"Parco agrisolare" contributo per le imprese agricole

06/09/2022

Le imprese dei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale possono accedere ai contributi a fondo perduto stanziati per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo. Al via il 27 settembre con l'invio delle domande di accesso al beneficio, solo in via telematica. Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello sino ad esaurimento delle risorse disponibili (1,5 miliardi di euro). Chiedi informazioni alla sede territoriale Confcommercio di riferimento.

Il finanziamento, a cui sono destinati in totale 1,5 miliardi di euro nell'ambito della misura PNRR "Parco Agrisolare", è inserito nella missione "Rivoluzione verde e transizione ecologica", componente "Economia circolare e agricoltura sostenibile".

Obiettivo finale è quello di promuovere l'installazione di pannelli fotovoltaici con una nuova capacità di generazione di 375.000 Kw da energia solare, rimuovendo e smaltendo i tetti esistenti e costruendo nuovi tetti isolati.

Le risorse sono destinate alla realizzazione di interventi nel settore della produzione agricola primaria per una quota pari a 1,2 miliardi di euro, mentre due quote di 150 milioni di euro sono destinate rispettivamente alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in agricoli e alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli. Un importo pari almeno al 40% delle risorse complessive è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Le domande di accesso agli incentivi dovranno essere presentate attraverso il portale messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. accessibile dall'Area clienti.

Il caricamento delle proposte sarà possibile dalle ore 12:00 del 27 settembre fino alle ore 12:00 del 27 ottobre 2022.

Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello sino ad esaurimento delle risorse disponibili.