Premio Innovazione: al via l’edizione 2018

13/09/2018

Il premio intende valorizzare start up e imprese private (anche aggregate) secondo tre categorie: start up innovative, ricerca e sviluppo, brevetti e innovazione 4.0. Previsto un riconoscimento speciale per il miglior progetto presentato da parte di un’impresa giovanile. I vincitori saranno nove, con premi che andranno dai 5 mila ai 15 mila euro. Iscrizioni dalla mezzanotte di oggi alle 23.59 del 14 ottobre. Iscrizioni dalla mezzanotte del 13 settembre alle 23.59 del 14 ottobre.

La Regione Toscana torna a valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese con una nuova edizione del “Premio Innovazione Toscana”, istituito con legge regionale nel marzo 2017.

Il bando 2018, per il quale sono stati stanziati 100mila euro complessivi, è stato presentato in conferenza stampa nella sede del Consiglio Regionale di Toscana alla presenza del presidente Eugenio Giani, del consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza Antonio Mazzeo, dalla presidente del Comitato organizzatore Silvia Ramondetta, dal vicedirettore di Confcommercio Toscana Gianni PicchiLaura Simoncini per Confartigianato, Silvia Rigacci per Anci e Marco Ardimanni per Unioncamere.

Il Premio è riservato a startup e a imprese private, in forma singola o in forma aggregata, con sede legale e/o operativa in Toscana, ed è costituito da contributi in denaro dai 5 mila ai 15 mila euro.

I vincitori saranno nove, selezionati secondo tre categorie: start up innovative, ricerca e sviluppo, brevetti e innovazione 4.0.  Previsto inoltre un riconoscimento speciale per il miglior progetto presentato, ma non risultante vincitore, in una qualsiasi sezione del premio da parte di un’impresa giovanile, con particolare riferimento a quelle costituite in maggioranza da donne, che a parità di punteggio avranno la priorità.

La partecipazione al Premio è gratuita. La domanda di partecipazione, scaricabile dal sito www.premioinnovazionetoscana.it, dovrà essere inviata alla segreteria organizzativa tramite indirizzo pec (pec.premioinnovazione@ancitoscana.com), con iscrizioni dalla mezzanotte del 13 settembre alle 23.59 del 14 ottobre.

Il bando sarà nei prossimi giorni presentato anche in Confindustria a Firenze, per fare quindi tappa a Pisa e alla sede Confcommercio di Arezzo. Una volta esaminate le domande si passerà all’esame valutativo, che spetterà quindi ad una commissione giudicatrice, appositamente nominata dal comitato organizzatore e composta da personalità di riconosciuta esperienza nel campo dell’innovazione, dal mondo scientifico a quello accademico e industriale.

I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia pubblica, una sorta di evento dedicato alle eccellenze della nostra terra e al made in Tuscany.

Per il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani “questa iniziativa, giunta alla seconda edizione e che già lo scorso anno ha ottenuto un enorme successo, si lega molto bene alla natura della Toscana, la regione della bottega, intesa come laboratorio di creatività e sapienza, dove il genio si forma di generazione in generazione fino ad arrivare al mondo contemporaneo e quindi all’innovazione tecnologica”.

“Lo slogan dell’edizione 2018”, ha sottolineato il consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza Antonio Mazzeo, “è particolarmente emblematico: ‘una nuova idea fa grande anche il più piccolo degli uomini’, e noi vogliamo che le idee della nostra Toscana possano fare grande il nostro territorio e andare oltre confine.

Per informazioni, è possibile contattare Confcommercio Toscana (chiedere di Gianni Picchi) al numero di telefono 055 468141 oppure scrivendo a info@confcommercio.toscana.it.