Direttore
Franco Marinoni
Contatti
Franco Marinoni, direttore generale di Confcommercio Toscana dal novembre 2013, è laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista e direttore responsabile di periodici e riviste specializzate.
Autore del modello di sviluppo associativo che ha consentito importanti incrementi degli associati nelle realtà in cui è stato applicato. È stato direttore della Confcommercio di Arezzo dal 1993, della Confcommercio di Livorno nel 2016 e, dal gennaio 2017, direttore della Confcommercio di Firenze.
È ispiratore del progetto di aggregazione di alcune Confcommercio territoriali.
È Amministratore delegato di Centro Fidi Terziario, la s.c.p.a. con capitale sociale di 26 milioni di euro che garantisce il credito per le aziende del commercio, del turismo e dei servizi.
News
Saldi invernali 2025: si parte il 4 gennaio
Lo ha deciso la Giunta regionale Toscana, votando all’unanimità per stabilire nel primo giorno feriale antecedente l'Epifania, coincidente appunto con il 4 gennaio 2025, la data di inizio delle vendite di fine stagione invernale, che dureranno sessanta giorni. Si ricorda che la normativa regionale prevede il divieto di effettuare vendite promozionali nei trenta giorni antecedenti l’avvio dei saldi. Scopri le regole per effettuare correttamente le vendite nel periodo.
BTO 2024, focus sull'Intelligenza Artificiale nel turismo
Nell’ambito della manifestazione, che si svolge come di consueto nella Stazione Leopolda di Firenze, giovedì 28 novembre dalle ore 12 Edi Confcommercio organizza un evento in due sezioni dedicato alle opportunità offerte dall’utilizzo dell'intelligenza artificiale nel settore turistico e alla presentazione di strumenti innovativi per l’assessment digitale, il nuovo servizio offerto degli sportelli SPIN. Tra i relatori la presidente di Isnart Loretta Credaro, vicepresidente nazionale di Confcommercio con delega al turismo, insieme ad esperti di rilevanza nazionale. Biglietto di ingresso ridotto per i soci Confcommercio: scopri come ottenerlo!
"Camminare con gusto" nei borghi toscani
Prosegue il progetto avviato a giugno 2024 da Confcommercio Toscana nell’ambito del programma regionale Vetrina Toscana. Dopo la fase formativa rivolta ad esercenti e ristoratori, ora si entra nel vivo con la creazione di ‘walking tour’ che uniscono arte, storia, sapori, botteghe e tradizioni culinarie. Le presentazioni alla stampa: il 20 novembre a Pistoia, il 21 a Bolgheri (LI), il 26 a Poggibonsi (SI), il 29 a Lucca e il 5 dicembre a Marina di Pisa e il 12 dicembre a Roccatederighi (GR).