Scuole, torna il Premio Libero Grassi

14/02/2019

Confcommercio rinnova il sostegno al concorso nazionale intitolato all’imprenditore palermitano assassinato dalla mafia, quest'anno alla sua XV edizione. Anche le scuole toscane di ogni ordine e grado possono iscriversi entro il 28 febbraio. Due le sezioni a cui partecipare: una sul tema estorsioni, l’altra sul senso di appartenenza dei giovani. Ai vincitori mille euro in attrezzature didattiche o un viaggio di turismo responsabile in Sicilia. La cerimonia finale di premiazione a maggio a Palermo.

Nell’ambito delle attività per la legalità e la sicurezza, Confcommercio rinnova anche quest’anno il suo sostegno decennale al “Premio Libero Grassi”, ideato dalla Cooperativa Solidaria in accordo con la famiglia dell’imprenditore palermitano assassinato dalla mafia per essersi ribellato alle estorsioni.

Il Premio, giunto alla XV edizione, è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, che potranno iscriversi entro il 28 febbraio e presentando i loro elaborati entro l’8 marzo, secondo le modalità previste dal bando.

Due le sezioni a cui partecipare: una è dedicata al tema delle estorsioni (a cui è dedicato anche il secondo episodio della web serie di Confcommercio  “Il Titolare”), l’altra è invece dedicata ad un argomento complesso ma stimolante quale l’identità e l’appartenenza. È consentita la partecipazione ad entrambe le sezioni anche con più elaborati.

Per concorrere affrontando il tema "Contro il racket, per la libertà dell’impresa e dei consumatori” gli studenti potranno partecipare con canzoni inedite (musica e testo) o sceneggiature di uno spot video (testo accompagnato da un eventuale storyboard).

Il secondo spunto “Noi chi? Riflessioni sul senso di appartenenza dei giovani nell’attuale contesto sociale“ potrà invece essere declinato attraverso articoli, approfondimenti, lettere, etc.

Le scuole primarie o secondarie di primo grado che dovessero risultare vincitrici riceveranno un premio in denaro del valore di mille euro che dovrà essere destinato esclusivamente all’acquisto di attrezzature didattiche.

Le scuole secondarie di secondo grado che dovessero risultare vincitrici saranno premiate con un viaggio di “turismo responsabile” della durata di 3 giorni/2 notti per un gruppo di 25 persone (studenti+docenti), per far conoscere luoghi, realtà e storie dell'impegno sociale antimafia in Sicilia.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a maggio a Palermo.