Consiglio
Aldo Cursano
Presidente - Confcommercio Firenze e Arezzo
Francesca Marcucci
Vice Presidente Vicario - Confcommercio Livorno
Gianluca Spampani
Vice Presidente - Confcommercio Pistoia e Prato
Franco Marinoni
Amministratore | Consigliere CentroFidi
Daniele Barbetti
Consigliere - Confturismo Toscana
Stefano Bernardini
Consigliere - Confcommercio Siena
Francesco Butali
Consigliere - Consulta regionale delle Categorie
Francesco Ciampi
Consigliere - Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Toscana
Ademaro Cordoni
Consigliere - Confcommercio Lucca - Massa Carrara
Antonio Fanucchi
Consigliere - 50&Più Toscana
Giulio Gennari
Consigliere - Confcommercio Grosseto
Stefano Maestri Accesi
Consigliere - Confcommercio Pisa
Donatella Moica
Consigliere - Terziario Donna Toscana
News
Un nuovo logo per Confcommercio
A sedici anni dall’ultimo restyling e nell’anno dell’80° anniversario, la confederazione presenta il nuovo logo istituzionale: un segno moderno, essenziale e riconoscibile che accompagna una rinnovata identità visiva e una nuova denominazione. Un’evoluzione che guarda al futuro e alle nuove generazioni di imprenditori, senza rinunciare ai valori fondanti e al ruolo centrale della Confederazione nell’economia e nella società italiana. Identità che si rinnova, valori che restano
Turismo, la Corte Costituzionale dà ragione alla Toscana
La decisione della Consulta conferma la legittimità del Testo unico del turismo della Regione Toscana, contro cui si era mosso il Governo, e rafforza un quadro normativo che garantisce regole certe per gli operatori. Per il presidente di Federalberghi Toscana–Confcommercio Daniele Barbetti si tratta di un passaggio fondamentale per dare stabilità al mercato, tutelare le imprese ricettive e promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, competitivo e rispettoso dei territori, destinato a fare scuola anche a livello nazionale.
La cucina italiana è patrimonio immateriale Unesco
Confcommercio Toscana esprime grande soddisfazione per il riconoscimento ufficiale della Cucina Italiana come Patrimonio immateriale dell’Umanità, sancito il 10 dicembre 2025 a New Delhi. Marinoni: "un traguardo storico, perché la cucina italiana è la prima al mondo a essere premiata non per una singola ricetta, ma per il suo valore culturale, sociale e simbolico". Il risultato è frutto di un lungo lavoro promosso da FIPE-Confcommercio e sostenuto da istituzioni, associazioni, imprese e cittadini. Fondamentale il contributo degli operatori del settore, dai ristoratori agli artigiani del gusto, che ogni giorno valorizzano tradizione e innovazione. Il riconoscimento conferma la cucina italiana come modello culturale e identitario, capace di unire territori, generazioni e stili di vita.
