Turismo, il nuovo bando EBTT per il 2025
15/07/2025
Tornano i contributi dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscano a sostegno del welfare e delle imprese del settore. Lunedì 14 luglio apre il bando per i lavoratori e le lavoratrici dipendenti, che potranno beneficiare di sostegni per la nascita o adozione di figli, le spese di asilo nido, scuola materna, campi estivi e libri scolastici, ma anche per familiari disabili a carico, spese di trasporto casa-lavoro o casa-scuola, congedi parentali, periodi di aspettativa non retribuita per malattia grave, formazione professionale, iscrizione universitaria (del lavoratore o dei figli), e per protesi mediche e assistenza psicologica. Lunedì 21 luglio apre il bando per le imprese, che potranno chiedere aiuti per coprire i costi assicurativi e le spese per sicurezza e igiene e digitalizzazione.

TURISMO, IL NUOVO BANDO EBTT
Tornano i contributi dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscano a sostegno del welfare e delle imprese del settore. Lunedì 14 luglio apre il bando per i lavoratori e le lavoratrici dipendenti, lunedì 21 luglio quello per le imprese
Anche quest’anno l’Ente Bilaterale del Turismo Toscano EBTT mette a disposizione contributi per il welfare e il sostegno al reddito dei dipendenti e delle imprese iscritte, per un plafond totale di 760mila euro. Lo fa con il nuovo bando che prevede due misure, una per lavoratori e lavoratrici (in apertura lunedì 14 luglio) e una per le imprese iscritte (che apre lunedì 21 luglio).
Regolamenti e informazioni si trovano sul sito www.welfare.ebtt.it , dove sono indicati anche gli sportelli territoriali a cui presentare la domanda di accesso ai contributi.
Le misure per le imprese
A partire dal 21 luglio, e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, le imprese del turismo iscritte ad EBTT possono richiedere un contributo
- per le spese legate alla sicurezza sul lavoro e all’igiene sanitaria, comprese le consulenze, la predisposizione e l’aggiornamento della documentazione obbligatoria;
- per coprire i costi assicurativi aziendali;
- per la digitalizzazione, ovvero creazione o aggiornamento del sito web, adozione di sistemi gestionali digitali (CMS), informatizzazione dei flussi aziendali, acquisto di attrezzature tecnologiche e strumenti come registratori di cassa digitali.
Per ulteriori informazioni, e per fare richiesta dei contributi a disposizione, occorre rivolgersi agli sportelli delle associazioni di categoria Fipe Confcommercio Toscana, Federalberghi Toscana, Fiavet Toscana, Federcamping Faita Toscana, Rescasa Toscana.
Le misure per i dipendenti
Quattordici le azioni previste a favore dei lavoratori dipendenti di alberghi, imprese ricettive in genere, ristoranti, bar, campeggi, agenzie di viaggio e altre imprese turistiche, purché aderenti all’EBTT e in regola con il versamento.
Tra gli interventi principali ci sono contributi per la nascita o adozione di figli, sostegni alle famiglie per coprire spese legate all’asilo nido, alla scuola materna, ai campi estivi e all’acquisto di libri scolastici. È previsto anche un aiuto specifico per i lavoratori che hanno disabilità gravi o familiari disabili a carico, così come per chi è sospeso dal lavoro durante l’estate (nei servizi di ristorazione collettiva).
Vengono inoltre riconosciuti rimborsi per spese di trasporto casa-lavoro o casa-scuola, congedi parentali, periodi di aspettativa non retribuita per malattia grave, formazione professionale, iscrizione universitaria (del lavoratore o dei figli), e per protesi mediche. Previsto infine un contributo per l’assistenza psicologica.
Per ulteriori informazioni, e per fare richiesta dei contributi a disposizione, i dipendenti dovranno rivolgersi agli InfoPoint di Filcams CGIL, Fisascat CISL, UILTucs Uil presenti in Toscana.
Per tutte le informazioni visitare il sito www.welfare.ebtt.it o inviare una mail a welfare@ebtt.it