Pasqua, aiuta la Fondazione ANT con l'operazione "Uovo sospeso"

12/03/2021

Anche Confcommercio Toscana sostiene la Campagna Uova di Pasqua Solidali ANT 2021 e il progetto “Uovo Sospeso”, destinato a bambini, adolescenti, adulti e anziani della zona di Firenze-Prato-Pistoia che si trovano in gravi difficoltà socio-economiche o in condizioni di malattia. Se hai un’attività commerciale e vuoi aderire a questa iniziativa di solidarietà, scopri come fare. Potrai promuoverla fra i tuoi clienti, che con sole 15 euro potranno acquistare un uovo pasquale di ANT e decidere a chi regalarlo.

L’emergenza pandemica, che ha cancellato le occasioni di socialità e la possibilità di organizzare eventi o incontri, ha fortemente limitato anche le attività di raccolta fondi a favore delle organizzazioni del mondo non profit. Molte si sono quindi organizzate con metodi alternativi, per continuare a far arrivare il sostegno e la solidarietà di tutti alle persone assistite.

 

È il caso della Fondazione ANT, da sempre al fianco delle persone in difficoltà attraverso la sua costante attività di assistenza domiciliare gratuita e specializzata ai malati di tumore e alle loro famiglie. ANT, con il patrocinio di vari soggetti tra i quali la nostra Confcommercio Toscana, ha deciso di dare il via ad una nuova iniziativa destinata a persone della zona di Firenze-Prato-Pistoia che si trovano in gravi difficoltà socio-economiche o in condizioni di malattia.

 

Si tratta di una delle campagne di raccolta fondi nazionali di ANT, la Campagna Uova Solidali, che quest’anno acquisirà un significato ancora più importante. Scegliendo un uovo di Pasqua di Fondazione ANT, con un’offerta di 15 €, sarà infatti possibile far arrivare questo dono a bambini, adolescenti, adulti e anziani in condizione di difficoltà o bisogno, seguiti dalle seguenti organizzazioni del territorio:

  • Firenze: Progetto Villa Lorenzi, Istituto degli Innocenti, Montedomini;
  • Prato: Associazione Giorgio la Pira;
  • Pistoia: stiamo valutando quale organizzazione scegliere.

Oltre alle sopracitate organizzazioni, sarà possibile destinare l’uovo anche ad alcuni pazienti oncologici assistiti da Fondazione ANT nell’area di Firenze, Prato e Pistoia.

 

Gli esercizi commerciali che desiderano aderire all’iniziativa devono comunicare il proprio interesse alla Fondazione ANT - Delegazione di Firenze, scrivendo a ordini.toscana@ant.it oppure telefonando ai numeri +39.055.5000210 o +39.348.6563274. Riceveranno quindi le locandine dell’iniziativa da esporre in negozio, insieme ai coupon da proporre alla clientela con i quali, mediante un’offerta di 15 euro, regalare un uovo ad una delle organizzazioni sopra citate.

 

Saranno gli stessi esercenti a gestire la prenotazione delle Uova e a raccogliere le offerte per conto di ANT.  Un incaricato ANT passerà poi a raccogliere le prenotazioni e le offerte in modo da sapere i quantitativi di uova da recapitare e a chi sono state destinate.

 

Referente dell’iniziativa:

Fondazione ANT - Delegazione di Firenze

Tel. +39.055.5000210 Mob. +39.348.6563274

ordini.toscana@ant.it - www.ant.it/toscana

 

La Fondazione ANT Italia ONLUS

Nata a Bologna nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, Fondazione ANT Italia ONLUS fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie. In base alle risorse reperite sul territorio, ANT offre inoltre progetti di prevenzione oncologica gratuiti. Il credo di ANT è sintetizzato dal termine “Eubiosia” (dal greco, eu/bene-bios/vita, “la buona vita – vita in dignità”) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, in ogni fase della malattia. Fondazione ANT è la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Dal 1985 a oggi ANT ha assistito oltre 138.000 malati, in modo completamente gratuito, con équipe multi-disciplinari presenti in 31 province in 11 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria). Ogni anno sono 10.000 gli assistiti in tutta Italia. ANT offre un’assistenza specialistica effettuata da 539 figure professionali tra medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, farmacisti e specialisti che lavorano per la Fondazione, portando al domicilio del malato tutte le cure necessarie 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Il servizio è esteso anche ai bambini con il progetto Bimbi in ANT.ANT offre inoltre sostegno psicologico domiciliare al malato e alla sua famiglia, in ogni fase della malattia. A partire dal 2015, il servizio di assistenza domiciliare oncologica di ANT gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2015 emesso da Globe s.r.l. Nel 2016 ANT ha sottoscritto un Protocollo d’intesa non oneroso con il Ministero della Salute che impegna le parti a definire, sostenere e realizzare un programma di interventi per il conseguimento di obiettivi specifici, coerenti con quanto previsto dalla legge 15 marzo 2010, n. 38 per l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.

ANT in TOSCANA

La Fondazione ANT è presente in Toscana nelle città di Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Pontedera e Prato con Delegazioni che coordinano a livello locale le iniziative di raccolta fondi e predispongono a livello logistico l’attività di assistenza domiciliare, e con Sedi locali interamente gestite da volontari. A Grosseto, Pisa e Siena, ANT è presente con iniziative di fundraising e progetti di prevenzione oncologica. La Delegazione ANT di Firenze-Prato-Pistoia è presente sul territorio dal 1995, grazie al lavoro di collaboratori e dipendenti, medici e volontari. Oggi può contare su una sede con uffici amministrativi, di accoglienza e promozione. Inoltre dalla sede di Firenze viene coordinato anche il lavoro promozionale e socio-sanitario di Prato, Pistoia e Pisa. Il Servizio di assistenza domiciliare viene garantito nel comprensorio di Firenze, Prato, Pistoia e in quello di Massa, Carrara e Versilia da due èquipe mediche formate complessivamente da 9 medici 5 psicologhe 7 infermieri, 1 nutrizionista. I sofferenti di tumore assistiti in Toscana dal 1995 al 31 dicembre 2019 sono 7.152. L’Ospedale Domiciliare Oncologico ANT della Toscana è composto oggi da 9 medici, 1 nutrizionista, 6 infermieri e 4 psicologhe Insieme all’assistenza domiciliare, in regione è sviluppata una capillare attività di prevenzione oncologica. Dall’avvio nel 2007 sono stati visitati gratuitamente 24.553 pazienti in tutte le province della nostra regione, grazie all’apporto degli specialisti ANT, per la diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, mammarie e ginecologiche e del testicolo.