Consiglio

Aldo Cursano
Presidente - Confcommercio Firenze e Arezzo
Francesca Marcucci
Vice Presidente Vicario - Confcommercio Livorno
Gianluca Spampani
Vice Presidente - Confcommercio Pistoia e Prato
Rodolfo Pasquini
Amministratore - Confcommercio Lucca e Massa Carrara
Francesco Bechi
Consigliere - Confturismo Toscana
Stefano Bernardini
Consigliere - Confcommercio Siena
Francesco Butali
Consigliere - Consulta regionale delle Categorie
Francesco Ciampi
Consigliere - Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Toscana
Antonio Fanucchi
Consigliere - 50&Più Toscana
Giulio Gennari
Consigliere - Confcommercio Grosseto
Stefano Maestri Accesi
Consigliere - Confcommercio Pisa
Franco Marinoni
Consigliere - Centro Fidi
Donatella Moica
Consigliere - Terziario Donna Toscana
News

Gioco d’azzardo, siglato accordo per la prevenzione e il contrasto
A sottoscrivere l'intesa, prima del genere a livello italiano, la Regione Toscana e Confcommercio Toscana. Tra le azioni previste con l'obiettivo di combattere le ludopatie, i corsi di formazione per i gestori e il personale di centri scommesse, sale e spazi gioco con vincita in denaro, per aiutarli ad identificare eventuali comportamenti patologici da parte dei loro clienti. L'invito del presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano: "non dimentichiamo che i disagi spesso crescono nel terreno fertile del gioco illegale, che oltre a sottrarre risorse allo Stato, espone i soggetti più deboli a una vulnerabilità altissima, in cui la ludopatia è asservita alla criminalità".

Termalismo toscano, nuova proposta di legge
A presentarla il consigliere regionale Marco Niccolai. L'apprezzamento di Federalberghi Toscana (Confcommercio), che sottolinea attraverso la nota del presidente Daniele Barbetti: " la pdl crea i giusti presupposti affinché i Comuni termali della Toscana trovino maggiore spazio all’interno della programmazione regionale, ad esempio quella dei fondi strutturali. Per troppo tempo ci si è concentrati solo sulla dinamica inerente agli stabilimenti termali, adesso finalmente si pone la giusta attenzione a tutto il tessuto economico che costituisce le destinazioni termali”. Il presidente di Federalberghi Montecatini Bartolini: “auspichiamo che la proposta di legge trovi il consenso di tutte le forze politiche regionali”.

L'impresa non trova personale? A rischio ricavi e innovazione
Lo evidenzia l’indagine condotta da Format Research per Confcommercio Toscana. Negli ultimi 18 mesi circa la metà delle imprese toscane di commercio, turismo e servizi ha cercato nuovi addetti, ma oltre il 55% ha avuto difficoltà nel reperirlo. E oltre sei su dieci lamentano per questo una riduzione dei ricavi fino al 31% (18% in media) e l’impossibilità di procedere sulla via dell’innovazione. Il direttore Franco Marinoni: «Le difficoltà nell'incontro tra domanda e offerta di lavoro sono una sconfitta per tutti». Il presidente Aldo Cursano: «Senza innovazione non si va lontano».