Presidente

Aldo Mario Cursano

Pugliese di nascita ma fiorentino di adozione, classe 1963, sposato con due figli, Aldo Mario Cursano è imprenditore nel settore dei pubblici esercizi, con due locali attivi tra Firenze e Sesto Fiorentino.

Ha sempre affiancato alla propria attività lavorativa l’impegno all’interno dell’organizzazione di categoria del terziario. Presidente provinciale della Confcommercio fiorentina dal 2018, e dal 2022 della Confcommercio unificata delle province di Firenze e Arezzo, attualmente è anche vicepresidente vicario nazionale e presidente regionale di Fipe, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, leader del settore per rappresentatività.

Tra le altre funzioni ricoperte, quella di consigliere nazionale di Confturismo e membro del Consiglio di reggenza della Banca d’Italia – sede di Firenze, oltre che membro di giunta della Camera di Commercio di Firenze. Siede nel Consiglio di amministrazione della Fondazione Palazzo Strozzi ed è componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione CR Firenze. Attualmente è anche presidente del Centro Storico di Firenze per la Confcommercio ed è portavoce degli imprenditori del “Patto per Firenze”. 

 

News

Ristorazione, preoccupa il fenomeno delle disdette "last minute"

Il “no show” sta mettendo in crisi più di un locale: “capita purtroppo con frequenza sempre maggiore che un cliente che ha prenotato un tavolo per più persone non si presenti senza alcun preavviso. Il risultato è che il ristorante perde un numero anche importante di coperti, magari in un giorno e in un orario di punta, senza possibilità di recuperarli”, spiega il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano, vicepresidente vicario di Fipe nazionale. Come tutelarsi: “usare servizi di prenotazione on line, come quello offerto da Nexi in convenzione con Fipe-Confcommercio, con strumenti di incasso a distanza che tutelano da disdette o mancato arrivo del cliente”.

Leggi tutto

Incentivi alle imprese, ok alla riforma della legge regionale

“Finalmente si interviene sulla semplificazione dei finanziamenti alle imprese in vista del prossimo avvio dei nuovi fondi strutturali. Così diamo una mano allo sviluppo”. In una nota congiunta inviata alla stampa le associazioni di categoria Confcommercio Toscana, Confesercenti Toscana, CNA Toscana, Confartigianato Imprese Toscana e Confindustria Toscana commentano così l’approvazione da parte del Consiglio Regionale della Toscana delle modifiche alla Legge 71/2017, che disciplina il sistema di interventi per il sostegno delle imprese. “Una revisione importante e necessaria”

Leggi tutto

Carlo Barbagli confermato presidente degli agenti immobiliari toscani

L'imprenditore aretino, classe 1963, ​​​​​​​resterà alla guida di Fimaa-Confcommercio Toscana per i prossimi 5 anni. La sua nomina è avvenuta a Firenze nel corso dell’ultimo consiglio direttivo della categoria, alla presenza del presidente nazionale Fimaa Santino Taverna. Barbagli, titolare di un’agenzia immobiliare con sedi ad Arezzo e a Castiglion Fiorentino, è presidente provinciale della Fimaa aretina dal 2016 e dal 2020 fa parte del consiglio direttivo nazionale della federazione, che in Italia rappresenta oltre 12 mila imprese.

Leggi tutto