Edicole, nuovo bonus una tantum da mille euro

20/01/2021

Fino a 1000 euro di contributo una tantum per i rivenditori di giornali e periodici a titolo di sostegno economico per gli oneri straordinari sostenuti per lo svolgimento dell’attività durante l'emergenza sanitaria connessa alla diffusione del COVID-19. Lo ha deciso il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri. Le domande vanno inoltrate da giovedì 21 gennaio al 28 febbraio. Richiesto come codice Ateco primario di attività il 47.62.10. Contatta la sede territoriale Confcommercio di riferimento per avere informazioni e assistenza nella presentazione della domanda.

Con il 2021 arriva anche il nuovo bonus dedicato ai rivenditori di giornali e periodici, che potranno ottenere fino a mille euro una tantum a titolo di sostegno economico per gli oneri straordinari sostenuti nello svolgimento dell’attività durante l'emergenza sanitaria da COVID-19.

Lo ha deciso il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri che attiverà la procedura informatica per la presentazione delle domande dalle ore 10 del 21 gennaio sino al 28 febbraio 2021.

Viene così riproposta la misura di sostegno riservata agli esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, già prevista dal Decreto-legge Rilancio (DL 34/2020 e attuata dal Dpcm 3 agosto 2020), ma ora con una importante novità: il contributo è riconosciuto alle persone fisiche, non titolari di redditi da lavoro dipendente o redditi da pensione, che esercitano, in forma di impresa individuale ovvero quale socio titolare dell’attività nell'ambito di società di persone, attività di rivendita esclusiva di giornali e riviste, con indicazione nel registro delle imprese del codice di classificazione ATECO 47.62.10 quale codice di attività primario;

Il contributo è erogato mediante accredito sul conto corrente intestato al beneficiario, dichiarato nella domanda di accesso e non concorre alla formazione del reddito ai sensi del testo unico delle imposte sui redditi.

Le domande possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante dell'impresa esclusivamente per via telematica, previa autenticazione via SPID o CNS, al Dipartimento per l’Informazione e l’editoria tra il 21 gennaio ed il 28 febbraio 2021.

Per ottenere ulteriori informazioni e l’assistenza alla compilazione e presentazione della domanda contattare la sede territoriale Confcommercio più vicina.