La Regione Toscana sostiene l'internazionalizzazione

11/09/2018

Attivo il bando per la concessione di contributi in conto capitale nella misura del 50% delle spese sostenute per partecipare a fiere e saloni di rilevanza internazionale, per promuoversi mediante l’uso di uffici o sale espositive all’estero, per servizi promozionali e di supporto specialistico all’internazionalizzazione e all’innovazione commerciale per il presidio su nuovi mercati. Il progetto presentato deve avere un importo minimo di 10mila euro per la microimpresa e 12.500 per la piccola.

Micro, piccole e medie imprese toscane che guardano oltre confine possono contare adesso sul sostegno della Regione Toscana, che agevola la realizzazione di progetti di investimento finalizzati all’internazionalizzazione attraverso la concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale per l’acquisizione di servizi di varia tipologia.

Molte sono le voci di spesa per cui si possono richiedere i contributi: dalla partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale alla promozione mediante l’uso di uffici o sale espositive all’estero passando per servizi promozionali e supporto specialistico all’internazionalizzazione e all’innovazione  commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati.

Soggetti beneficiari del bando sono le Micro, Piccole e Medie Imprese ma anche i liberi professionisti, in forma singola o associata, le reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), le Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), i Consorzi, le Società Consortili (costituiti o costituendi) esercitanti un’attività identificata come prevalente rientrante in uno dei Codici ATECO ISTAT 2007 previsti (Settore manifatturiero e turistico). Vi rientrano per esempio quanti operano nel settore informazione e comunicazione, nelle attività professionali, scientifiche e tecniche; nel noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, attività di intrattenimento e divertimento, ma anche servizi di alloggio e ristorazione

Il progetto presentato deve avere un importo minimo di € 10.000,00 per la microimpresa e 12.500,00 per la piccola impresa. L’agevolazione è concessa nella forma del contributo in conto capitale in percentuale pari al 50% delle spese sostenute. L’investimento massimo attivabile è di € 150.000,00 per impresa.

L’inizio del progetto è stabilito convenzionalmente nel primo giorno successivo alla data di comunicazione di Sviluppo Toscana S.p.A. della concessione del contributo. Solo relativamente alle attività C.1 “partecipazione a fiere e saloni“ sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 01 marzo 2017. Non sono ammissibili progetti già conclusi. I progetti di investimento devono concludersi entro 8 mesi dalla data di comunicazione di Sviluppo Toscana S.p.A. della concessione, senza possibilità di proroga. I progetti si considerano conclusi quando i servizi sono stati erogati ed i relativi costi fatturati e pagati. 4. Forma e misura dell'agevolazione

Le domande possono essere presentate in via continuativa dal 03.09.2018 fino ad esaurimento delle risorse.

Per informazioni, contattare le delegazioni territoriali di Confcommercio in Toscana (vedi elenco qui).