Presto operativo il "Fondo Impresa Donna"

20/12/2021

Previsti contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati a tasso zero, della durata massima di otto anni e non assistiti da garanzia. Plafond totale di 40 milioni di euro. È atteso a breve il bando che chiarirà tempistica e modalità operative per l’inoltro delle richieste, ma già ora le donne imprenditrici, o aspiranti tali, che volessero saperne di più possono contattare gli uffici territoriali di Confcommercio in Toscana.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che definisce gli aspetti applicativi del Fondo Impresa Femminile, istituito con la legge di Bilancio 2021 per favorire investimenti e servizi nell’imprenditorialità delle donne.

Il Fondo ha una dotazione iniziale di 40 milioni di euro e si rivolge alle imprese attive o da avviare nei settori commercio e turismo, fornitura di servizi, produzione di beni nell’industria, nell’artigianato e nella trasformazione dei prodotti agricoli.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributi a fondo perduto e di finanziamento agevolato (a tasso zero, della durata massima di otto anni e non assistito da garanzia).

È atteso a breve il bando che chiarirà tempistica e modalità operative per l’inoltro delle richieste, ma già ora le donne imprenditrici, o aspiranti tali, che volessero saperne di più possono contattare gli uffici territoriali di Confcommercio in Toscana. Nel frattempo, può essere utile leggere la scheda riassuntiva scaricabile qui.