Fondazione

La Fondazione è nata nel 2007 per perseguire scopi di utilità e solidarietà sociale a favore della collettività, con particolare attenzione alle persone del mondo imprenditoriale toscano che si trovino in situazione di disagio economico e sociale.

Come agisce?

• Corrispondendo, direttamente o indirettamente, aiuti di tipo economico, medico, assistenziale, previdenziale.
  • Promuovendo iniziative formative anche in collaborazione con altre istituzioni.

Destina il tuo 5x1000 alla Fondazione Confcommercio ToscanaOnlus!
Nel riquadro "Sostegno del volontariato" firma e indica il codice fiscale 94148730487.

Ci aiuterai

• ad assistere soggetti in particolare disagio economico anche a causa di eventi calamitosi;
  • a promuovere e sostenere iniziative per prevenire l'usura;
  • a collaborare con le associazioni che si occupano dell'assistenza domiciliare agli anziani;
  • a dare sostegno alle associazioni locali impegnate nella lotta ai tumori per l'acquisto di nuovi strumenti.

Scarica la locandina e il volantino di Fondazione Confcommercio Toscana Onlus.

Conosci le precedenti attività di Fondazione Confcommercio Toscana Onlus.

Commercio su aree pubbliche, "avanti con gli investimenti"

Dopo la non impugnazione da parte del governo nazionale della nuova legge toscana, con la Legge regionale che regala finalmente alcune certezze, il settore è pronto a cambiare pelle. Se ne è parlato il 20 giugno a Firenze nella conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente della commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale della Toscana Gianni Anselmi e l'assessore della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, insieme ai rappresentanti di Anva-Confesercenti e Fiva-Confcommercio, Maurizio Innocenti e Gianni Picchi.

Legionella, le regole per le strutture ricettive

Sono in aumento i casi di legionellosi fra i clienti di strutture ricettive. Si tratta di una infezione polmonare che in alcuni casi (5 - 10%) può addirittura portare alla morte. Il batterio responsabile prolifera negli ambienti umidi ma con poche e semplici precauzioni è facile prevenire ogni pericolo. Le aree più a rischio? Tutte quelle dove possano generarsi goccioline d’acqua come docce e rubinetti; vasche termali/idromassaggio; fontane; dispositivi di nebulizzazione; ecc. Scopri le 15 regole d'oro da seguire, consigliate dall'ECDC. Per altre informazioni, rivolgiti alla sede territoriale Confcommercio più vicina!

Ristoranti, bene i controlli per Fipe

A seguito dei controlli condotti a livello nazionale dai NAS nei locali che servono cibi etnici, che hanno portato alla denuncia di numerosissime irregolarità e a sequestri per 128 tonnellate di prodotti ittici, carnei e vegetali, la Fipe-Confcommercio interviene con una nota per ribadire che "per lavorare nel settore della ristorazione servono competenza, professionalità e rispetto delle regole". Chi non lavora secondo le regole, "crea danno ai consumatori ma anche agli imprenditori seri che operano nella legalità e con precisione e che sono penalizzati da notizie che mettono in cattiva luce il settore".