"Toscana arcobaleno d'estate" Confcommercio propone "Firenze vista dall'alto"

06/06/2017

In occasione dell’edizione 2017 di “TOSCANA ARCOBALENO D’ESTATE” CONFCOMMERCIO PROPONE “FIRENZE VISTA DALL’ALTO”.

Tre serate, da venerdì 16 a domenica 18 giugno, per ammirare la città dalle terrazze più esclusive del centro storico. Grand opening venerdì 16 sulla Terrazza del Museo dell’Opera.

Tre serate per ammirare Firenze dall’alto, in luoghi solitamente inaccessibili al grande pubblico, dai quali si gode un panorama di rara bellezza. È questo il contributo della Confcommercio a “Toscana Arcobaleno d’estate”, la manifestazione che dal 16 al 18 giugno 2017 animerà di eventi tutto il territorio regionale con il coordinamento della Regione Toscana, del media partner QN-La Nazione e di altri soggetti istituzionali.
“Firenze vista dall’alto”, questo il titolo dell’iniziativa targata Confcommercio, offrirà a tutti l’opportunità di guardare il centro storico dall’alto, dalle terrazze di alcuni dei più esclusivi e storici hotel fiorentini, dunque con lo stesso punto di vista in genere riservato ai turisti che vi alloggiano. Posti tradizionalmente preclusi ai fiorentini saranno dunque aperti per restituire Firenze ai residenti, in un processo che rende più democratico un approccio alla città altrimenti ad esclusivo appannaggio dei turisti di target alto o altissimo.
Sei, in totale, i luoghi che saranno coinvolti. Quattro importanti hotel selezionati (Hotel Continentale, Plaza Hotel Lucchesi, Grand Hotel Baglioni, Hotel Tornabuoni Beacci), situati in posizione strategica accanto alle zone più suggestive del centro, che per aumentare l’inclusività dell’iniziativa offriranno la possibilità di gustare un aperitivo sulle loro terrazze “a prezzo politico”. Organizzeranno poi intrattenimento musicale, eventuali cene ed altre iniziative per animare le tre serate. A loro si aggiungono il Flo’ Lounge Bar di piazzale Michelangelo e la centralissima Terrazza del Museo dell’Opera del Duomo,
aperta però solo venerdì 16 giugno per ospitare la cerimonia ufficiale di apertura di “Toscana Arcobaleno d’estate”, alla presenza delle autorità istituzionali e di un pubblico ristretto di invitati. Per le ore 23 della stessa serata è in serbo una sorpresa, da realizzarsi in contemporanea in tutte le sei terrazze.
“Con “Firenze vista dall’alto” abbiamo voluto calarci nello spirito che anima “Toscana Arcobaleno d’estate”- sottolinea il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni - vogliamo valorizzare la grande bellezza del patrimonio storico-artistico della città agli occhi di residenti e turisti, offrendo un inusuale capovolgimento di prospettiva. Così, attraverso il meccanismo psicologico e filosofico della meraviglia, ogni sguardo può trasformarsi in una sorta di carezza d’amore sul centro storico”.