Giunta

Federica Grassini

Amministratore
Ademaro Cordoni

Partecipano con parere consultivo anche il direttore dell'Unione Regionale, che svolge funzione di segretario, e i direttori delle associazioni territoriali che esprimono i membri della Giunta:

• Franco Marinoni - Unione Regionale
  • Catiuscia Fei - Arezzo
  • Federico Pieragnoli - Pisa
  • Rodolfo Pasquini - Lucca-Massa Carrara

Contributi regionali per chi assume

La Regione Toscana intende così favorire l’assunzione di donne disoccupate over 30, giovani laureati e dottori di ricerca, lavoratori licenziati a partire dal primo gennaio 2018, lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali, soggetti disoccupati over 55, persone con disabilità e soggetti svantaggiati. Le domande vanno presentate entro il 15 gennaio 2021. Per informazioni e assistenza nel disbrigo delle pratiche contattare la sede territoriale Confcommercio più vicina.

Dal 1° luglio bonus per chi accetta pagamenti elettronici

A commercianti, artigiani e professionisti con ricavi/compensi non superiori a 400mila euro spetterà un credito d’imposta nella misura del 30% delle commissioni loro addebitate sulle transazioni con carte di credito, di debito prepagate o altri strumenti tracciabili. Sempre dal 1° luglio, vietato l’uso del contante oltre 2.000 euro (ora la soglia è tremila). Il limite si abbasserà a mille euro dal 1° gennaio 2022. Per informazioni e chiarimenti, contattare la sede territoriale Confcommercio più vicina.

Coworking, come ottenere i voucher della Regione Toscana

Prossima scadenza per presentare le domande è il 31 luglio 2020, poi ancora il 30 novembre. I voucher finanziano fino a 3mila euro le spese di affitto della postazione di coworking e fino ad un massimo di 500 quelle per viaggio, vitto e alloggio, qualora sia prevista una collaborazione presso uno spazio di coworking all'estero nei paesi della UE o in un'altra regione italiana. Per assistenza nella compilazione della domanda, contattare la sede territoriale Confcommercio più vicina.