Elezioni Enasarco, si vota fino al 7 ottobre

24/09/2020

Dal 24 settembre si aprono le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei delegati nell’Ente di previdenza e assistenza degli agenti e rappresentanti di commercio. Alle liste “Enasarco del futuro” il voto di agenti di commercio, consulenti finanziari e imprese. Presso le sedi territoriali Confcommercio sono allestiti punti elettorali per facilitare le operazioni di voto, che dovrà avvenire comunque in modalità telematica. Scopri tutte le informazioni utili.

Si apre un importante appuntamento elettorale per gli agenti e rappresentanti di commercio e le case mandanti, che dovranno decidere i nuovi assetti del consiglio di amministrazione dell’ente previdenziale Enasarco.

Le elezioni, che avrebbero dovuto tenersi ad aprile scorso ma sono state rimandate a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, si terranno da giovedì 24 settembre a mercoledì 7 ottobre.

Quale più importante sindacato degli agenti di commercio italiani, Fnaarc ha costituito - unitamente a Confcommercio e alle altre più importanti confederazioni nazionali del mondo delle imprese Confindustria, Confcooperative e CNA - una lista elettorale denominata “Enasarco del futuro” che compare nelle due categorie, agenti e imprese, che concorrono in egual misura ai versamenti per la pensione degli agenti di commercio e dei consulenti finanziari.

Il programma di “Enasarco del futuro” è costruito attorno a cinque grandi temi: pensione (la garanzia della sostenibilità per il tuo domani), welfare (la garanzia di assistenza e servizi), giovani (la garanzia di uno sviluppo per tutti), innovazione (la garanzia di servizi più accessibili e moderni), Italia (la garanzia di investimenti nell'economia reale). Sul sito internet www.enasarcodelfuturo.it è possibile  trovare tutte le informazioni utili a conoscere più approfonditamente la proposta.

Di seguito ricordiamo in sintesi le modalità di voto (che dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica tramite PC, tablet o smartphone), avvalendoci anche del materiale informativo predisposto da Fnaarc-Confcommercio.

Enasarco dal 1938 è l’Ente di previdenza e assistenza degli agenti e rappresentanti di commercio. La contribuzione ad Enasarco è, per l’agente, obbligatoria come quella Inps. Enasarco eroga 112mila pensioni annue e diverse prestazioni assistenziali (dalla polizza infortuni, malattia e ricovero, ai vari tipi di contributi specifici, alle erogazioni straordinarie).  

 

Come e quando si vota per Enasarco

Le elezioni per la nuova Assemblea dei delegati Enasarco si svolgono, con votazione elettronica, da giovedì 24 settembre a mercoledì 7 ottobre.

Si può votare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 20, anche recandosi presso i punti elettorali aperti dalle Fnaarc-Confcommercio territoriali. 

L’agente di commercio può esprimere un solo voto, mentre l’impresa esprime un numero di voti rapportato al numero di agenti che operano con essa.

 

Cosa serve per votare

Sia agli agenti che alle imprese, per votare, occorre necessariamente pc, tablet o smartphone.

All’agente occorre il codice fiscale o il codice Enasarco e il certificato elettorale inviato da Enasarco via Pec o raccomandata a/r.

All’azienda serve il codice fiscale/partita Iva e il certificato elettorale inviato da Enasarco via Pec o raccomandata a/r

Se non si riceve o non si trova il certificato elettorale chiamare il numero verde Enasarco 800979727 o scrivere a help.agenti@enasarco.it e, per le aziende a help.aziende@enasarco.it.

 

Modalità di voto

Il voto si esprime con modalità elettronica:

  • chi ha ricevuto il certificato elettorale all’indirizzo PEC troverà nel messaggio un link diretto per aprire l’urna elettorale;
  • chi ha ricevuto il certificato elettorale a mezzo raccomandata scannerizza il codice QR utilizzando il tuo smartphone o tablet;

Si invitano coloro che avessero la PEC presso lo studio del proprio commercialista, a sollecitare lo stesso a verificare il corretto recapito del certificato elettorale.


Come votare

  • Dopo aver preso visione dell’informativa sulla privacy clicca su inizia procedura e segui le istruzioni. Da quel momento hai a disposizione 20 minuti.
  • Per identificarti ti verrà chiesto di chiamare il numero telefonico indicato con il tuo smartphone. La chiamata è gratuita e terminerà al primo squillo. Attenzione: hai 30 secondi per effettuare la telefonata dal momento in cui appare il numero telefonico sullo schermo.
  • Prima di poter votare dovrai scorrere a video tutto l’elenco delle liste candidate.
  • Terminata la visione di tutte le liste e relativi loghi apparirà una schermata che ti avvisa: Ora puoi esprimere la preferenza.

Cliccando sulla lista Enasarco del futuro voti i candidati Fnaarc che sono tutti agenti di commercio o consulenti finanziari

  1. Clicca sulla lista n. 3 Enasarco del futuro – Agenti
  2. Attendi l’arrivo dell’SMS automatico
  3. Inserisci il Pin a 6 cifre ricevuto via SMS
  4. Clicca su Conferma voto

Quando visualizzerai la ricevuta di voto avrai completato la procedura.

Si ricorda che presso le sedi territoriali di Confcommercio sarà presente, negli orari di apertura ufficio, un servizio di assistenza al voto.

 

Chi può votare (e cosa si elegge)

Agenti di commercio. L’agente di commercio operante in forma individuale; ciascun agente illimitatamente responsabile operante in forma di società di persone; il legale rappresentante nel caso di agenti operanti in forma di società di capitali.

Gli agenti di commercio votano per eleggere 40 delegati dell’Assemblea Enasarco.

Imprese. Il voto compete al legale rappresentante dell'impresa preponente che può esprimere da un minimo di un voto a un massimo di cinquanta voti, in base al numero di agenti con essa operanti.

Le imprese preponenti votano per eleggere 20 delegati dell’Assemblea Enasarco 

 

Quali sono i requisiti

Agenti

  • un mandato di agenzia attivo (aperto al 25/06/2019);
  • contributi versati in misura almeno pari al minimale per uno degli ultimi tre anni

Imprese

  • mandato attivo (aperto al 25/06/2019), versamento Firr (Fondo indennità risoluzione rapporto) per almeno uno degli ultimi tre anni nella misura prevista dagli Accordi economici collettivi (Aec) sottoscritti e contributi assistenziali per agenti che operano in forma di società di capitali e versamento per gli ultimi tre anni di contributi previdenziali pari almeno al minimale a favore di agenti persone fisiche o società di persone, oppure contributi assistenziali per agenti che operano in forma di società di capitali

Trovi altro su programma e modalità di voto qui: www.enasarcodelfuturo.it

 

Scarica la locandina

Scarica il Programma Enasarco del futuro

 

IMPRESE - scarica il materiale informativo:

AGENTI - scarica il materiale informativo