Inail, incentivi per chi investe nella sicurezza

10/04/2019

L’istituto finanzia a fondo perduto fino al 65% delle spese sostenute per ridurre i rischi di infortunio e malattie professionali in azienda, per un massimo di 130mila euro. Momento ottimo, quindi, per le imprese che vogliono sostituire macchinari obsoleti, bonificare strutture in amianto, rendere più sicura la movimentazione dei carichi e mettere in opera altri progetti per innalzare i livelli di sicurezza e salute dei propri dipendenti/collaboratori. Per presentare la domanda c’è tempo dall’11 aprile al 30 maggio 2019. Il bando chiuderà con la procedura del "click day" Confcommercio offre informazioni e assistenza: basta contattare la sede territoriale più vicina.

È il momento giusto per investire nella sicurezza della propria impresa. Si apre infatti l’11 aprile il bando dell’Inail che finanzia a fondo perduto fino al 65% delle spese sostenute per ridurre i rischi di infortunio e malattie professionali in azienda.

Via libera quindi alla sostituzione di macchine e macchinari obsoleti, alla bonifica da materiali contenenti amianto, a progetti per rendere più sicura la movimentazione manuale dei carichi ed altro ancora. In generale, sono finanziati tutti gli interventi realizzati per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

Il bando chiuderà il 30 maggio 2019 con procedura di “click day”. Possono parteciparvi tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio su tutto il territorio nazionale.

Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa, al netto dell’iva, per un massimo di 130mila euro.

Le sedi Confcommercio della Toscana sono disponibili per dare informazioni e per offrire supporto pratico a chi intende partecipare al bando.

BANDO INAIL - Scheda sintetica

Destinatari

I soggetti destinatari dei contributi sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

Progetti ammessi a contributo

Sono ammessi a contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:

1. Progetti di investimento per la riduzione del rischio infortunistico mediante anche la sostituzione di macchine e macchinari
  2. progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC)
  3. progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
  4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività
  5. progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Le imprese possono presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate

Spese ammissibili

Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche. Le spese devono essere sostenute dall’impresa/ente richiedente i cui lavoratori e/o titolare beneficiano dell'intervento e devono essere documentate. Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 30 maggio 2019.

Ammontare del contributo

Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell’iva. Il contributo massimo erogabile è pari a € 130.000. Il contributo minimo ammissibile è pari a € 5.000. Per i progetti di cui al punto 4 il finanziamento massimo erogabile è pari a 50.000,00 Euro ed il finanziamento minimo ammissibile è pari a 2.000,00 Euro.

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda

Prima fase: inserimento online della domanda dall'11 aprile 2019, fino alle ore 18.00 del 30 maggio 2019. La data per l’invio della domanda tramite procedura di click day, saranno pubblicati sul sito Inail a partire dal 6 giugno 2019.

INFORMAZIONI

Contatta la sede Confcommercio più vicina per avere chiarimenti e assistenza per l'inoltro della tua domanda!