"Chiusi i locali, ma non i nostri cuori": operazione solidarietà

30/12/2020

Fipe Confcommercio e Federazione Italiana Cuochi si alleano per una iniziativa di solidarietà che sarà realizzata in 12 città italiane. A Firenze cuochi e ristoratori toscani doneranno seimila piatti di pasta alla Caritas per il pranzo di San Silvestro. La consegna del “pasto solidale” avverrà il 31 dicembre alle ore 10 nella mensa Caritas di via Francesco Baracca, 150/e. Saranno presenti insieme ai presidenti di Fipe Confcommercio Toscana Aldo Cursano e dell’Unione Regionale Cuochi Toscani Roberto Lodovichi anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore al welfare del Comune di Firenze Sara Funaro. A riceverli il presidente della Fondazione Solidarietà Caritas Firenze Vincenzo Lucchetti.

Firenze sarà una delle dodici città italiane coinvolte nell’iniziativa solidale “Chiusi i locali, non i nostri cuori”, nata dall’alleanza tra Federazione Italiana Cuochi, FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi)-Confcommercio e Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC con l’obiettivo di sottolineare l’importanza del loro lavoro, messo a dura prova dal lungo protrarsi delle chiusure imposte dai decreti antiCovid.

Giovedì 31 dicembre, alle ore 10, nella mensa Caritas di via Baracca 150/r a Firenze, i vertici regionali delle tre organizzazioni si ritroveranno per consegnare 500 chilogrammi di pasta, equivalenti a 6.000 porzioni di primi. Lo faranno in contemporanea con i colleghi di Milano, Trieste, Savona, Bologna, Roma, Chieti, Napoli, Potenza, Brindisi, Olbia e Catania. Un gemellaggio in nome dei più bisognosi, ma anche della buona tavola e della calda tradizione tutta italiana dell’ospitalità.

Alla consegna dei pasti, insieme ai presidenti di Fipe Confcommercio ToscanaAldo Cursanoe dell’Unione Regionale Cuochi ToscaniRoberto Lodovichi, saranno presenti anche il presidente della Regione ToscanaEugenio Gianie l’assessore al welfare del Comune di FirenzeSara Funaro. A riceverli ci saranno il presidente della Fondazione Solidarietà Caritas Firenze Vincenzo Lucchetticon il vicepresidenteRiccardo Bonechi. Una delegazione di cuochi fiorentini, guidata dal presidente provinciale Massimiliano Catizzone, presterà poi il proprio servizio alla mensa per preparare l’ultimo pranzo di questo difficile anno.

I video dell’iniziativa, girati a Firenze e nelle altre undici città italiane convolte, saranno poi utilizzati per un filmato unitario a ricordo della manifestazione. L’obiettivo: sottolineare il valore del dono, che – grande o piccolo che sia - aiuta le persone in difficoltà a sentirsi meno sole, soprattutto in momenti così fortemente simbolici come la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo, che tutti ci auguriamo riporti un po’ di normalità e di speranza nelle nostre vite.