Dpcm 18 ottobre 2020, cosa cambia

19/10/2020

Nuova stretta di Conte per arginare l'aumento dei contagi da Covid 19. Stop a sport dilettantistici di squadra, convegni e sagre. Locali senza consumo al tavolo chiusi alle 18, ma asporto consentito fino alle ore 24 e consegna a domicilio senza limiti orari. Per palestre e piscine, decisione definitiva tra sette giorni. Per ulteriori chiarimenti contatta la sede territoriale Confcommercio più vicina.

In vigore da lunedì 19 ottobre 2020 il nuovo Dpcm con cui il Consiglio dei Ministri ha fissato nuove e più stringenti regole per contrastare l’aumento dei contagi da Covid 19. Di seguito riportiamo le principali novità che riguardano i settori commercio, turismo e servizi.

 

Pubblici esercizi

"Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5,00 sino alle ore 24,00 con consumo al tavolo, e con un massimo di sei persone per tavolo, e sino alle ore 18.00 in assenza di consumo al tavolo".

"Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché, fino alle ore 24,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze".

“Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro"

“È fatto obbligo per gli esercenti di esporre all'ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti”. 

 

Stop a convegni e congressi in presenza

"Sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza" e "tutte le cerimonie pubbliche si svolgono nel rispetto dei protocolli e linee guida vigenti e a condizione che siano assicurate specifiche misure idonee a limitare la presenza del pubblico, ad accezione di quelle di rilevanza nazionale, si svolgono senza la presenza di pubblico; nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni di interesse pubblico; è fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza".

 

Stop sagre, ok fiere solo se nazionali e internazionali

"Sono vietate le sagre e le fiere di comunità" mentre "restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale".

 

Sale giochi e bingo aperte dalle 8 alle 21

"Le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo sono consentite dalle ore 8,00 alle ore 21,00 a condizione che le Regioni e le Province autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l'andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e che individuino i protocolli o le linee guida applicabili idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi".

 

Misure antiassembramento

“Delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta la chiusura al pubblico, dopo le ore 21,00, fatta salva la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private”.

 

Palestre e piscine

La decisione su una possibile chiusura di palestre e piscine è rimandata di una settimana, per dare tempo di mettersi in regola con le disposizioni antiCovid e di ricevere controlli.

 

Stop sport dilettantistico di squadra

Per quanto riguarda gli sport di contatto, "l'attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l'attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono consentite solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni. Sono altresì sospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale".

 

Scarica il testo completo del Dpcm 18 ottobre 2020

 

INFORMAZIONI: contatta la sede territoriale di Confcommercio più vicina.