Gruppi di lavoro

Formazione
Coordinatore
Tiziano Tempestini
direttore Confcommercio - Imprese per l'Italia PT-PO

Marketing e Sviluppo Associativo
Coordinatore
Federico Pieragnoli
direttore Confcommercio - Imprese per l'Italia PI-LI

Servizi
Coordinatore
Rodolfo Pasquini
direttore Confcommercio - Imprese per l'Italia Lucca-Massa

Turismo
Coordinatore
Daniele Pracchia
direttore Confcommercio - Imprese per l'Italia SI

News

Elettricità, taglio in bolletta per le piccole imprese

Piccoli esercizi commerciali, bar e ristoranti con potenza superiore a 3 kW per il trimestre maggio-giugno-luglio vedranno azzerata la quota relativa alla potenza e applicata solo una quota fissa di importo ridotto (fissata convenzionalmente a quella corrispondente alla potenza impegnata di 3 kW), senza che sia in alcun modo ridotto il servizio effettivo in termini di potenza disponibile. La misura, che porterà un risparmio fino a 70 euro al mese per 3,7 milioni di utenze non domestiche, è stata decisa ieri dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), in ottemperanza all’art. 30 del Decreto Legge “Rilancio” in materia di abbattimento delle componenti tariffarie fisse delle utenze elettriche non domestiche connesse in bassa tensione.

Leggi tutto

Toscana, riparte la formazione in presenza

Autorizzate le prove pratiche dei corsi di formazione, esami compresi, e gli stage in azienda. Via libera anche alle attività nei circoli ricreativi e culturali, alla riapertura delle aree giochi per bambini e alle terme e centri benessere. Lo ha deciso la Regione Toscana con la nuova Ordinanza n. 60 firmata dal presidente Rossi il 27 maggio 2020, che riguarda anche le strutture ricettive all’aperto come i campeggi e i villaggi turistici, gli stabilimenti balneari e i parchi a tema, che avrebbero già potuto riprendere l’attività ma erano privi di linee guida del tutto definite.

Leggi tutto

Agenti di commercio, cosa prevede il Decreto Rilancio

55 miliardi di euro le risorse complessive stanziate con il nuovo Decreto n.34/2020 approvato dal Consiglio dei Ministri e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 maggio 2020 per sostenere imprese, artigiani, commercianti, professionisti, lavoratori e famiglie nella nuova fase di ripresa economica e sociale del Paese. Fnaarc-Confcommercio propone un riepilogo sintetico delle principali misure di interesse anche per gli agenti di commercio tra quelle previste. Si rimanda per ogni chiarimento alla delegazione territoriale Fnaarc più vicina. 

Leggi tutto