Nasce in Toscana lo sportello online ‘Unlock’ per le imprese

09/07/2024

​​​​​​​Risponde alle domande su bandi, risorse, tecnologia. Giani e Marras: “Sarà una bussola per le imprese, che avranno un rapporto più semplice e diretto con le istituzioni pubbliche”. Dopo un avvio embrionale in pieno lockdown nel 2020, il nuovo servizio torna potenziato grazie al protocollo d’intesa che vede protagonista Confcommercio Toscana, sottoscritto dalla Regione con le associazioni di categoria. Il compito primario è offrire informazioni sulle opportunità di finanziamento pubblico regionale, nazionale e comunitario. Prevista anche la possibilità di organizzare seminari e webinar ed altri eventi informativi rivolti alle micro, piccole e medie imprese.

Tutte le domande delle imprese toscane relative a bandi, eventi, iniziative pubbliche hanno ora un unico destinatario, disponibile online: lo sportello imprese “Unlock”. Le imprese e i loro consulenti possono rivolgersi ad Unlock per chiedere informazioni e ricevere un primo orientamento su temi di interesse per il loro sviluppo che riguardino l’ambito pubblico e quindi le risorse regionali, nazionali e comunitarie relative ai fondi strutturali che transitano da Regione Toscana.

Il nuovo servizio, che aveva avuto un avvio embrionale nel corso del 2020 in pieno lockdown, si basa sul protocollo d’intesa che vede protagonista Confcommercio Toscana, sottoscritto dalla Regione Toscana con le associazioni di categoria.  Lo hanno presentato nel corso di una conferenza stampa a Firenze il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l'assessore regionale allo sviluppo economico Leonardo Marras.

“Lo sportello imprese “Unlock - ha sottolineato Giani - potrà diventare una vera e propria ‘bussola’ per orientarsi nel complesso mondo dei finanziamenti e dei bandi, sia di carattere nazionale, regionale ed europeo”. “L’obiettivo di questa iniziativa – ha spiegato Marras - è offrire un supporto amministrativo qualificato che permetta alle imprese di ottenere tutte le informazioni sugli strumenti pubblici a disposizione in un unico spazio e in un tempo molto ristretto affinché possano cogliere tutte le opportunità di loro interesse o essere informate su ciò che le istituzioni possono fare per loro negli ambiti più disparati al fine di favorire il loro sviluppo, la loro qualificazione e la loro crescita competitiva”.

Il compito primario di “Unlock” è di offrire informazioni sulle opportunità di finanziamento pubblico regionale, nazionale e comunitario. Oltre a questo, lo sportello permette un raccordo con il sistema delle competenze della ricerca pubblica regionale e del sistema degli incubatori di start-up e un supporto per la promozione di progettualità integrata pubblico/privata e la collaborazione tra imprese. Prevista anche la possibilità di organizzare seminari e webinar ed altri eventi informativi rivolti alle micro, piccole e medie imprese.

Lo sportello, che nasce presso la direzione dello sviluppo economico, lavora in collaborazione con gli Uffici regionali delle varie direzioni coinvolte, in particolare con l’ufficio di Bruxelles, con Invest in Tuscany e con l’Ufficio Regionale per il Trasferimento tecnologico. Le imprese che desiderano esprimere un fabbisogno di innovazione ed entrare in contatto con la ricerca accademica, dal sito “Unlock” possono anche accedere all'Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico.

Per ulteriori informazioni: https://unlock.toscana.it