Direttore

Franco Marinoni

Franco Marinoni è direttore di Confcommercio Toscana dal novembre 2013. Laureato in Giurisprudenza, è giornalista pubblicista e direttore responsabile di periodici e riviste specializzate.

È autore e responsabile del modello di sviluppo associativo che ha consentito importantissimi incrementi degli associati nelle realtà in cui è stato applicato.

È stato infatti direttore provinciale della Confcommercio di Arezzo dal 1993, della Confcommercio di Livorno nel 2016 e oggi, dal gennaio 2017, è direttore della Confcommercio di Firenze.

È Amministratore delegato di Centro Fidi Terziario, la s.c.p.a. con capitale sociale di 26 milioni di euro che garantisce il credito per le aziende del commercio, del turismo e dei servizi.

Pos meno caro per i benzinai Confcommercio

Il sindacato di categoria FIGISC (federazione italiana gestori impianti carburanti aderente a Confcommercio) ha stipulato un accordo con la banca Intesa Sanpaolo per la gestione delle transazioni tramite moneta elettronica. Tra i vantaggi, una sensibile riduzione del peso delle commissioni sul transato e condizioni di favore per il noleggio del Pos. Per informazioni dettagliate sulle condizioni praticate e su come attivare la convenzione, contattare la sede territoriale Confcommercio più vicina.

CCNL Terziario, arriva il Testo Unico

Confcommercio, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno concluso i lavori di stesura del testo, che riunisce in un'unica fonte i rinnovi contrattuali sottoscritti nel 2011 e 2015, oltre agli altri accordi succedutisi nel tempo, ed è stato realizzato per fornire un importante strumento organizzativo tanto alle imprese quanto ai lavoratori.

Finanziamenti per chi lavora in coworking

La Regione Toscana ha previsto voucher individuali per la creazione di percorsi imprenditoriali attraverso l'accesso agli spazi di coworking. Il bando, finanziato con risorse POR FSE 2014/2020, è riservato ai liberi professionisti che possono avvalersi di voucher dell’importo massimo di 3.500 euro, per coprire il costo di affitto della postazione e, in caso sia all'estero, le spese di viaggio, vitto e alloggio. Le domande potranno essere presentate secondo la modalità “a sportello”, che prevede un’apertura bimestrale con scadenze dal 31 agosto 2019 al 31 dicembre 2020.