Presidente

Aldo Mario Cursano

Pugliese di nascita ma fiorentino di adozione, classe 1963, sposato con due figli, Aldo Mario Cursano è imprenditore nel settore dei pubblici esercizi, con due locali attivi tra Firenze e Sesto Fiorentino.

Ha sempre affiancato alla propria attività lavorativa l’impegno all’interno dell’organizzazione di categoria del terziario. Presidente provinciale della Confcommercio fiorentina dal 2018, e dal 2022 della Confcommercio unificata delle province di Firenze e Arezzo, attualmente è anche vicepresidente vicario nazionale e presidente regionale di Fipe, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, leader del settore per rappresentatività.

Tra le altre funzioni ricoperte, quella di consigliere nazionale di Confturismo e membro del Consiglio di reggenza della Banca d’Italia – sede di Firenze, oltre che membro di giunta della Camera di Commercio di Firenze. Siede nel Consiglio di amministrazione della Fondazione Palazzo Strozzi ed è componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione CR Firenze. Attualmente è anche presidente del Centro Storico di Firenze per la Confcommercio ed è portavoce degli imprenditori del “Patto per Firenze”. 

 

News

Agenti di commercio, firmato il nuovo Accordo Economico Collettivo

In Toscana l’intesa che regola i rapporti tra agenti e case mandanti riguarda 14.700 operatori del settore. Tra le novità, il diritto alle provvigioni sulle vendite online, “perché con la nostra promozione spingiamo le vendite a 360 gradi”, sottolinea il presidente di Fnaarc Confcommercio Toscana Patrizio Righi. Novità anche sul calcolo delle indennità di fine rapporto e più tutela per i giovani agenti: “ce n’era bisogno, se non motiviamo i più giovani, il futuro della nostra professione è a rischio”. L’agente di commercio tipo è un uomo di 52 anni. Le donne rappresentano appena il 15% della categoria. Mancano i giovani

Leggi tutto

Arcobaleno d’Estate 2025, la festa riaccende la Toscana

Dal 20 al 24 giugno tredicesima edizione del contenitore di eventi che animeranno tutta la regione, dalle coste alle località dell'entroterra. Concerti, degustazioni, cene, visite guidate e molto altro ancora, per godersi le serate estive scoprendo i mille volti della Toscana con i suoi borghi, angoli nascosti, musei, piazze e stabilimenti balneari.  Programma in divenire nello spazio dedicato all’interno del sito www.visittuscany.com. “Tutto il sistema Confcommercio in Toscana è coinvolto attivamente nella costruzione delle proposte che ovunque arricchiranno il programma - evidenzia il presidente regionale Aldo Cursano. Il 20 giugno alle Giubbe Rosse di Firenze l’evento inaugurale rivolto alle autorità e alla stampa.

Leggi tutto

"Famiglie in festa" arriva in Toscana

Domenica 15 giugno 2025 a Dicomano (FI) la seconda tappa del tour nazionale ideato da Federcarni Confcommercio per sancire il Patto di qualità stretto tra macellai e piccoli-medi allevatori e promuoverlo presso il grande pubblico. Una giornata gratuita da trascorrere in allevamento per scoprire e gustare gratis il buono della carne. "Il macellaio è custode della serietà della catena produttiva: racconta da dove viene la carne, la promuove con cognizione scientifica, la identifica con se stesso diventando ambasciatore di quegli allevamenti che con serietà e professionalità sono emblemi del made in Italy”.

Leggi tutto