Bando filiera turismo, domande dall'8 ottobre

05/10/2020

Da giovedì 8 ottobre fino ad esaurimento fondi è possibile presentare le domande per accedere al bando con cui la Regione Toscana concede contributi a fondo perduto per un massimo di 4mila euro ad agenzie di viaggio, tour operator, guide e accompagnatori, tassisti, Ncc, noleggio bus e altre attività di trasporto danneggiate dalla crisi da Covid-19. Per informazioni e assistenza nella compilazione delle domande, contatta la sede territoriale Confcommercio più vicina.

Dal prossimo 8 ottobre 2020 (il giorno successivo alla pubblicazione sul BURT) è possibile presentare le domande di accesso al bando, già annunciato a fine agosto, con cui la Regione Toscana intende sostenere le imprese del sistema turistico danneggiate dalla crisi provocata dall’emergenza sanitaria.

La dotazione finanziaria complessiva del bando ammonta a 5 milioni di euro, dei quali 3 destinati ad agenzie di viaggio, tour operator, guide e accompagnatori, e 2 a tassisti, Ncc, noleggio bus e altre attività di trasporto.

Il sostegno è sotto forma di contributo a fondo perduto e verrà corrisposto a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 maggio 2020 al 31 agosto 2020 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi relativi allo stesso periodo del 2019. Grazie alle sollecitazioni avanzate anche da Confcommercio, è stata eliminata dai requisiti richiesti la distinzione dei proventi derivanti da incoming o outgoing.

L’agevolazione è calcolata sulla riduzione di fatturato e di corrispettivi e va dal 20% per microimprese e professionisti, con contributo minimo di 1000 e massimo di 3000 euro, al 15% per tutte le altre imprese, con contributo minimo di 2000 e massimo di 4000 euro.

Le domande vanno presentate esclusivamente attraverso il portale di Sviluppo Toscana a partire dalle ore 9 dell’8 ottobre fino alle ore 17 del secondo giorno successivo all’esaurimento delle risorse. Ad ogni modo la raccolta delle domande si concluderà alle 23.59 del 15 novembre prossimo.