Direttore
Franco Marinoni
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Franco Marinoni, direttore generale di Confcommercio Toscana dal novembre 2013, è laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista e direttore responsabile di periodici e riviste specializzate.
Autore del modello di sviluppo associativo che ha consentito importanti incrementi degli associati nelle realtà in cui è stato applicato. Direttore della Confcommercio di Arezzo dal 1993, dal gennaio 2017 direttore della Confcommercio di Firenze, poi unificate in un’unica Confcommercio interprovinciale nel 2022.
È Amministratore delegato di Centro Fidi Terziario, la s.c.p.a. con capitale sociale di 26,5 milioni di euro che garantisce il credito per le aziende del commercio, del turismo e dei servizi.
News
Pranzo di Natale al ristorante per 340mila toscani
Secondo Confcommercio Toscana, i pranzi del 25 dicembre porteranno una spesa di circa 28 milioni di euro. La clientela sarà per il 75% locale e per il 25% turistica, con un costo medio di 82 euro a persona. Nonostante un lieve calo rispetto all’anno scorso, la voglia di convivialità e tradizione resta forte, con menù a base di ricette tipiche e locali aperti nel 70% dei casi. Leggi i commenti del direttore generale Franco Marinoni e del presidente Aldo Cursano.
Un nuovo logo per Confcommercio
A sedici anni dall’ultimo restyling e nell’anno dell’80° anniversario, la confederazione presenta il nuovo logo istituzionale: un segno moderno, essenziale e riconoscibile che accompagna una rinnovata identità visiva e una nuova denominazione. Un’evoluzione che guarda al futuro e alle nuove generazioni di imprenditori, senza rinunciare ai valori fondanti e al ruolo centrale della Confederazione nell’economia e nella società italiana. Identità che si rinnova, valori che restano
Turismo, la Corte Costituzionale dà ragione alla Toscana
La decisione della Consulta conferma la legittimità del Testo unico del turismo della Regione Toscana, contro cui si era mosso il Governo, e rafforza un quadro normativo che garantisce regole certe per gli operatori. Per il presidente di Federalberghi Toscana–Confcommercio Daniele Barbetti si tratta di un passaggio fondamentale per dare stabilità al mercato, tutelare le imprese ricettive e promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, competitivo e rispettoso dei territori, destinato a fare scuola anche a livello nazionale.
