Giunta

Federica Grassini

Amministratore
Ademaro Cordoni

Partecipano con parere consultivo anche il direttore dell'Unione Regionale, che svolge funzione di segretario, e i direttori delle associazioni territoriali che esprimono i membri della Giunta:

• Franco Marinoni - Unione Regionale
  • Catiuscia Fei - Arezzo
  • Federico Pieragnoli - Pisa
  • Rodolfo Pasquini - Lucca-Massa Carrara

Appello di Ciuoffo: "andate anche nei negozi di vicinato"

L'assessore al commercio della Regione Toscana lancia un appello condiviso dalle associazioni di categoria per scongiurare gli affollamenti nei supermercati in tempi di Covid 19: "il piccolo commercio resiste e i negozi di vicinato sono aperti e garanzia di servizio”. La presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini: "Anna Lapini, presidente di Confcommercio Toscana, sottolinea: “mai come ora è diventata chiara a tutti l’importanza sociale e pratica del commercio di vicinato. Il negozio sotto casa garantisce servizi in piena comodità e sicurezza e si è attrezzato per consegnare la spesa a domicilio come faceva un tempo. Davvero sfortunato quel paese o quel quartiere dove ha chiuso l’ultima bottega: sarebbe stata un vero valore aggiunto nel corso di questa emergenza sanitaria”.

"Mettiamo in sicurezza il futuro delle imprese"

A livello nazionale Confcommercio, su sollecitazione di Confcommercio Toscana, ha chiesto la non protestabilità delle obbligazioni in scadenza in questo momento e che le imprese non riusciranno a pagare per mancanza di risorse, a causa del blocco dell'attività dovuto all'emergenza sanitaria. Sul fronte della liquidità, inoltre, da ricordare l’accordo tra Centro Fidi e Banco Bpm, che mette a disposizione un plafond di dieci milioni di euro per le imprese toscane e umbre. In arrivo accordi anche con altri istituti di credito.

Finanziamenti, sospensione fino a 12 mesi

Centro Fidi approva d'ufficio le richieste di sospensione e allungamento fino a 12 mesi dei finanziamenti garantiti. L’organo creditizio della Confcommercio accetterà le eventuali richieste in merito avanzate dagli imprenditori senza necessità di alcuna istruttoria, senza tempi di attesa e senza oneri. L’obiettivo: sostenere il più possibile le piccole e medie aziende del territorio alle prese con la grave crisi causata dall’emergenza sanitaria CoVID19.