Niente imposte comunali per i negozi dei piccoli borghi

18/02/2020

La misura, fissata dal Decreto Crescita, interessa i negozi dei Comuni con meno di ventimila abitanti e consiste nel rimborso  (fino anche al 100%) delle imposte comunali per questo e i prossimi tre anni, ma solo in caso di ampliamento dell’esercizio o di riapertura di un esercizio chiuso da almeno sei mesi. La domanda va presentata entro il 28 febbraio di ogni anno. Scopri se il tuo Comune ha già predisposto le modalità di concessione del sostegno, contattando la delegazione territoriale Confcommercio a te più vicina.

Novità positive per chi ha un'attività commerciale in un Comune con meno di ventimila abitanti: il Decreto Crescita (D.L. 30/04/2019 n. 34, convertito dalla L. 28 giugno 2019 n. 58 – all’art. 30-ter) approvato dall’attuale Governo ha infatti previsto una interessante misura di sostegno ai negozi dei piccoli borghi, allo scopo di tutelarle e valorizzarne la presenza.

Si tratta nello specifico, del rimborso fino anche al 100% delle imposte comunali dovute per questo ed i prossimi tre anni. La misura vale solo in caso di ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o di riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi.

Sono escluse le attività di compro oro e le sale per scommesse o che detengono al loro interno apparecchi da intrattenimenti; i subentri, a qualunque titolo, in attività già esistenti precedentemente interrotte; le aperture di nuove attività e le riaperture conseguenti a cessione di un’attività preesistente da parte del medesimo soggetto che la esercitava in precedenza o, comunque, di un soggetto, anche costituito in forma societaria, che sia ad esso direttamente o indirettamente riconducibile.

Le domande per usufruire dell’agevolazione vanno presentate entro il 28 febbraio di ogni anno, fino al 2023, negli appositi modelli predisposti dai Comuni.

Molti Comuni toscani si sono già attivati. Per sapere se lo ha fatto anche il tuo Comune, informati presso la delegazione territoriale Confcommercio a te più vicina. Troverai tutte le notizie utili per accedere a questa agevolazione!