Direttore
Franco Marinoni

Contatti
Franco Marinoni, direttore generale di Confcommercio Toscana dal novembre 2013, è laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista e direttore responsabile di periodici e riviste specializzate.
Autore del modello di sviluppo associativo che ha consentito importanti incrementi degli associati nelle realtà in cui è stato applicato. È stato direttore della Confcommercio di Arezzo dal 1993, della Confcommercio di Livorno nel 2016 e, dal gennaio 2017, direttore della Confcommercio di Firenze.
È ispiratore del progetto di aggregazione di alcune Confcommercio territoriali.
È Amministratore delegato di Centro Fidi Terziario, la s.c.p.a. con capitale sociale di 26 milioni di euro che garantisce il credito per le aziende del commercio, del turismo e dei servizi.
News

“Legalità, ci piace”: la sicurezza preoccupa le imprese del Centro Italia
Confcommercio ha diffuso i dati dell’indagine annuale sulla legalità in occasione della dodicesima Giornata "Legalità, ci piace", un appuntamento volto a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle conseguenze dei fenomeni criminali per l’economia e le imprese. In Toscana, come nel resto delle regioni centrali, gli imprenditori del terziario si sentono più insicuri. Furti, rapine, atti di vandalismo e spaccate i fenomeni criminali percepiti in forte aumento. E tanti corrono ai ripari da soli adottando misure di sicurezza private come allarmi antifurto e sistemi di videosorveglianza. Franco Marinoni: «Serve un impegno comune»

Toscana, più dotazioni ICT della media nazionale
Si punta su back office, big data e sostenibilità. Ma una impresa su due si lamenta della carenza di competenze. Emerge dai dati dell’Assintel Report Toscana, presentati oggi a Firenze durante la tappa regionale del roadshow “La via del Digitale per le imprese italiane”, organizzata da EDI Confcommercio e Assintel in collaborazione con Confcommercio Toscana. Paola Generali (Assintel Confcommercio): “Competenze e territorio sono la chiave per una trasformazione digitale inclusiva”. Franco Marinoni (direttore generale Confcommercio Toscana): "il digitale non è un’opzione ma una necessità. Serve un cambiamento culturale”. L'assessore regionale Stefano Ciuoffo: "dalla Regione Toscana oltre 70 milioni di euro per facilitare e sostenere l'innovazione digitale nelle imprese"

A Firenze si parla di generatività d'impresa
Martedì 13 maggio 2025 alle ore 16 nell’Innovation Center di Lungarno Soderini 21 l’evento promosso da Terziario Donna Confcommercio Toscana con esperti di economia civile, responsabilità aziendale e innovazione sociale. A due anni dalla prima iniziativa dedicata alle imprese generative, una nuova riflessione che rimette al centro i temi dell'impresa, dell'innovazione e della responsabilità sociale, etica ed ambientale