Ristorazione&Co., fino a 30mila euro di contributo

02/09/2022

Stanziati contributi in conto capitale per le imprese della ristorazione, gelaterie e pasticcerie che acquistano macchinari professionali e beni strumentali. Obiettivo della misura è promuovere e sostenere le eccellenze della ristorazione e della pasticceria che valorizzino il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico del nostro paese. Modalità e termini di presentazione delle domande non sono ancora stati stabiliti. Scopri i codici Ateco delle attività ammesse alla misura e contatta la sede territoriale Confcommercio di riferimento per altre informazioni.

 

Fino a 30mila euro in conto capitale per acquistare macchinari e beni strumentali. È il contributo disponibile per le imprese della ristorazione, le pasticcerie e le gelaterie grazie al “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”, previsto dalla Legge di Bilancio 2022.

 

L’obiettivo dell’intervento è promuovere e sostenere le eccellenze della ristorazione e della pasticceria che valorizzino il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico del nostro paese.

 

Modalità e termini di presentazione delle domande non sono ancora stati stabiliti. Lo saranno presto con un Provvedimento direttoriale del MIPAAF.

 

Per adesso, quello che è certo è che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale che definisce le disposizioni attuative del “Fondo”, che ha una dotazione complessiva pari a 56 milioni di euro per gli anni 2022/2023 in favore delle imprese con i seguenti codici ATECO:

 

  • 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”, iscritte nel registro delle imprese da almeno 10anni o, alternativamente, che abbiano acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nei 12 mesi precedenti;
  • 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”, iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato i suindicati prodotti, nel medesimo periodo di cui sopra, per almeno il 5% sul totale.

 

INFORMAZIONI

Contatta la sede territoriale Confcommercio di riferimento.