi offre più garanzia di sicurezza e salute. La proposta arriva dalle associazioni di categoria regionali Confcommercio Toscana e Confesercenti Toscana, che di concerto con le proprie organizzazioni di settore Confturismo e Assoturismo, hanno presentato alla Regione Toscana un “manifesto per la sicurezza” al quale le imprese turistiche possono aderire impegnandosi a rispettare, oltre ai protocolli di sicurezza definiti a livello nazionale e approvati dalla Conferenza Stato-Regioni e dalla Regione Toscana, alcune regole o buone pratiche in più per offrire ai propri ospiti la massima tranquillità.

Contributi a fondo perduto a favore dell’Artigianato Artistico

Si apre venerdì 16 aprile in Toscana il bando regionale che prevede contributi a fondo perduto per le micro, piccole e piccolissime imprese impegnate nelle lavorazioni più disparate ma che con le loro botteghe si rivolgono tutte essenzialmente ai turisti ed hanno visto le loro entrate azzerate a causa della pandemia. Questo bando è il primo dei quattro voluti dalla Regione Toscana per sostenere le imprese che sono state più penalizzate dalla crisi legata al Covid19.  C'è tempo di presentare la domanda fino al 30 aprile. Il contributo sarà pari a 2.500 euro per ciascuna impresa richiedente. Tra i criteri da rispettare, avere sede in Toscana e aver subito una perdita di almeno il 30% dei corrispettivi nel confronto tra 2020 e 2019. Per informazioni e assistenza nella compilazione delle richieste, contattare la sede territoriale Confcommercio più vicina.  Controlla subito se il Codice Ateco della tua attività è fra quelli previsti dal bando.

Ambulanti toscani in piazza lunedì 19 aprile

Alle ore 16 si ritroveranno in piazza della Signoria a Firenze per la manifestazione voluta dalle associazioni di categoria Fiva-Confcommercio Toscana e Anva Confesercenti Toscana. L'obiettivo: mettere in sicurezza il futuro delle imprese del commercio su area pubblica, provate da oltre un anno di attività a singhiozzo o, come nel caso dei fieristi, praticamente ferma. "Vogliamo tornare a lavorare con la certezza di non subire più restrizioni e chiusure dettate dal passaggio dei colori, con l’unico impegno di rispettare i protocolli anticontagio". Perché i mercati e le fiere all'aria aperto possono garantire sicurezza. Interverranno all’iniziativa i presidenti regionali Anna Lapini (Confcommercio Toscana) e Nico Gronchi (Confesercenti Toscana), e i presidenti della categoria Giacomo Errico (Fiva-Confcommercio nazionale) e Maurizio Innocenti (Anva Confesercenti nazionale e regionale).