Fondazione Confcommercio Toscana Onlus

La Fondazione è nata nel 2007 per perseguire scopi di utilità e solidarietà sociale a favore della collettività, con particolare attenzione alle persone del mondo imprenditoriale toscano che si trovino in situazione di disagio economico e sociale.

Come agisce?

 

  • Corrispondendo, direttamente o indirettamente, aiuti di tipo economico, medico, assistenziale, previdenziale.
  • Promuovendo iniziative formative anche in collaborazione con altre istituzioni.

Destina il tuo 5x1000 alla Fondazione Confcommercio ToscanaOnlus!
Nel riquadro "Sostegno del volontariato" firma e indica il codice fiscale 94148730487.

Ci aiuterai

  • ad assistere soggetti in particolare disagio economico anche a causa di eventi calamitosi;
  • a promuovere e sostenere iniziative per prevenire l'usura;
  • a collaborare con le associazioni che si occupano dell'assistenza domiciliare agli anziani;
  • a dare sostegno alle associazioni locali impegnate nella lotta ai tumori per l'acquisto di nuovi strumenti.

 

Scarica la locandina e il volantino di Fondazione Confcommercio Toscana Onlus. 

Conosci le precedenti attività di Fondazione Confcommercio Toscana Onlus. 

 

News

Natale 2024 in Toscana: segnali di fiducia fra tradizione e consumi

Diffusa l’indagine previsionale sugli acquisti natalizi, condotta da Format Research per Confcommercio Toscana: rispetto al Natale 2023 aumentano i toscani intenzionati a fare regali (82,3% anziché 74,5) e aumenta pure il budget (213 euro a persona contro le 195 dello scorso anno). I regali più amati? Quelli ad alto contenuto di sostenibilità e benessere, come i prodotti enogastronomici, i prodotti per la cura della persona, abbigliamento e libri. La spesa media stimata è di 213 euro pro capite (era di 195 euro nel 2023), con l’85,4% delle famiglie che destinerà fino a 300 euro. Previsto un giro d’affari di oltre 640 milioni di euro in Toscana. Tra negozi e digitale: come cambia il luogo dell’acquisto

Leggi tutto

Balneari toscani ai Comuni "attenzione agli indennizzi"

"Le concessioni demaniali marittime non possono essere messe a gara senza la preventiva determinazione degli indennizzi dovuti ai concessionari uscenti, così come previsto dalla normativa vigente". È quanto dichiara Alberto Nencetti, presidente regionale del Sindacato Italiano Balneari (SIB) Confcommercio, che invita Comuni e altri enti interessati a porre attenzione alla questione per evitare contenziosi e danni economici alle imprese. "Siamo in contatto con tutte le amministrazioni locali, che mostrano di comprendere perfettamente le nostre osservazioni", precisa il direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. "Siamo fiduciosi sull'applicazione corretta delle norme”, ribadisce il segretario nazionale Sib Federico Pieragnoli.

Leggi tutto

"Transumanza del gusto" dalla Sardegna alla Toscana

Giovedì 28 novembre chef sardi presenteranno i loro piatti tipici in alcuni ristoranti fiorentini e aretini. E venerdì 29 novembre il convegno in Regione dalle ore 10.15, alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dell'assessore del Turismo della Regione Sardegna Franco Cuccureddu, del vicepresidente della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano Nando Faedda, dei presidenti di Unioncamere Toscana Massimo Guasconi e della Camera di Commercio di Firenze Massimo Manetti. Un progetto che sancisce la collaborazione tra le Camere di Commercio, Fipe e le Confcommercio di Sardegna e Toscana. Un interscambio culturale ed enogastronomico nel solco della transumanza dei pastori sardi degli anni ‘60. 

Leggi tutto