Gruppi di lavoro

Formazione
Coordinatore
Tiziano Tempestini
direttore Confcommercio - Imprese per l'Italia PT-PO

Marketing e Sviluppo Associativo
Coordinatore
Federico Pieragnoli
direttore Confcommercio - Imprese per l'Italia PI-LI

Servizi
Coordinatore

Turismo
Coordinatore
Daniele Pracchia
direttore Confcommercio - Imprese per l'Italia SI

News

La cucina italiana è patrimonio immateriale Unesco

Confcommercio Toscana esprime grande soddisfazione per il riconoscimento ufficiale della Cucina Italiana come Patrimonio immateriale dell’Umanità, sancito il 10 dicembre 2025 a New Delhi. Marinoni: "un traguardo storico, perché la cucina italiana è la prima al mondo a essere premiata non per una singola ricetta, ma per il suo valore culturale, sociale e simbolico". Il risultato è frutto di un lungo lavoro promosso da FIPE-Confcommercio e sostenuto da istituzioni, associazioni, imprese e cittadini. Fondamentale il contributo degli operatori del settore, dai ristoratori agli artigiani del gusto, che ogni giorno valorizzano tradizione e innovazione. Il riconoscimento conferma la cucina italiana come modello culturale e identitario, capace di unire territori, generazioni e stili di vita.

Leggi tutto

Confcommercio per la sostenibilità, il webinar

Giovedì 11 dicembre, alle ore 15 su piattaforma Zoom, un incontro gratuito dedicato a imprese e associazioni per approfondire strumenti, progetti e opportunità legati alla transizione energetica, con focus su rinnovabili, efficienza energetica e supporto operativo alle MPMI. Si parlerà anche del progetto di Confcommercio Imprendigreen, che premia le imprese attente all'ambiente.

Leggi tutto

Balneari, “il Governo mantenga le promesse”

​​​​​​​Lo chiede il presidente di SIB Confcommercio Tonino Capacchione all’indomani dell’affollatissima assemblea che si è tenuta a Forte dei Marmi. “Urge un intervento normativo chiarificatore. Se il Governo non è in grado di farlo, che abbia almeno il coraggio di trasferire il demanio alle Regioni”. Presente anche l’assessore regionale Marras: “incomprensibile e molto preoccupante l'attesa del decreto attuativo. Il mare è un prodotto turistico fondamentale per la nostra economia, non possiamo rischiare di metterlo in ginocchio!”.

Leggi tutto