La "Giovani Academy" si sposta al "Lucca Comics&Games"

24/10/2022

Venerdì 28 ottobre il consiglio regionale degli “under 42” del terziario toscano parte alla scoperta del Festival del fumetto più importante d’Europa. Francesco Ciampi, presidente di Confcommercio Giovani Toscana: “evento che muove migliaia di persone, esserci è un grande stimolo per i nostri imprenditori”. La tappa rientra nel tour formativo “Giovani Toscana Academy”, progetto itinerante che va alla scoperta delle realtà imprenditoriali più importanti e caratteristiche della Toscana.

ACADEMY, LA SCUOLA DEI GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFCOMMERCIO TOSCANA FA TAPPA AL LUCCA COMICS&GAMES

Fumetti, animazioni, giochi di ruolo, manga e centinaia di cosplay da tutto il mondo. Sarà Lucca Comics and Games, la più importante rassegna italiana ed europea dedicata al fantasy, ad ospitare la quarta tappa diGiovani Toscana Academy”, il progetto itinerante di Confcommercio Giovani Toscana, che va alla scoperta delle realtà imprenditoriali più importanti e caratteristiche del territorio a scopo formativo.

L’appuntamento, che si terrà venerdì 28 ottobre in occasione della giornata inaugurale della fiera internazionale, vedrà protagonisti i presidenti provinciali e i consiglieri di tutti i Gruppi Giovani della Toscana, guidati dal presidente regionale Francesco Ciampi e accompagnati dal segretario dei giovani di Lucca e Massa Nicola D’Olivo.

Il programma prevede un primo appuntamento al Teatro del Giglio di Lucca per la cerimonia di inaugurazione, alla presenza del Governatore della Regione Toscana Eugenio Giani, delle istituzioni locali e dei vertici regionali e provinciali di Confcommercio. Successivamente il gruppo si sposterà per le vie del centro storico alla scoperta del Festival e sarà coinvolto anche in un gioco di ruolo dedicato ai giovani imprenditori con Tomas Paladin di Lucca Comics and Games.

Conoscere una realtà come Lucca Comics per il gruppo non è solo un piacere, ma fonte di grande ispirazione - commenta il presidente dei Giovani di Confcommercio Toscana Francesco Ciampi – un evento che muove migliaia di persone e viene riconosciuto come primo Festival del fumetto in Europa e secondo nel mondo non può che stimolare l’interesse dei nostri imprenditori, sia dal punto di vista organizzativo che degli attori in campo”.

La tappa di Lucca rientra nel lungo tour formativo di Academy, progetto partito nel mese di febbraio da Arezzo con la visita ad Euronics, colosso nazionale della distribuzione di elettrodomestici, telefonia, informatica e prodotti tecnologici, amministrato da Francesco Butali, vicepresidente della Confcommercio delle province di Arezzo e Firenze. La seconda visita si è svolta a Firenze presso il Museo Ferragamo, dedicato alla storica maison della moda fondata nel 1927 da Salvatore Ferragamo, dove i giovani imprenditori sono stati accolti da Giovanna Gentile Ferragamo, figlia di Salvatore. La terza tappa a Pistoia presso Dynamo Camp, il primo camp di terapia ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie.