Turismo, EBTT sostiene il welfare dei lavoratori

13/06/2023

Attivo da lunedì 19 giugno il bando dell'Ente Bilaterale del Turismo Toscano che prevede la concessione di contributi per il welfare e il sostegno al reddito dei dipendenti delle imprese iscritte. Settecentomila euro il totale delle risorse messe a disposizione. Regolamenti e informazioni si trovano sul sito ebtt.it, dove sono indicati anche gli sportelli territoriali dove poter presentare la domanda.

Settecentomila euro per i lavoratori del  settore turismo. Li mette a disposizione l'Ente Bilaterale del Turismo Toscano per finanziare il bando di sostegno al reddito che sarà attivo da lunedì 19 giugno 2023.

Quattordici le azioni previste a favore dei lavoratori dipendenti di alberghi, imprese ricettive in genere, ristoranti, bar, campeggi, agenzie di viaggio e altre imprese turistiche, purchè aderenti all'EBTT e in regola con il versamento:

1. un contributo di natura economica, a tempo determinato o indeterminato, a quanti abbiano avuto e/o adottato un figlio nell’anno 2023,
  2. fino a 300 euro di contributo per la retta dell'asilo nido e della scuola materna (valido per tutti i lavoratori a tempo indeterminato e per quelli a tempo determinato che abbiano lavorato per almeno 4 mesi)
  3. un contributo di natura economica per i campi estivi dei figli, valido per tutti i lavoratori a tempo indeterminato e per quelli a tempo determinato che abbiano lavorato per almeno 4 mesi,
  4. un contributo di natura economica per l’acquisto dei libri scolastici alla scuola media e superiore, per tutti i lavoratori a tempo indeterminato e per quelli a tempo determinato che abbiano lavorato per almeno 4 mesi,
  5. un contributo di natura economica per chi abbia problemi di disabilità oltre il 60%  o abbia a carico familiari disabili oltre il 70 %, figli a carico ai sensi della legge 104/92 (misura valida per tutti i lavoratori a tempo indeterminato e per quelli a tempo determinato che abbiano lavorato per almeno 4 mesi)
  6. contributo di natura economica per i lavoratori e lavoratrici a tempo indeterminato sospesi nel periodo estivo dai servizi di ristorazione collettiva
  7. sostegno alla spesa del trasporto scuola e casa/lavoro per lavoratrici e lavoratori a tempo indeterminato
  8. contributo di natura economica per ogni mese di aspettativa non retribuita a lavoratrici e lavoratori, a tempo indeterminato, che abbiano superato il periodo di comporto per malattie oncologiche o terapie salvavita
  9. contributo di natura economica ai lavoratori uomini, a tempo indeterminato, che abbiano fatto richiesta  di un congedo parentale pari o superiore ai 10 giorni lavorativi
  10. contributo di natura economica a lavoratrici/ri, a tempo indeterminato,  in procedura di CIGS/FIS
  11. contributo di natura economica a lavoratrici e lavoratori a tempo indeterminato che sono iscritti o hanno figli iscritti all’anno accademico universitario 2023/2024
  12. contributo di natura economica a lavoratrici e lavoratori a tempo indeterminato che abbiano avuto necessità di una protesi acustica, ottica, odontoiatrica e/o ortopedica per se stessi o per i figli.
  13. aiuti per spese veterinarie
  14. contributo di natura economica per favorire la partecipazione ai corsi di formazione.

Per ulteriori informazioni, e per fare richiesta dei contributi a disposizione, occorre rivolgersi agli Sportelli turismo di Filcams CGIL, Fisascat CISL, UILTucs Uil presenti in Toscana.