Direttore
Franco Marinoni

Contatti
Franco Marinoni, direttore generale di Confcommercio Toscana dal novembre 2013, è laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista e direttore responsabile di periodici e riviste specializzate.
Autore del modello di sviluppo associativo che ha consentito importanti incrementi degli associati nelle realtà in cui è stato applicato. È stato direttore della Confcommercio di Arezzo dal 1993, della Confcommercio di Livorno nel 2016 e, dal gennaio 2017, direttore della Confcommercio di Firenze.
È ispiratore del progetto di aggregazione di alcune Confcommercio territoriali.
È Amministratore delegato di Centro Fidi Terziario, la s.c.p.a. con capitale sociale di 26 milioni di euro che garantisce il credito per le aziende del commercio, del turismo e dei servizi.
News

La Cucina Italiana candidata a Patrimonio Immateriale dell’Umanità
Fipe Confcommercio in prima linea a sostegno della candidatura. Il 10 dicembre 2025 a Nuova Delhi la votazione. Tutti gli imprenditori della ristorazione sono invitati a promuovere la candidatura e il riconoscimento delle attività commerciali quali "Ambasciatori della qualità Italiana"! Come? Basta esporre all'ingresso del proprio esercizio il logo realizzato dai giovani dell'Istituto dell'Arte della Medaglia del Poligrafico e Zecca dello Stato. Ecco come scaricarlo

Arriva una svolta per gli agenti di commercio
Dal 1° luglio scatterà il diritto a percepire provvigioni anche sulle vendite online. È una delle novità principali del nuovo Accordo Economico Collettivo (AEC) del settore, che disciplina i rapporti tra gli agenti e le aziende mandanti. Un aggiornamento che fotografa l’evoluzione del mercato e valorizza il ruolo degli agenti anche nell’era del digitale. Il cambiamento interessa in Toscana almeno 14.700 agenti di commercio. Il presidente di Fnaarc Toscana Righi: “Servono giovani e donne per il futuro della professione”

Agenti di commercio, firmato il nuovo Accordo Economico Collettivo
In Toscana l’intesa che regola i rapporti tra agenti e case mandanti riguarda 14.700 operatori del settore. Tra le novità, il diritto alle provvigioni sulle vendite online, “perché con la nostra promozione spingiamo le vendite a 360 gradi”, sottolinea il presidente di Fnaarc Confcommercio Toscana Patrizio Righi. Novità anche sul calcolo delle indennità di fine rapporto e più tutela per i giovani agenti: “ce n’era bisogno, se non motiviamo i più giovani, il futuro della nostra professione è a rischio”. L’agente di commercio tipo è un uomo di 52 anni. Le donne rappresentano appena il 15% della categoria. Mancano i giovani