Direttore
Franco Marinoni
Contatti
Franco Marinoni, direttore generale di Confcommercio Toscana dal novembre 2013, è laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista e direttore responsabile di periodici e riviste specializzate.
Autore del modello di sviluppo associativo che ha consentito importanti incrementi degli associati nelle realtà in cui è stato applicato. Direttore della Confcommercio di Arezzo dal 1993, dal gennaio 2017 direttore della Confcommercio di Firenze, poi unificate in un’unica Confcommercio interprovinciale nel 2022.
È Amministratore delegato di Centro Fidi Terziario, la s.c.p.a. con capitale sociale di 26,5 milioni di euro che garantisce il credito per le aziende del commercio, del turismo e dei servizi.
News
Confcommercio per la sostenibilità, il webinar
Giovedì 11 dicembre, alle ore 15 su piattaforma Zoom, un incontro gratuito dedicato a imprese e associazioni per approfondire strumenti, progetti e opportunità legati alla transizione energetica, con focus su rinnovabili, efficienza energetica e supporto operativo alle MPMI. Si parlerà anche del progetto di Confcommercio Imprendigreen, che premia le imprese attente all'ambiente.
Balneari, “il Governo mantenga le promesse”
Lo chiede il presidente di SIB Confcommercio Tonino Capacchione all’indomani dell’affollatissima assemblea che si è tenuta a Forte dei Marmi. “Urge un intervento normativo chiarificatore. Se il Governo non è in grado di farlo, che abbia almeno il coraggio di trasferire il demanio alle Regioni”. Presente anche l’assessore regionale Marras: “incomprensibile e molto preoccupante l'attesa del decreto attuativo. Il mare è un prodotto turistico fondamentale per la nostra economia, non possiamo rischiare di metterlo in ginocchio!”.
Natale 2025 in Toscana, tradizione batte crisi
L'83% dei toscani farà regali di Natale. Lo rivela l’indagine realizzata da Confcommercio Toscana, in collaborazione con Format Research. Crescono gli acquisti e torna l’interesse per libri ed ebook; l’enogastronomia resta al top. Shopping sempre più ibrido tra negozi e online, budget medio a 221 euro. Ma per sette toscani su dieci sarà comunque un Natale più sobrio, frenato dai rincari. Il commento del dg di Confcommercio Toscana Franco Marinoni
