Commercianti a lezione, al via un ciclo di webinar

09/03/2021

Da lunedì 22 marzo fino al prossimo novembre, otto appuntamenti gratuiti organizzati online da Confcommercio per gli operatori del commercio all'ingrosso e al dettaglio. La finalità: capire come stanno cambiando le dinamiche di consumo e come poter riorganizzare la distribuzione per venire incontro alle nuove esigenze dei consumatori. Gli incontri si svolgeranno sempre di lunedì, dalle 14 alle 15. Scopri come fare per iscriverti. Per altre informazioni, contatta la sede territoriale Confcommercio più vicina.

La pandemia ha inciso profondamente sulle dinamiche di consumo, in Italia come all'estero, accelerando o modificando alcuni processi già in atto. Per le imprese commerciali è quindi importante capire cosa è cambiato e come ancora si evolverà il mercato, per restare sempre al passo coi tempi e adeguarsi alle esigenze dei consumatori.

Confcommercio ha quindi organizzato un ciclo di otto webinar sulle problematiche oggi più rilevanti per il mondo della distribuzione, proprio con l’obiettivo di offrire alle imprese un aggiornamento professionale sulle principali criticità e sulle dinamiche in atto nella distribuzione dei beni di largo consumo in Italia, soprattutto a seguito della pandemia.

In particolare, l’attenzione si focalizzerà sulle principali implicazioni strategiche e operative che derivano dall’evoluzione dell’attuale contesto di mercato, sia per lo sviluppo del marketing distributivo sia per la “gestione” delle relazioni con i propri clienti e i propri fornitori.

Gli otto incontri si svolgeranno interamente online sulla piattaforma Edi-Confcommercio, tra marzo e novembre 2021, sempre di lunedì, dalle ore 14 alle ore 15.

Responsabile scientifico del percorso sarà il prof. Roberto Ravazzoni, Ordinario di Marketing Distributivo presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore e già collaboratore di Confcommercio per diverse pubblicazioni ed iniziative formative. Il prof. Ravazzoni sarà presente a tutti gli incontri, in codocenza, assieme ai relatori di riferimento per l’argomento affrontato dalla specifica lezione.

Al termine di ciascun incontro è previsto un dibattito con i partecipanti, allo scopo di definire assieme possibili idee e azioni migliorative e, soprattutto, soluzioni concrete per le imprese associate che si trovano ad operare in un contesto di mercato sempre più incerto e mutevole.

La partecipazione agli incontri è completamente gratuita, previa registrazione online a questo link.

Per maggiori informazioni, contatta la sede territoriale Confcommercio più vicina.

Scarica il programma completo degli appuntamenti