La disfida dei giovani macellai fa tappa in Toscana

25/06/2021

Domenica 27 giugno la Certosa di Firenze ospita la settima e ultima tappa del Campionato Italiano Giovani Macellai di Federcarni. Diciassette gli 'under 35' che si sfideranno tra tagli di carne e stuzzicanti preparati per aggiudicarsi due posti nella Finale di iMeat a Modena, in programma per il 12 settembre. L'evento è aperto al pubblico e l'accesso è gratuito. Franco Marinoni, direttore Confcommercio Toscana: “L’antico mestiere dei “beccai” è uno dei punti di forza della nostra tradizione, per questo dobbiamo investire sulle nuove generazioni”. Alberto Rossi, presidente Federcarni Toscana: "il nostro obiettivo principale è la crescita professionale di questi ragazzi perché sono il futuro delle nostre macellerie”.

La 7°e ultima tappa del Campionato Italiano Giovani Macellai I Edizione si terrà domenica  27 giugno 2021 nella splendida cornice della Certosa di Firenze. L'organizzazione di una tappa così speciale, che vede coinvolte le Associazioni macellai provinciali della Toscana, è affidata a Federcarni Confcommercio Toscana che affianca il Comitato Organizzativo Nazionale.

L'evento è aperto al pubblico e l'accesso è gratuito. La registrazione dei partecipanti, divisi in due Gruppi, è prevista dalle ore 9,00. La competizione vera e propria prenderà il via alle ore 10:00 e alle ore 13:00 rispettivamente per i Gruppi 1 e 2, e terminerà circa alle ore 17:00 con la premiazione dei vincitori.

primi due classificati in questa tappa staccheranno un biglietto per la Finale di iMeat a Modena prevista per il 12 settembre; il terzo e quarto classificato avranno la possibilità di sfidare gli altri semifinalisti il 18 luglio a Firenze, con la possibilità di qualificarsi per la Finale.

giovani butchers, che lavoreranno, davanti al pubblico, carne di bovino, suino e pollo in una performance della durata complessiva di 2h e 30', saranno valutati da una Giuria imparziale e qualificata, che terrà conto dei seguenti 8 criteri: disosso, sezionamento, manualità nel taglio e nella legatura, ordine e pulizia, minimo scarto, inventiva e fantasia, presentazione, degustazione.

Nel corso dell'evento, i giovani partecipanti avranno altresì la possibilità di prendere parte a esperienze di laboratorio con i partner Federcarni nei seguenti ambiti: la preparazione di un salume cotto (Stagionello Academy), le cotture al forno e l'abbattitore in macelleria (Zanussi Professional), il banco refrigerato e la food safety (Eurocryor), la carne irlandese e il programma Origin Green (Bord Bia), le preparazioni in macelleria (Greci Industria Alimentare).

Franco Marinoni, direttore generale di Confcommercio Toscana, dichiara: “L’antico mestiere dei “beccai” è uno dei punti di forza della nostra tradizione e investire sulle nuove generazioni per garantire la continuità di un servizio di eccellenza per il consumatore è una delle politiche che Confcommercio Toscana sta attuando in tutto il settore dell'alimentazione. Le nostre arti e mestieri sono il valore aggiunto dell'offerta commerciale, che fanno grande la nostra regione. Ecco perché la Toscana ospiterà anche la semifinale nazionale della manifestazione”.

Alberto Rossi, presidente di Federcarni Confcommercio Toscana, ha così commentato: “Il Campionato è una bellissima iniziativa che coinvolge tanti giovani e tante regioni d’Italia. Domenica prossima toccherà alla Toscana. La maestosa Certosa di Firenze sarà la cornice della sfida dei nostri giovani macellai. L’obiettivo principale che ci prefiggiamo è la crescita professionale di questi ragazzi, attraverso il confronto e la formazione, perché sono il futuro delle nostre macellerie. Quindi, ben venga lo spirito di competizione, ma ciò che conta è la sinergia, lo spirito di collaborazione, la voglia di mettersi in gioco e soprattutto di migliorarsi e di imparare”.

Federcarni ringrazia: Epta - Eurocryor, Zanussi Professional, Cuomo Method® - Stagionello, Pagani Chef, Greci Industria Alimentare, Bord Bia - Irish Food Board, De Angelis – Project & Design, Pool Pack, Contital, Tagliabene, Sirman, Grilioo, Professional System, Gialtek, Sanity System, Agricologica Gruppo Aboca, Vannelli srl, Inalca spa, Avicola Aia spa, Rossi srl,