Imprese creative, imprese premiate!

11/02/2019

Entro il 22 febbraio 2019 tutte le aziende toscane che abbiano apportato significative modifiche ai sistemi di business in termini di prodotto, processo, servizi e organizzazione possono iscriversi gratuitamente al Premio “Primavera d’Impresa”, che sarà consegnato il 21 marzo 2019 nella Camera di Commercio di Prato. In palio un piano di sviluppo del valore di 10mila euro. Nell’ambito della manifestazione previste anche tavole rotonde, workshop e incontri b2b su comunicazione e innovazione rivolti a micro, piccole e medie imprese. Online su www.primaveraimpresa.it tutte le informazioni per partecipare

C’è tempo fino al 22 febbraio 2019 per iscriversi alla seconda edizione del Premio “Primavera d’Impresa”, che valorizza la creatività di micro, piccole e medie imprese che siano riuscite ad ottenere una maggiore competitività introducendo modifiche significative nel proprio sistema produttivo.

Possono candidarsi al Premio, promosso da CRISIS con il sostegno di diversi enti e associazioni fra le quali Confcommercio Toscana, tutte le PMI  regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, con sede legale o unità locali in Regione Toscana.

Sono previste tre categorie: il Premio PROCESSO e SERVIZI, il Premio PRODOTTO e quello per l’ORGANIZZAZIONE.

L’azienda vincitrice avrà diritto ad una consulenza per un piano di sviluppo del valore stimato di 10mila euro, erogato dai co-promotori della manifestazione. La cerimonia finale si terrà il prossimo 21 marzo nella Camera di Commercio di Prato, alla presenza del direttore de La Nazione Francesco Carrassi e di giornalisti come Luca Telese, Oscar Giannino e Monica Giandotti.

Ma l’iniziativa “Primavera d’Impresa” non si esaurisce nella consegna dei premi a chi ha fatto dell’innovazione e della creatività il motore del proprio business. Vuole anzi diventare occasione di incontro e confronto tra le aziende toscane, anche di settori diversi, con l’obiettivo di ridare vivacità e dinamismo al tessuto economico e consentire maggiori opportunità di sviluppo, restituendo fiducia all’intero contesto sociale.

Il 21 marzo saranno quindi promossi workshop, tavole rotonde e incontri B2B su comunicazione e innovazione.

“L’anno scorso, con la prima edizione, ci siamo resi conto dell’importanza per le aziende di partecipare a momenti di incontro in cui cementare relazioni e intercettare possibilità di business. Ma anche di quanto sia imprescindibile saper comunicare se stessi e i propri prodotti e servizi per avere successo. Per questo motivo abbiamo deciso di ripetere l’esperienza di Primavera d’Impresa. Per questa nuova edizione abbiamo scelto Prato, esempio virtuoso di come innovazione e artigianato possano convivere, riuscendo a rimodellare produzione e commercializzazione con visione imprenditoriale e spirito di cambiamento.” commenta così Cristina Nati, presidente CRISIS.

"Iniziative come questa - afferma l'assessore regionale alle Attività Produttive Stefano Ciuoffo - sono utili per dare stimoli al nostro tessuto produttivo toscano per indirizzarlo verso innovazione e formazione. Queste sono le chiavi del futuro, per essere competitivi nel mercato, sempre più agguerrito e concorrenziale, nel quale si potrà emergere soltanto con creatività e aggiornamenti continui. Non si può prescindere dai mutamenti in corso nella società di oggi e dobbiamo fare nostri i punti di forza del made in Tuscany, ingegno e creatività appunto, coniugando il nostro saper fare e le nostre idee con le nuove tecnologie (a partire dal Paradigma 4.0) che richiedono di stare al passo con i tempi. Prato è una location quanto mai adatta per una manifestazione di questo tipo, perché la sua storia imprenditoriale è stata basata su questo e su questo bisogna continuare"

COME CANDIDARSI AL PREMIO “PRIMAVERA D’IMPRESA 2019” PREMIO

Partecipare a Primavera d’Impresa è gratuito. Basta compilare la domanda d’iscrizione, sottoscrivere il regolamento, redigere una breve descrizione dell’azienda, presentare una sintesi del progetto innovativo in concorso, compilare e inviare la documentazione inerente la protezione della privacy ed il trattamento dei dati personali. Tutti i documenti da compilare sono scaricabili dal sito www.primaveraimpresa.it.

Per ogni informazione o chiarimento scrivere a segreteria@primaveraimpresa.it

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Giovedi 21 marzo – Prato, Camera di Commercio (Via del Romito, 71)

• Tavola rotonda “Comunicare l’innovazione in un mondo che cambia”: giornalisti e aziende discutono di come crescere in reputazione e sfruttare in termini di notiziabilità l’innovazione d’impresa. A moderare il giornalista Luca Telese.

• Workshop di approfondimento su strategie di prevenzione delle crisi aziendali e confronto su problematiche emerse a tre mesi dall’entrata in vigore del provvedimento che rende obbligatoria la fatturazione elettronica: si chiariscono i dubbi insieme allo Studio Cavallini&Partners.

• Speed date e incontri B2B tra aziende: i partecipanti avranno la possibilità di conoscere nuovi partner e individuare nuove possibilità di business.

• Forum di discussione Creatività e innovazione: chiacchere di moda e reale sviluppo? condotto da Luca Telese e Oscar Giannino. Il premio Primavera d’Impresa Creatività non vuol dire solo innovazione tecnologica, ma anche rivoluzione nel modo di pensare il proprio prodotto e servizio.

•  Consegna del Premio

INFORMAZIONI:  www.primaveraimpresa.it  - FB #fareperinnovare