Sostegno alle imprese che nascono o innovano

20/09/2018

Aperti il 20 settembre 2018 tre bandi con i quali la Regione Toscana mette a disposizione di imprese e liberi professionisti un totale di circa 39 milioni di euro. Due gli obiettivi strategici: finanziare start up e nuove imprese da un lato e, dall’altro, gli investimenti di Pmi e professionisti nell’innovazione con microcredito e prestiti a tasso zero. Le domande possono essere fino ad esaurimento risorse solo online sul sito www.toscanamuove.it. Contattare la sede Confcommercio più vicina per sapere come partecipare ai bandi.

Si aprono il 20 settembre 2018 tre bandi con i quali la Regione Toscana mette a disposizione di imprese e liberi professionisti un totale di circa 39 milioni di euro. Due gli obiettivi strategici: finanziare le nuove imprese da un lato e, dall’altro, gli investimenti di Pmi e professionisti nell’innovazione.

Il bando dedicato a start up e nuove imprese, che si riapre dopo la chiusura del 10 agosto scorso, finanzia professionisti e micro e piccole imprese (giovanili, femminili o di destinatari di ammortizzatori sociali) nate da meno di due anni o in fase di costituzione nei settori manifatturiero, del commercio e del turismo.

Il valore totale del programma di investimento ammesso non potrà essere inferiore a 8 mila e superiore a 35 mila euro. Le spese ammissibili sono quelle per beni materiali (impianti, macchinari, attrezzature e funzionali all'attività) e immateriali (diritti di brevetti, licenze, know how o altre forme di proprietà intellettuale) e quelle per capitale circolante nella misura del 30% del programma di investimento ammesso (spese di costituzione, spese generali, scorte).

È invece l’innovazione il fil rouge che unisce gli altri due bandi, che garantiscono rispettivamente prestiti a tasso zero o microcredito a tasso zero per investimenti in nuove tecnologie effettuati da micro e piccole imprese artigiane, industriali manifatturiere, commerciali, culturali e del terziario con sede o unità locali in Toscana.

I due bandi, ai quali sono ammessi anche i liberi professionisti, sono a sportello ovvero resteranno aperti fino ad esaurimento dei fondi. Tra le spese ammissibili: programmi innovativi di investimento per ampliamento di uno stabilimento esistente, diversificazione della produzione mediante nuovi prodotti aggiuntivi e trasformazione radicale del processo produttivo.

Nel caso del bando per il microcredito, il valore totale del progetto di investimento ammesso non può essere inferiore a 10.000 euro e superiore a 40.000 euro. L'agevolazione viene concessa sotto forma di microcredito a tasso zero, non supportato da garanzie personali e patrimoniali con un limite massimo del finanziamento pari a 25.000 euro.

Nel caso del bando per i prestiti a tasso zero, non supportati da garanzie personali e patrimoniali, il valore totale del progetto di investimento ammesso non può essere inferiore a 40.000 euro e superiore a 200.000 euro.

Le domande possono essere presentate dal 20 settembre fino ad esaurimento risorse esclusivamente online sul sito internet www.toscanamuove.it.

Per aiutare gli imprenditori a non perdere queste opportunità preziose di ottenere sostegno al proprio sviluppo, Confcommercio garantisce dei servizi di informazione e assistenza alla partecipazione dei bandi. Basta rivolgersi alla sede territoriale più vicina per avere i chiarimenti del caso o prendere un appuntamento con i responsabili del servizio.

Per approfondimenti