Torna Toscana Arcobaleno d'Estate

13/06/2022

La Toscana festeggia il ritorno dell’estate con la manifestazione promossa da Regione e Qn-La Nazione con la collaborazione della Confcommercio: concerti, visite guidate, degustazioni di prodotti tipici, itinerari alla scoperta di luoghi all'insegna della bellezza e della migliore "toscanità". Dal 17 al 21 giugno, un lungo week end per toscani e turisti che avranno l’opportunità di “assaggiare” il meglio dell’offerta regionale e decidere poi, anche in un secondo momento, di tornare per approfondire uno o più aspetti. Venerdì 17 giugno l'inaugurazione ufficiale, su invito, a Villa Caruso di Lastra a Signa.

Pochi giorni ancora e sarà il momento di “Toscana Arcobaleno Estate”, l’iniziativa promossa da Regione e Qn La Nazione con la partecipazione della Confcommercio, giunta alla decima edizione e ideata per lanciare ufficialmente il cartellone di tutti gli appuntamenti estivi: sono già ottanta gli eventi e quasi 500 le offerte pubblicate su www.visittuscany.it, il portale ufficiale dell’accoglienza in Toscana, di cui la quattro giorni di Arcobaleno Estate dal 17 al 21 giugno 2022 costituisce l’anteprima.


Arcobaleno d’Estate è organizzato con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e del progetto Vetrina Toscana, oltre che con la collaborazione di Confcommercio e altre categorie economiche. La formula è quella che da sempre caratterizza l’iniziativa: una festa che punta a far scoprire le bellezze di tutta la regione con visite guidate, concerti e degustazioni di prodotti tipici. Sarà un lungo weekend dedicato ai turisti e ai toscani che avranno l’opportunità di “assaggiare” il meglio dell’offerta regionale e decidere poi, anche in un secondo momento, di tornare per approfondire uno o più aspetti.


Si parte venerdì 17 giugno 2022, con l’evento inaugurale a Villa Caruso Bellosguardo a Lastra a Signa in provincia di Firenze e si chiude martedì 21 giugno alla riserva naturalistica Diaccia Botrona a Castiglione delle Pescaia, nel grossetano.

 
A Lastra a Signa su iniziativa di Confcommercio Firenze andrà in scena Aperitivo d'Estate, a partire dalle ore 19, notte di gusto, arte e cultura: ci sarà un percorso del gusto con un aperitivo curato da Vetrina Toscana nella suggestiva terrazza della Villa e poi musica dal vivo con dj set e le visite guidate al Museo Enrico Caruso, dalle 17.30. Prenotazioni alla mail info@confcommercio.firenze.it entro mercoledì 15 giugno.

 

Sabato 18 il teatro romano di Fiesole ospiterà invece  il concerto di Ron, organizzato da Toscana Promozione Turistica. Inizierà da lì il tour estivo dell’artista, già vincitore di un Festival di Sanremo e di un Festivalbar, per festeggiare i cinquant’anni di carriera. Del concerto ha fornito alcune anticipazioni, esibendosi al pianoforte durante la conferenza stampa di presentazione di “Arcobaleno d’Estate”. A Fiesole Ron sarà accompagnato dall’orchestra di quindici elementi “Ensemble Symphony Orchestra”, diretta dal maestro Giacomo Loprieno, e dal pianista della sua band, composta da otto membri. La scaletta ripercorrerà la lunga carriera dell’artista e i suoi tanti successi, quelli da lui interpretati e quelli che ha scritto per altri cantanti, con un tributo che non poteva mancara a Lucio Dalla essendo Ron coautore e arrangiatore di tutte le gemme musicali interpretate dal cantante bolognese. L’ingresso al concerto è gratuito ma con prenotazione obbligatoria a questo link https://www.ticketone.it/event/ron-con-ensemble-symphony-orchestra-teatro-romano-fiesole-15318393/?affiliate=PI3 fino ad esaurimento dei posti a disposizione. Il concerto inizierà alle 21.15.


Il giorno seguente, domenica 19 giugno, sarà la volta della cena sul Ponte di Mezzo a Pisa organizzata da Confcommercio provincia di Pisa e Confristoranti con la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa e di Terre di Pisa, con il patrocinio e il contributo del Comune di Pisa e con la collaborazione di Alla Vigna Group e dell’Associazione Cuochi Pisani. All’evento, in programma per le 19.30, si partecipa solo prenotandosi sul sito www.confcommerciopisa.com/cena-sul-ponte-2022/.

Confesercenti, nell’ambito del progetto regionale Vetrina Toscana, propone lo stesso giorno due appuntamenti: dalle 9.45 alle 14.30 ad Anghiari in provincia di Arezzo – tra battaglie, artigianato e sapori di una volta, www.facebook.com/events/381347164012480 – e lungo il crinale del Montalbano, a Porciano di San Baronto, dalle ore 10 della mattina,  (https://www.facebook.com/events/503283784914631?ref=newsfeed) con passeggiata, visita ad una fattoria didattica e pranzo.

Lunedì 20 ad Arezzo l’appuntamento sarà all’anfiteatro romano dove tutti i visitatori  potranno scoprire il gusto e la tradizione culinaria aretina e toscana con un percorso all’interno dei piatti e delle specialità gourmet degli operatori. Ci sarà inoltre la possibilità di scoprire le meraviglie del Museo Archeologico Gaio Clinio Mecenate, aperto straordinariamente per l'occasione dalle 19 alle 23, e di partecipare a visite guidate ai reperti della zona archeologica, in tre fasce orarie: 19, 20 e 21 contattando le guide turistiche di Confcommercio, Confguide Arezzo (Laura 3382419829). L’iniziativa curata dalla regia di Confcommercio Arezzo è realizzata con il patrocinio della Direzione Regionale dei Musei della Toscana e del Comune di Arezzo e rientra nel progetto Vetrina Toscana. La consumazione è obbligatoria e si potrà entrare all'interno dell'area dell'Anfiteatro registrandosi al link https://bit.ly/3wHXjbG. Ci sarà poi la musica di Omero&Friends, gli spettacoli di fuoco e luci con i trampolieri della Compagnia Accademia Creativa e una suggestiva ed emozionante illuminazione dell'architettura del museo.


Toscana Arcobaleno si concluderà martedì 21 giugno a Castiglione della Pescaia, nella riserva naturale della Diaccia Botrona: anche qui sarà possibile scegliere diverse tipologie di visite guidate su prenotazione. L’evento è promosso da Confcommercio Grosseto in collaborazione con l'amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia e Coldiretti Grosseto, prevede l’aperitivo  accompagnato da musica classica dal vivo con giovani musicisti della sezione Agimus di Grosseto.

 

Tutti gli eventi e le offerte sono consultabili sul sito ufficiale della destinazione Toscana a questo link: www.visittuscany.com/it/arcobaleno.