Federazione Moda Italia, tre toscani in consiglio nazionale

11/05/2022

L’imprenditore di San Giovanni Valdarno (AR) Paolo Mantovani, presidente regionale della moda per Confcommercio Toscana, nel “governo” della federazione guidata dal nuovo presidente Giulio Felloni, che rappresenta circa 30mila imprese attive nel settore moda del tessile, abbigliamento, calzature, pelletterie, accessori, tessile casa e articoli sportivi. Con Mantovani eletti anche i presidenti provinciali di categoria Lorenzo Nuti, di Pisa, e Sergio Tricomi di Pistoia-Prato. Tra gli impegni del mandato di Felloni e dei suoi consiglieri, quello di valorizzare il ruolo dei negozi di vicinato nella filiera del tessile abbigliamento e all’interno della strategia turistica del nostro Paese, nella consapevolezza che rappresentino il fulcro della città sul piano sia economico che sociale.

L’imprenditore di San Giovanni Valdarno (AR) Paolo Mantovani, presidente regionale del settore moda per Confcommercio Toscana, è stato eletto nel consiglio direttivo nazionale di Federazione Moda Italia-Confcommercio, che rappresenta circa 30mila imprese attive nel commercio di tessile, abbigliamento, calzature, pelletterie, accessori, tessile casa e articoli sportivi.

Insieme a Mantovani, che è anche presidente provinciale della categoria per la Confcommercio aretina, siedono ora nel consiglio nazionale anche i presidenti provinciali di categoria Lorenzo Nuti, di Pisa, e Sergio Tricomi di Pistoia-Prato.

Le elezioni sono avvenute nel corso dell’Assemblea generale del 9 maggio 2022, in cui la federazione ha ridefinito i propri assetti di vertice per il prossimo quinquennio 2022/2027, eleggendo alla presidenza il ferrarese Giulio Felloni, imprenditore della moda assai noto e stimato, “amico” della Toscana. Felloni è dal 2012 presidente provinciale di Ascom Confcommercio e Federazione Moda Ferrara; è inoltre vicepresidente dell’Unione regionale di Confcommercio Emilia-Romagna e componente del consiglio nazionale di Confcommercio.

I tre toscani Mantovani, Nuti e Tricomi hanno raggiunto un brillantissimo risultato nell’elezione del consiglio direttivo, composto da 24 membri. La Toscana, seconda regione elettrice per importanza dopo la Lombardia all’interno della Federazione Moda, riconferma così la sua posizione d’eccellenza nel comparto. Ma il risultato premia anche la ritrovata unità della Confcommercio in Toscana, che sta producendo primi importanti risultati, soprattutto nel garantire una voce sempre più forte e autorevole a livello nazionale agli imprenditori associati.

Tra gli impegni del mandato di Felloni e dei suoi consiglieri, quello di valorizzare il ruolo dei negozi di vicinato nella filiera del tessile abbigliamento e all’interno della strategia turistica del nostro Paese. “Come ha detto il neopresidente Felloni, sarà un compito impegnativo perché veniamo da anni difficili, per effetto della pandemia ma anche del calo dei consumi che sta interessando la moda ormai da qualche tempo – commenta Paolo Mantovani – dovremo attivarci con iniziative e progetti che promuovano il Made in Italy e che sostengano le imprese della rete distributiva tradizionale, vero fulcro sociale ed economico delle nostre città. Occorre però fare chiarezza sulle normative, facilitare l’accesso al credito e rimettere la moda al centro di programmi più ampi che interessino il mondo della cultura e delle professioni”.