Pubblici esercizi, arriva il contributo regionale

16/12/2020

Primo risultato positivo del confronto in atto fra associazioni di categoria e Regione Toscana: stanziati oltre 19 milioni di euro per dare un bonus a fondo perduto di 2.500 euro ai pubblici esercizi che hanno subito un calo di fatturato superiore al 50% a causa della crisi da Covid. I presidenti regionali di Fipe Confcommercio Aldo Cursano e Fiepet Confesercenti Franco Brogi​​​: "è il primo risultato della nuova intesa fra le nostre categorie e la Regione Toscana, stretta nell'incontro del 15 dicembre. Manterremo alto il confronto al tavolo di crisi".

Fipe-Confcommercio e Fiepet Confesercenti plaudono all’iniziativa della Regione Toscana, illustrata in conferenza stampa dal presidente Eugenio Giani e dall’assessore Leonardo Marras, di destinare oltre 19 milioni di risorse alle imprese della somministrazione che abbiano subito un calo di fatturato superiore al 50% a causa della crisi da Covid. In pratica, ognuna di esse avrà a disposizione un bonus di circa 2.500 euro 

“È il primo tassello di un rinnovato impegno di Giani, che arriva dopo l’incontro di martedì 15 dicembre con le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti. Una risposta immediata alle nostre sollecitazioni, segno di attenzione per le imprese che rappresentiamo”, dicono in una nota congiunta i presidenti regionali di Fipe Aldo Cursano e Fiepet Franco Brogi, che insieme sottolineano il “valore dell’unità della categoria, che può portare veri risultati per un comparto fortemente in crisi, evitando fughe in avanti e uscendo dalla logica di chi urla di più”.

“Naturalmente – proseguono i due presidenti nella nota - questo è solo un primo atto. Le nostre associazioni manterranno alto il confronto al tavolo di crisi varato proprio il 15 dicembre dalla Regione Toscana. Ci adopereremo inoltre, non appena la Regione fisserà i criteri di assegnazione dei contributi, a far accedere quante più imprese possibile a queste pur minime forme di indennizzo”.