Covid-19, la locandina da affiggere nei locali

05/03/2020

Il manifesto, la cui diffusione è raccomandata anche dal Governo con apposito Decreto, contiene tutte le disposizioni in materia igienico-sanitaria utili a prevenire o arginare il rischio di contagi e può essere affisso in luogo ben visibile all'interno di negozi, bar, ristoranti, palestre e altri luoghi pubblici. In più, Confcommercio mette a disposizione degli associati l'elenco delle richieste fatte a sostegno delle imprese e dei professionisti colpiti da in questa difficile congiuntura.

No al panico ingiustificato, sì alle misure utili ad evitare il contagio. Con questo spirito gli esercenti toscani stanno affiggendo all’interno dei propri negozi e pubblici esercizi le locandine utili a rassicurare la clientela e a ricordare le principali norme igienico-sanitarie da adottare per contrastare l’epidemia da Coronavirus.

Sono stati il Governo e poi la stessa Regione Toscana a chiedere espressamente a tutte le associazioni di categoria di diffondere l’elenco delle prescrizioni, ai fini del contenimento e della corretta gestione dell’emergenza Covid-19. Una buona idea per gli operatori può essere dunque quella di esporre il manifesto in posizione ben visibile al pubblico.

Tra le prescrizioni raccomandate, quelle di lavarsi accuratamente le mani; stare ad almeno un metro di distanza dagli altri; evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute; non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce; non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico; usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate; pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol.

A loro volta, gli imprenditori devono mettere a disposizione dei clienti soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione. Devono poi garantire di effettuare la pulizia delle superfici di lavoro e di consumo con prodotti a base di cloro e alcol.

Qui puoi trovare il manifesto predisposto da Confcommercio Toscana, da stampare e appendere subito, con una grafica semplice che rende ogni messaggio di facile e immediata comprensione.

Trovi inoltre la scheda con le richieste avanzate da Confcommercio, a vari livelli, alle istituzioni, affinchè siano di sostegno alle imprese in questo grave momento di difficoltà con strumenti utili e tangibili.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti, contatta la sede territoriale Confcommercio più vicina.