Turismo, "La Regioni cancelli l'obbligo di comunicazione annuale per le imprese ricettive".

26/09/2017

Confcommercio Toscana auspica che sia presto eliminata dalla legge regionale sul turismo la regola che obbliga tutte le strutture alberghiere ed extralberghiere a comunicare le proprie caratteristiche al Suap competente , ogni anno entro il 30 settembre.  Il direttore di Confcommercio Franco Marinoni: “burocrazia inutile, bene che la comunicazione sia fatta solo in caso di variazioni”

Si avvicina la scadenza del 30 settembre, entro la quale, come ogni anno, tutte le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere toscane, dagli affittacamere agli hotel più grandi, devono inviare al Suap competente la comunicazione delle proprie caratteristiche, anche qualora non ci siano state variazioni rispetto all’anno precedente.

“Si tratta di un obbligo inutile, una pratica burocratica eccessiva che fa perdere tempo agli imprenditori e accumula carte agli sportelli Suap già piuttosto oberati di lavoro”, dice il direttore della Confcommercio Toscana Franco Marinoni. “La soluzione più pratica è eliminarlo e ripristinare il vecchio status quo. Ovvero, stabilire che la comunicazione debba essere fatta solo ed esclusivamente dalle strutture che hanno cambiato le loro caratteristiche”.

“Auspichiamo che la Regione Toscana, da sempre così attenta a migliorare l’efficienza del sistema turistico anche attraverso l’adozione di normative più snelle, provvederà quanto prima a modificare la legge regionale 86/2016 per quanto riguarda questo obbligo”, conclude il direttore di Confcommercio Toscana.