Vendita di filtri e cartine, un’esclusiva dei tabaccai
10/01/2020
Nuove regole dal 1° gennaio 2020: la Finanziaria vieta la vendita dei prodotti accessori ai tabacchi da fumo ad ogni altro tipo di impresa commerciale, sia on che off line, ad eccezione delle tabaccherie. Così, cartine, cartine arrotolate senza tabacco e filtri possono essere venduti al pubblico solamente dalle rivendite di cui alla legge n. 1293 del 22 dicembre 1957.
Con l’attuazione della legge di bilancio per il 2020 (legge n. 160/2019 del 27 dicembre scorso) la vendita degli accessori per il tabacco trinciato diventa un’esclusiva dei tabaccai.
Già dal 1° gennaio di quest’anno cartine, cartine arrotolate senza tabacco e filtri possono quindi essere venduti al pubblico solamente dalle rivendite di cui alla legge n.1293 del 22 dicembre 1957. Nessun'altra tipologia di impresa potrà venderle, sia nel negozio fisico che tramite ecommerce.
La nuova disposizione è un effetto dell’imposta di consumo sui prodotti da fumo, che il legislatore ha introdotto appunto nella legge di bilancio.
Per informazioni, è possibile rivolgersi alla sede territoriale Confcommercio più vicina. Quelle toscane le trovi qui https://www.confcommercio.toscana.it/pagina/oganizzazioni-territoriali