Direttore

Franco Marinoni

Franco Marinoni, direttore generale di Confcommercio Toscana dal novembre 2013, è laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista e direttore responsabile di periodici e riviste specializzate.

Autore del modello di sviluppo associativo che ha consentito importanti incrementi degli associati nelle realtà in cui è stato applicato. Direttore della Confcommercio di Arezzo dal 1993, dal gennaio 2017 direttore della Confcommercio di Firenze, poi unificate in un’unica Confcommercio interprovinciale nel 2022.

È Amministratore delegato di Centro Fidi Terziario, la s.c.p.a. con capitale sociale di 26,5 milioni di euro che garantisce il credito per le aziende del commercio, del turismo e dei servizi.

News

Confcommercio per la sostenibilità, il webinar

Giovedì 11 dicembre, alle ore 15 su piattaforma Zoom, un incontro gratuito dedicato a imprese e associazioni per approfondire strumenti, progetti e opportunità legati alla transizione energetica, con focus su rinnovabili, efficienza energetica e supporto operativo alle MPMI. Si parlerà anche del progetto di Confcommercio Imprendigreen, che premia le imprese attente all'ambiente.

Leggi tutto

Balneari, “il Governo mantenga le promesse”

​​​​​​​Lo chiede il presidente di SIB Confcommercio Tonino Capacchione all’indomani dell’affollatissima assemblea che si è tenuta a Forte dei Marmi. “Urge un intervento normativo chiarificatore. Se il Governo non è in grado di farlo, che abbia almeno il coraggio di trasferire il demanio alle Regioni”. Presente anche l’assessore regionale Marras: “incomprensibile e molto preoccupante l'attesa del decreto attuativo. Il mare è un prodotto turistico fondamentale per la nostra economia, non possiamo rischiare di metterlo in ginocchio!”.

Leggi tutto

Natale 2025 in Toscana, tradizione batte crisi

L'83% dei toscani farà regali di Natale. Lo rivela l’indagine realizzata da Confcommercio Toscana, in collaborazione con Format Research. Crescono gli acquisti e torna l’interesse per libri ed ebook; l’enogastronomia resta al top. Shopping sempre più ibrido tra negozi e online, budget medio a 221 euro. Ma per sette toscani su dieci sarà comunque un Natale più sobrio, frenato dai rincari. Il commento del dg di Confcommercio Toscana Franco Marinoni

Leggi tutto