Gruppi di lavoro

Formazione
Coordinatore
Tiziano Tempestini
direttore Confcommercio - Imprese per l'Italia PT-PO

Marketing e Sviluppo Associativo
Coordinatore
Federico Pieragnoli
direttore Confcommercio - Imprese per l'Italia PI-LI

Servizi
Coordinatore

Turismo
Coordinatore
Daniele Pracchia
direttore Confcommercio - Imprese per l'Italia SI

News

Shopping tourism: Firenze guida gli acquisti dei turisti

È il capoluogo toscano la città con la quota più alta di visitatori che entrano nei negozi, il 42% contro il 38% di Milano, il 35,8% di Napoli e il 33,8% di Roma. Milano resta però prima per spesa media: 184 euro a visita, contro le 168 registrate a Firenze. I dati emergono dall'indagine condotta a livello nazionale da Format Research per Confcommercio. Roma resta la principale meta per lo shopping dei turisti stranieri

Leggi tutto

A Firenze il convegno dedicato alle imprese di banqueting e catering

Mercoledì 21 gennaio dalle ore 10 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 9) la sesta tappa di presentazione del manifesto ANBC-Fipe Confcommercio che promuove legalità, sicurezza e qualità nella filiera degli eventi. L’adesione di Convention Bureau Italia rafforza un patto di valori condivisi per il settore. Tra gli interventi anche quelli del direttore di Confocmmercio Toscana Franco Marinoni e del presidente Aldo Cursano: «il valore di questo Manifesto sta nella sua capacità di trasformare principi come legalità ed etica d’impresa in criteri concreti di scelta. In un mercato sempre più competitivo, la responsabilità non è un vincolo, ma un fattore di qualificazione e di credibilità».

Leggi tutto

Feste e sicurezza. l'allarme di Silb Confcommercio Toscana: "attenzione agli eventi improvvisati"

Dopo la tragedia di Crans-Montana, che ha riacceso l’attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi di intrattenimento, SILB Confcommercio Toscana chiede una stretta contro l’intrattenimento abusivo. Il presidente regionale Riccardo Tarantoli sollecita più controlli e sanzioni, soprattutto in vista del Carnevale, ribadendo la netta distinzione tra i locali da ballo regolarmente autorizzati, soggetti a norme severe, e gli eventi improvvisati che espongono le persone a rischi inaccettabili.

Leggi tutto