Produzione energetica da fonti rinnovabili, aperto il bando regionale

14/10/2024

​​​​​​​La Regione Toscana sostiene, con un contributo in conto capitale fino al 50% delle spese sostenute, le imprese che installano impianti di produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili negli immobili delle proprie sedi o di RSA. La finestra per presentare le domande di accesso al contributo è compresa fra il 16 ottobre 2024 e il 7 gennaio 2025. La misura è finanziata con un plafond complessivo di 13,92 milioni di euro. Il totale della spesa ammissibile deve essere compresa fra 20mila e 500mila euro. Chiedi informazioni alla tua sede Confcommercio di riferimento!

C'è tempo dal 16 ottobre  2024 al 7 gennaio 2025 per presentare la domanda di accesso al bando con cui la Regione Toscana sostiene la realizzazione di impianti di produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili negli immobili sedi di imprese o di RSA.

Il bando, che ha un plafond complessivo di 13.920.000 euro, è uno dei tre già annunciati dalla Regione per promuovere l’efficientamento energetico e la produzione di energia rinnovabile tra le imprese (ne abbiamo parlato qui). Possono parteciparvi micro, piccole, medie imprese (MPMI), grandi imprese (GI), professionisti e studi associati.

La domanda può essere presentata sia dal proprietario dell’immobile oggetto di domanda di contributo che dal soggetto che lo detiene per la gestione dell’attività economica, a partire dalle ore 10.00 del 16 ottobre 2024 e fino alle ore 16.00 del 7 gennaio 2025.

Spese ammissibili

Sono ammesse, per un totale compreso fra 20mila e 500mila euro, le spese relative all’installazione di impianti solari termici, impianti geotermici a bassa entalpia, pompe di calore, impianti solari fotovoltaici ed eventuali sistemi di accumulo, teleriscaldamento e teleraffrescamento. Gli interventi dovranno essere di nuova realizzazione. Non sono ammessi interventi di sostituzione.

Tipologia ed entità dell’aiuto

L’agevolazione regionale è concessa in forma di sovvenzione in conto capitale (a fondo perduto), per un importo massimo variabile in dipendenza dalla dimensione dell’impresa (50% se micro o piccola, 40% se media, 30% se grande).

Informazioni

Chiedi informazioni e assistenza alla compilazione della domanda alla sede territoriale Confcommercio di tuo riferimento!

• Leggi il bando integrale qui