"Buoni come il pane" in Toscana

22/05/2018

Sabato 26 maggio torna l’iniziativa benefica che vede i panificatori impegnati a sostegno della Fondazione Ant Italia Onlus per l'assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore. I forni che espongono la locandina ANT devolveranno allo scopo parte dell'incasso della giornata.

Un gesto semplice come acquistare il pane al forno sotto casa per un giorno si riveste di un significato profondo, all'insegna della solidarietà. Sabato 26 maggio 2018 torna infatti in Toscana l'iniziativa "Buoni come il pane", che vede i panificatori toscani impegnati a sostegno della Fondazione ANT Italia Onlus e della sua attività di assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore.

I forni e le panetterie aderenti nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, riconoscibili dall'apposita locandina "Buoni come il pane", si sono impegnati a versare ad ANT una percentuale del ricavato dell'incasso di sabato. Così, i loro clienti facendo la spesa quotidiana potranno indirettamente contribuire alla buona causa. E il pane, ancora una volta, tornerà ad essere simbolo di condivisione e aiuto reciproco, oltre che alimento sacro per eccellenza presso tutti i popoli del mondo.

L’iniziativa vede al fianco di ANT le associazioni di categoria dei panificatori delle tre province toscane coinvolte. L’elenco completo degli esercizi aderenti è consultabile sul sito https://ant.it/come-sost…/…/iniziative/buoni-come-il-pane-3/

Il connubio “alimentazione e solidarietà” non è nuovo per la Fondazione Ant, che da anni organizza questa manifestazione insieme ai panificatori con l’obiettivo di raccogliere fondi, ma insieme anche di promuovere la cultura della sana alimentazione, base importante nella prevenzione delle patologie tumorali. Da anni la Fondazione è infatti impegnata a promuovere stili di vita corretti che dalla tavola arrivano allo sport, all’insegna del legame fra alimentazione/forma fisica e salute, utile a prevenire molte malattie.

Assipan, l’associazione di categoria dei panificatori Confcommercio, da sempre rivendica per il pane lo status di alimento sano ed utile ad integrare correttamente la dieta. Del resto, l’enorme varietà di pani presente oggi sul mercato (dal classico “toscano” a quelli all’olio, integrali o senza glutine passando per i pani speciali a base di diverse tipologie di farine), consentono anche alle persone con particolari allergie o intolleranza di consumarne senza problemi.


Chi è la Fondazione ANT

La Fondazione Ant Italia Onlus è attiva dal 1978 nel campo dell’assistenza domiciliare oncologica gratuita. Dal 1985 a oggi Ant ha assistito in modo completamente gratuito 116.000 sofferenti.

In 9 diverse regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia) assiste ogni giorno più di 4.000 malati nelle loro case, grazie a 20 équipes di specialisti che portano al domicilio del sofferente e alla sua famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale.

 A Firenze, Prato e Pistoia ANT è presente dal 1995 e ha assistito fino ad oggi più di 5.000 malati, compresi i bambini ai quali ha dedicato il servizio “Bimbi in Ant”, gestito da medici e psicologi specializzati.

In Toscana, Ant porta avanti dal 2007 anche campagne gratuite di prevenzione oncologica: al dicembre 2015 sono state eseguite nella nostra regione 1.600 visite gratuite nell’ambito del progetto tiroide, 17.681 visite dermatologiche gratuite per il progetto melanoma, 171 visite ginecologiche gratuite del progetto donna.