Le attività della Fondazione Confcommercio Toscana Onlus

Evento con Confcommercio Lucca a favore della Fondazione dell'ospedale pediatrico Meyer

Evento realizzato con i Centri Commerciali Naturali di Confcommercio Lucca a favore del Comune alluvionato di Mulazzo

Evento con Confcommercio Pistoia a favore dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Evento con Confcommercio Pistoia a favore dell'Associazione Lotta contro i tumori 

News

Saldi invernali 2026 in Toscana, le previsioni

Più clienti, ma meno spesa: la moda torna a vendere soprattutto con gli sconti. Secondo le analisi di Confocmmercio Toscana crescerà la platea dei consumatori pronti ad acquistare abbigliamento e calzature scontati, ma continuerà a ridursi il budget medio destinato alla spesa, a conferma di una domanda debole durante l’anno e un mercato sempre più orientato agli sconti, tra attenzione al risparmio, qualità-prezzo, sostenibilità e ritorno al negozio fisico come luogo di relazione e consulenza. Il commento del presidente di Federmoda Confcommercio Toscana Paolo Mantovani

Leggi tutto

Cenone al ristorante per quasi 300mila toscani

L'indagine previsionale di Confcommercio Toscana stima un volume d'affari complessivo di oltre 28,5milioni di euro nei circa 8mila locali (il 57%) che saranno aperti per San Silvestro. Dati a cui vanno aggiunti i consumi dei turisti, in massima parte italiani, che hanno scelto la Toscana per trascorrere il Capodanno. 92 euro il prezzo medio del solo cenone con menù tutto compreso, 120 se c'è anche il veglione. Sette brindisi su dieci saranno a base di spumante italiano. Il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano: "più gente nei locali quest'anno, per un'esperienza completa e senza pensieri"

Leggi tutto

Pranzo di Natale al ristorante per 340mila toscani

Secondo Confcommercio Toscana, i pranzi del 25 dicembre porteranno una spesa di circa 28 milioni di euro. La clientela sarà per il 75% locale e per il 25% turistica, con un costo medio di 82 euro a persona. Nonostante un lieve calo rispetto all’anno scorso, la voglia di convivialità e tradizione resta forte, con menù a base di ricette tipiche e locali aperti nel 70% dei casi. Leggi i commenti del direttore generale Franco Marinoni e del presidente Aldo Cursano.

Leggi tutto