Fondazione Confcommercio Toscana Onlus

La Fondazione è nata nel 2007 per perseguire scopi di utilità e solidarietà sociale a favore della collettività, con particolare attenzione alle persone del mondo imprenditoriale toscano che si trovino in situazione di disagio economico e sociale.

Come agisce?

• Corrispondendo, direttamente o indirettamente, aiuti di tipo economico, medico, assistenziale, previdenziale.
  • Promuovendo iniziative formative anche in collaborazione con altre istituzioni.

Destina il tuo 5x1000 alla Fondazione Confcommercio ToscanaOnlus!
Nel riquadro "Sostegno del volontariato" firma e indica il codice fiscale 94148730487.

Ci aiuterai

• ad assistere soggetti in particolare disagio economico anche a causa di eventi calamitosi;
  • a promuovere e sostenere iniziative per prevenire l'usura;
  • a collaborare con le associazioni che si occupano dell'assistenza domiciliare agli anziani;
  • a dare sostegno alle associazioni locali impegnate nella lotta ai tumori per l'acquisto di nuovi strumenti.

Scarica la locandina e il volantino di Fondazione Confcommercio Toscana Onlus.

Conosci le precedenti attività di Fondazione Confcommercio Toscana Onlus.

Tuscany X.0, l'intelligenza artificiale al servizio del turismo

Al via in Toscana il progetto finanziato dalla UE per la transizione digitale dell’hospitality. Associazioni e istituzioni fanno rete per creare un programma di formazione e trasferimento tecnologico. Il primo passo concreto è stato fatto il 30 novembre 2022 con il lancio del webinar dedicato alle imprese ricettive, organizzato da EDI, il Digital Innovation Hub di Confcommercio, in collaborazione con Confcommercio Toscana, Federalberghi Toscana e il patrocinio della Regione. L'assessore regionale Marras: "digitale e turismo, binomio indissolubile". Il direttore di Confcommercio Toscana Marinoni: "importante rendere l'innovazione alla portata di tutti". Il presidente di Federalberghi Toscana Barbetti: "siamo lieti di fare parte di questo progetto".

Saranno Famosi nel Vino, a Firenze l’evento che rivoluziona il vino

Sabato 3 e domenica 4 dicembre alla Stazione Leopolda il primo talent Show delle etichette “giovani”. Oltre 120 aziende da tutta l’Italia in un evento pensato per operatori e appassionati e aperto alle etichette destinate a diventare cult. Una iniziativa patrocinata dalla Confcommercio Toscana insieme al Comune di Firenze e alla Camera di Commercio di Firenze, che vi partecipa con l'azienda speciale PromoFirenze. L’inaugurazione della kermesse si terrà sabato 3 dicembre alle 11,00 alla presenza del Sottosegretario all’Agricoltura Senatore Patrizio Giacomo La Pietra. Poi via ad assaggi, workshop e incontri.

“Black Friday”, pro e contro della moda arrivata da oltreoceano

Lo scorso anno un italiano su due ha approfittato degli sconti del "venerdì nero” per acquistare i regali di Natale. Un dato destinato a confermarsi anche quest'anno. Per i negozianti si tratta di un'opportunità per smuovere le vendite in questo periodo difficile per i consumi, ma a costo di "un forte ridimensionamento sui margini di guadagno, che si riducono ulteriormente abbassandosi a livelli di mera sopravvivenza”, come sottolinea il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. Il vero problema “è che i consumatori stanno perdendo di vista il prezzo giusto di qualsiasi prodotto. Rimettiamo al centro il valore delle cose e quel rapporto di fiducia con i negozi di prossimità, dove la trasparenza e il servizio, oltre che il prezzo, sono più che garantiti tutti i giorni dell’anno. È una questione di sostenibilità economica e ambientale”.