Parità di genere, attenti alla scadenza di settembre

05/09/2022

Entro il 30 settembre 2022 le imprese con più di 50 dipendenti devono redigere e inviare in via telematica il rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile. Il documento è necessario per partecipare a gare pubbliche a valere su risorse PNRR e PNC e dà diritto a sgravi contributivi. Scopri come fare contattando la sede territoriale Confcommercio di tuo riferimento.

 

Le imprese con più di 50 dipendenti (o che fanno parte di un gruppo di imprese - anche non formalizzato in CCIAA - che nel loro insieme abbiano più di 50 dipendenti), entro il 30 settembre sono tenute a redigere ed inviare il rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile.  


 

Questo obbligo è stabilito dall'articolo 46 del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, come modificato dalla Legge n. 162/2021, ed è particolarmente importante per le imprese che intendono partecipare a gare pubbliche a valere su risorse del PNRR e del PNC: il rapporto biennale dovrà infatti essere allegato alla domanda di partecipazione, pena l’esclusione. Dà inoltre diritto a sgravi contributivi dedicati


 

Il documento va redatto esclusivamente in modalità telematica attraverso l'apposito portale del Ministero del Lavoro, inserendo le informazioni contenute nell'allegato A del Decreto Interministeriale del 29 marzo 2022, firmato di concerto dal Ministro del Lavoro e dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia. 


 

L'invio deve essere effettuato entro il 30 settembre 2022 per il solo biennio 2020-2021. Per tutti i successivi bienni è confermata la data del 30 aprile dell'anno successivo alla scadenza di ciascun biennio. 


INFORMAZIONI

Contatta la sede territoriale Confcommercio di riferimento per avere ulteriori informazioni e chiarimenti.