Turismo in Toscana, in arrivo contributi a fondo perduto

21/03/2025

Al via il nuovo bando regionale che prevede aiuti per abbattere gli interessi e le commissioni di garanzia sui finanziamenti bancari. Domande da trasmettere online dal 31 marzo. Possono partecipare micro, piccole e medie imprese e professionisti operanti nei settori della ricettività alberghiera o all'aria aperta (codici ATECO 55.1 e 55.3). Contatta la sede territoriale Confcommercio più vicina per saperne di più e ricevere assistenza.

 

La Regione Toscana ha pubblicato un nuovo bando per sostenere le PMI del settore turistico, offrendo sovvenzioni a fondo perduto per abbattere gli interessi e le commissioni di garanzia sui finanziamenti bancari. L'iniziativa rientra nella linea di credito "Regione Toscana EU blending 2023-0118" della Banca Europea degli Investimenti (BEI) ed è volta a incentivare investimenti per la crescita e l’innovazione delle imprese del comparto turistico.

 

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese (MPMI) e professionisti operanti nei settori:

  • Alberghi e strutture simili (codice ATECO 55.1)
  • Aree di campeggio e aree attrezzate per roulotte (codice ATECO 55.3)

Le attività devono avere sede in Toscana e risultare in regola con i requisiti richiesti dal Fondo di Garanzia per le PMI.

 

Cosa finanzia il bando

Il contributo copre:

  • Interessi passivi sui finanziamenti bancari concessi per progetti di investimento.
  • Commissioni di garanzia sui finanziamenti garantiti e riassicurati dal Fondo di Garanzia per le PMI.

Gli investimenti ammissibili riguardano l’acquisto di beni materiali, immateriali e fabbricati per l’ammodernamento e la crescita dell'impresa, ma anche progetti "green" per il miglioramento dell’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.

 

Quanto si può ottenere

  • Sovvenzione in c/interessi:
    • Fino all'80% degli interessi sui finanziamenti per investimenti standard.
    • Fino al 90% degli interessi sui finanziamenti per progetti "green".
  • Sovvenzione in c/commissioni di garanzia: pari all’1,5% dell'importo finanziato, fino a un massimo di 12.000 euro.
    • Importo massimo del contributo: 200mila euro per aiuti a favore delle PMI; 300mila euro per aiuti a finalità regionale.

Come e quando presentare domanda

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 31 marzo 2025, esclusivamente online sulla piattaforma Sviluppo Toscana S.p.A. (https://accessosicuro.sviluppo.toscana.it/), utilizzando SPID, CIE o CNS. La procedura è a sportello: le domande verranno valutate in ordine di arrivo fino ad esaurimento fondi.

 

INFORMAZIONI

Contatta la sede territoriale Confcommercio più vicina per saperne di più e ricevere assistenza.