La Cucina Italiana candidata a Patrimonio Immateriale dell’Umanità

25/06/2025

​​​​​​​Fipe Confcommercio in prima linea a sostegno della candidatura. Il 10 dicembre 2025 a Nuova Delhi la votazione. Tutti gli imprenditori della ristorazione sono invitati a promuovere la candidatura e il riconoscimento delle attività commerciali quali "Ambasciatori della qualità Italiana"! Come? Basta esporre all'ingresso del proprio esercizio il logo realizzato dai giovani dell'Istituto dell'Arte della Medaglia del Poligrafico e Zecca dello Stato. Ecco come scaricarlo

 

Il prossimo 10 dicembre 2025, a Nuova Delhi, si terrà la votazione per una importante sfida culturale e identitaria del nostro Paese: la Candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO, promossa dal Governo Meloni.

Un momento storico che ci chiama a raccolta.

A testimonianza dell’importanza di questa candidatura, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e il Ministero della Cultura hanno attribuito a Fipe-Confcommercio il prestigioso ruolo di ambasciatore della qualità italiana nel mondo.

Un riconoscimento che è anche una responsabilità: quella di raccontare al mondo la nostra cultura dell’ospitalità, dell’accoglienza e della convivialità, attraverso l’impegno quotidiano degli imprenditori del settore.

Invitiamo quindi tutti gli associati Fipe Confcommercio a sostenere attivamente la candidatura, facendo sentire la voce di chi ogni giorno porta avanti, con passione e competenza, il valore della cucina italiana. Ognuno di voi rappresenta un tassello fondamentale di questo grande patrimonio: la qualità dei prodotti, il rispetto delle tradizioni culinarie, la capacità di accogliere e affascinare i milioni di visitatori che scelgono l’Italia anche per la sua tavola.

Sostenere la Candidatura significa difendere la nostra identità culturale ed economica, proteggendo la filiera dell’eccellenza italiana dai danni provocati dal fenomeno dell’Italian Sounding, che sottrae all’Italia circa 120 miliardi di euro ogni anno.

Per rendere visibile il vostro impegno e favorire la promozione dell’iniziativa, vi invitiamo a esporre all’ingresso dei vostri esercizi il logo ufficiale realizzato dai giovani dell’Istituto dell’Arte della Medaglia del Poligrafico e Zecca dello Stato: un simbolo che racconta la passione, la bellezza e l’autenticità della nostra tradizione gastronomica.

Contiamo su di voi per rendere questa candidatura un successo. Insieme possiamo portare la cucina italiana dove merita: tra i patrimoni immateriali dell’umanità.

Grazie, come sempre, per il vostro impegno nel valorizzare l’eccellenza italiana e creare lavoro, cultura e ricchezza.