Balneari alla ricerca di una tutela

08/03/2021

Tra fronte giudiziario e compiti delle istituzioni, il Sindacato Balneari di Confcommercio cerca di trovare una soluzione al contenzioso che si sta aprendo nei confronti delle Amministrazioni Comunali della costa toscana, dopo che l'Antitrust ha promosso un ricorso al Tar contro il Comune di Piombino per far dichiarare l'illegittimità delle proroghe delle concessioni demaniali al 2033 formalizzate ai balneari. Se ne parla giovedì 11 marzo 2021, alle ore 15 in diretta online sulla pagina Facebook di Confcommercio Toscana. Interverranno il presidente nazionale di SIB avv. Antonio Capacchione, la presidente di SIB Toscana avv. Stefania Frandi e la prof.ssa avv. Elisa Scotti. Introduce e modera gli interventi il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni.

Domani, giovedì 11 marzo 2021, alle ore 15 in diretta online sulla pagina Facebook di Confcommercio Toscana, il SIB (Sindacato Italiano Balneari) - Fipe Confcommercio fa il punto della situazione sui contenziosi giudiziari e sulla interlocuzione con le Istituzioni per la messa in sicurezza della balneazione attrezzata italiana.

Intervengono il presidente nazionale di SIB avv. Antonio Capacchione, la presidente di SIB Toscana avv. Stefania Frandi e la prof.ssa avv. Elisa Scotti. Introduce e modera gli interventi il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni.

A motivare l’urgenza dell’iniziativa, aperta a tutti gli operatori del settore che vorranno collegarsi, sta un fatto che rischia di mettere in discussione ancora una volta il futuro dei balneari: l'Antitrust ha promosso un ricorso al Tar contro alcuni Comuni e ne ha diffidati altri (come Castiglione della Pescaia, San Vincenzo, Sarzana …) per far dichiarare l'illegittimità delle proroghe delle concessioni demaniali al 2033 formalizzate dalle Amministrazioni ai balneari.

Poiché l'esito di questi contenziosi rischia di condizionare l'azione amministrativa dei Comuni toscani (e del resto d’Italia), il Sib-Fipe Confcommercio regionale e nazionale è intervenuto nel giudizio per dare aiuto ai concessionari coinvolti e portare davanti al Tar tutte le ragioni giuridiche a difesa della categoria.

Nell'incontro dell'11 marzo si darà quindi conto della presa di posizione di SIB e delle iniziative intraprese a da intraprendere anche a seguito della sentenza del TAR di Firenze dell'8 marzo ultimo scorso.