Nuovo Dpcm, la Toscana area gialla

06/11/2020

Con il documento firmato il 3 novembre 2020, il Presidente del Consiglio ha diviso l’Italia in tre fasce (rosso, arancione e giallo) in base alla criticità della situazione contagi. Per tutti stabilito il coprifuoco dalle ore 22 alle 5. Poi nuove restrizioni per imprese, cittadini e scuola, valide da venerdì 6 novembre al 3 dicembre 2020. La Toscana per adesso in area gialla, a rischio minore. Scopri le principali novità per le imprese.

Il nuovo Dpcm per contrastare l’emergenza Coronavirus, firmato nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 novembre 2020 dal premier Giuseppe Conte, contiene sia norme valide per tutto il territorio nazionale, sia norme che valgono per specifici.

L’Italia è stata infatti divisa in tre aree (gialla, arancione e rossa) in base al rischio crescente di venire contagiati. Per adesso, la Toscana è stata inserita nelle zone gialle, ovvero a rischio più basso. Ma la classificazione, legata all’andamento della curva epidemiologica e decisa dal Ministero della Salute in base a 21 parametri scientifici (ad esempio: indice di contagio Rt, focolai, occupazione dei posti letto e saturazione delle terapie intensive negli ospedali, …), è solo temporanea e può essere soggetta a revisioni che la confermano o modificano.

Tutte le misure contenute nel Dpcm 3 novembre 2020 sono in vigore da venerdì 6 novembre fino al 3 dicembre 2020.

Da ricordare che su tutto il territorio nazionale vige il divieto assoluto di spostamento dalle ore 5 alle 22, salvo comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, per i quali sarà necessaria l'autocertificazione.

Ecco, area per area, che cosa si potrà fare e cosa no in ognuno dei tre scenari, in base alle schede ufficiali fornite da Palazzo Chigi. Per la lettura integrale del testo si rimanda al sito del Governo e alla Gazzetta Ufficiale.

AREA GIALLA

• Vietato circolare dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Raccomandazione di non spostarsi se non per motivi di salute, lavoro, studio, situazioni di necessità.
  • Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.
  • Chiusura di musei e mostre.
  • Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori; didattica in presenza per scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori.
  • Riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico.
  • Sospensione di attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.
  • Chiusura di bar e ristoranti alle ore 18. L’asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.
  • Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema. Restano aperti i centri sportivi.

AREA ARANCIONE

• Vietato circolare della ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità, salute.
  • Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione all’altra e da un Comune all’altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità. Raccomandazione di evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all’interno del proprio Comune.
  • Chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L’asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.
  • Chiusura di musei e mostre.

AREA ROSSA

• È vietato ogni spostamento, anche all’interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute; vietati gli spostamenti da una Regione all’altra e da un Comune all’altro.
  • Chiusura dei negozi, fatta eccezione per supermercati, beni alimentari e di necessità.
  • Restano aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Chiusi i centri estetici.
  • Didattica a distanza per la scuola secondaria di secondo grado, per le classi seconda e terza media. Restano aperte, quindi, solo le scuole dell’infanzia, le scuole elementari e la prima media. Chiuse le università, salvo specifiche eccezioni.
  • Sono sospese tutte le competizioni sportive salvo quelle riconosciute di interesse nazionale dal CONI e CIP. Sospese le attività nei centri sportivi. Rimane consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione a attività sportiva solo all’aperto in forma individuale.
  • Sono chiusi musei e mostre; chiusi anche teatri, palestre, attività di sale giochi, sale scommesse, bingo, anche nei bar e nelle tabaccherie.
  • Per i mezzi di trasporto pubblico è consentito il riempimento solo fino al 50%, fatta eccezione per i mezzi di trasporto scolastico.

Scarica il modulo per l’autocertificazione, da utilizzare per gli spostamenti nei luoghi o negli orari normalmente non consentiti.

Scarica il testo del Dpcm 3 novembre 2020

Sei titolare di un pubblico esercizio? Scarica le locandine utili per sapere cosa fare.