Tappa fiorentina per l’Academy dei Giovani Imprenditori
05/04/2000
Lunedì 4 aprile 2022 presidenti e consiglieri dei Gruppi giovani Confcommercio di tutta la Toscana, guidati dal presidente regionale Francesco Ciampi, si sono dati appuntamento a Firenze per proseguire il loro progetto formativo itinerante, un vero e proprio tour tra le eccellenze dell’economia toscana. Ad accoglierli nel museo aziendale della maison Ferragamo, la signora Giovanna Gentile Ferragamo, figlia di Salvatore, che fin dall’adolescenza ha lavorato nell’azienda del padre contribuendo a trasformarla in uno dei brand più riconosciuti al mondo. Nel pomeriggio la visita guidata alla scoperta della storia delle antiche corporazioni dei mestieri.
Lunedì 4 aprile 2022 ha fatto tappa a Firenze “Giovani Toscana Academy”, il progetto formativo itinerante che sta portando in giro per la Toscana gli imprenditori under 42 del sistema Confcommercio per conoscere dal vivo le eccellenze dell’economia regionale e apprenderne i segreti del successo.
A Firenze i presidenti provinciali e i consiglieri di tutti i Gruppi Giovani della Toscana, guidati dal presidente regionale Francesco Ciampi, si sono ritrovati al museo Ferragamo, dedicato alla storica maison della moda fondata nel 1927 da Salvatore Ferragamo. Ad accoglierli, la signora Giovanna Gentile Ferragamo, figlia di Salvatore, che fin dall’adolescenza ha lavorato nell’azienda del padre contribuendo a trasformarla in uno dei brand più riconosciuti al mondo. Stefania Ricci, direttrice del museo, ha poi accompagnato il gruppo dei giovani di Confcommercio Toscana lungo il percorso museale, spiegando la genesi e lo sviluppo della Ferragamo SpA.
La delegazione ha quindi trascorso la pausa pranzo a Ditta Artigianale, micro roastery fondata nel 2013 dall'imprenditore del caffè Francesco Sanapo, che conta adesso a Firenze tre locali, oltre ad una Scuola del Caffè, ed è stata recentemente inserita nella lista dei trenta migliori caffè del mondo stilata dal Financial Times. La giornata è terminata con una visita guidata per le strade del centro storico, condotta dalla presidente nazionale di Confguide Confcommercio Paola Migliosi Scarfì, alla scoperta dell’antica storia delle corporazioni delle arti e dei mestieri, l’associazionismo che ha fatto grande la città di Firenze.
Il tour formativo dell’Academy è partito nei giorni scorsi da Arezzo, dove i Giovani toscani di Confcommercio hanno incontrato Francesco Butali, presidente della Confcommercio aretina e titolare di una storica azienda, fondata dal padre Benito nell’immediato dopoguerra e poi cresciuta fino a diventare Euronics, il colosso nazionale della distribuzione di elettrodomestici, telefonia, informatica e prodotti tecnologici.
Prossime tappe dell’Academy nel 2022 saranno Pisa a maggio, a settembre Pistoia alla scoperta del Dynamo Camp, il primo camp di terapia ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie; ad ottobre Lucca per il Lucca Comix e la visita all’azienda di abbigliamento Giannino Distribuzione; infine, Livorno a novembre.
“Il nostro obiettivo – dice il presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Francesco Ciampi – è aprire un dialogo tra gli imprenditori di nuova e vecchia generazione, per valorizzare le storie, le eccellenze, i valori e la forza innovativa che ancora oggi possono decretare il successo di un’azienda. Ecco perché abbiamo chiamato “academy” questo progetto formativo: andiamo a scuola “sul campo”, entrando nelle realtà imprenditoriali che consideriamo esempi da seguire”.