Le cartolibrerie in campo contro i colossi

26/08/2019

Testi e zaini, i negozi possono competere con 'super' e web: «Diamo più garanzie. Chi viene da noi può star sicuro che non verrà mai abbandonato. Il libro, anche quello più introvabile, arriverà nei tempi giusti». Alessio Carraresi, presidente regionale Federcartolai Confcommercio, invita le famiglie alle prese con il riavvio della scuola a riflettere sul «valore aggiunto delle cartolibrerie». Lo fa dalle colonne della Nazione nell'intervista a cura di Elettra Gullè.

Testo di Elettra Gullè, tratto da La Nazione del 26 agosto 2019

«Chi viene da noi può star sicuro che non verrà mai abbandonato. Il libro, anche quello più introvabile, arriverà nei tempi giusti». Alessio Carraresi, presidente regionale Federcartolai Confcommercio, invita le famiglie alle prese con il riavvio della scuola a riflettere sul «valore aggiunto delle cartolibrerie». Una realtà, purtroppo, in sofferenza. Ogni anno il 10% chiude. Una lotta impari, Davide contro Golia. Da una parte il piccolo negozio di vicinato, dall'altra la grande distribuzione e, soprattutto, Amazon.

Sono 850 le cartolibrerie che resistono nella nostra regione. Spesso a conduzione familiare, rimangono un punto fermo per le mamme, certe che lì troveranno esattamente quel che è richiesto da maestre e professori.

La tentazione di far «tutto con un click» è però sempre in agguato. Ma davvero si risparmia? «No, perché tutte le cartolibrerie offrono sconti e promozioni risponde Carraresi -. Voglio però fare un altro tipo di ragionamento: l'ossessiva ricerca del risparmio nell'acquisto dei libri non fa bene al Paese e lancia un messaggio sbagliato ai nostri figli. Si tratta di un investimento sul loro futuro. Insomma, di una priorità. Non limitiamoci a ridurre il tutto ad una guerra al ribasso dei prezzi». Non solo. «Il rapporto umano che si instaura nelle cartolibrerie va oltre qualsiasi acquisto fatto tramite uno schermo piatto». Senza contare che «optare per una cartolibreria significa contribuire a far vivere le nostre città».

Ma quanto costa mediamente un corredo acquistato per intem in cartoleria? Per fare due conti ci facciamo aiutare da Nada Conticini di 'Scarabocchio Giallo', a Firenze. Al solito, la differenza la fanno le griffe e i personaggi del momento. Per una prima elementare, lo zainetto può andare da 55 a 75 euro (110 per il super trolley di marca). Per i più grandi, da 19 a 55. Insomma, risparmiare si può. Anche in cartoleria. Il tour prosegue tra gli astucci a tre piani dai 16 ai 33 eum per chi vuole le Lol oppure la Fiorentina. Ancora, 20 euro per quadernoni e cancelleria varia «grazie ai nostri pacchetti offerta». E la prima media? Bustine dai 5 ai 20 euro. E per tutto il resto altri 50 euro per l'attrezzatura tecnica e 20 per quaderni e quadernoni.