Turismo, convegno sugli stabilimenti balneari storici

22/07/2021

Ai Bagni Pancaldi di Livorno venerdì 23 luglio alle ore 17 l'iniziativa del Sindacato Italiano Balneari di Fipe-Confcommercio, che festeggia i suoi sessanta anni di vita alla presenza del ministro del turismo Massimo Garavaglia. Parteciperanno, insieme al presidente nazionale SIB Confcommercio Antonio Capacchione e alla presidente regionale Stefania Frandi, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. Nell'occasione, sarà visibile la mostra fotografica “Riconoscimento Lido storico italiano”. Nel corso dei lavori verranno mostrati i diplomi che saranno conferiti agli stabilimenti balneari centenari in occasione della fiera SUN Beach&Outdoor Style di Rimini.

Tutto pronto per il grande convegno dal titolo “Gli stabilimenti balneari italiani patrimonio storico-culturale del Paese”, che si terrà ai Bagni Pancaldi di Livorno venerdì 23 luglio 2021 alle ore 17, alla presenza del ministro del turismo Massimo Garavaglia. Un evento con il quale il Sindacato Italiano Balneari, aderente a Fipe-Confcommercio, festeggia un anniverario importante, come sottolinea il presidente di SIB-Confcommercio Antonio Capacchione: “vogliamo celebrare il 60esimo anniversario della costituzione del nostro Sindacato, fondato nel 1960, la più antica e rappresentativa organizzazione degli imprenditori balneari del nostro Paese, con una serie di iniziative che mettano in evidenza il ruolo e la funzione della balneazione attrezzata italiana, la quale, con la sua storia plurisecolare, ha reso competitivo il nostro Paese nel mercato internazionale delle vacanze costituendo una delle più importanti espressioni del Made in Italy”.

Il fenomeno economico e sociale degli stabilimenti balneari è nato proprio in Italia con i “Bagni Baretti” di Livorno (1781), per poi affermarsi nel corso dell’Ottocento in moltissime località italiane: da Viareggio con i Bagni Nereo e Dori (giugno 1827) a Rimini con il Kursal (luglio 1873); da Venezia con il “Fisola” (luglio 1857) a Napoli con il “Bagno Donn’Anna” (1840); e si potrebbe continuare per ogni località marina la cui identità è stata plasmata dalla presenza degli stabilimenti balneari.

Nel corso dei decenni alcune di queste imprese hanno cambiato caratteristiche architettoniche, titolari o anche nome (come il citato “Bagno Donn’Anna” poi diventato “Bagni Marini” e, dal 1899, “Bagno Elena”), continuando a dare, però, la propria impronta al territorio.

“A Livorno - ha anticipato Capacchione - presenteremo le iniziative quale contributo per una migliore conoscenza di questo fenomeno economico, sociale e di costume che tanto ha contribuito e continua a contribuire al successo turistico del nostro Paese”.

Al convegno, a cui parteciperà il ministro del turismo Massimo Garavaglia, parteciperanno anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la professoressa Annunziata Berrino, fra i più autorevoli storici del turismo italiano ed internazionale, il sindaco di Livorno Luca Salvetti e il direttore Confcommercio Toscana Franco Marinoni. A fare gli onori di casa insieme al presidente nazionale della categoria Antonio Capacchione anche la presidente regionale Stefania Frandi.

Nell'occasione, sarà visibile la mostra fotografica “Riconoscimento Lido storico italiano” e nel corso dei lavori verranno mostrati i diplomi che saranno conferiti agli stabilimenti balneari centenari in occasione della fiera SUN Beach&Outdoor Style di Rimini.