Imprese alluvionate, ecco i bandi regionali di sostegno

08/04/2024

​​​​​​​La Regione Toscana mette a disposizione contributi a fondo perduto e in conto capitale a favore delle imprese danneggiate dagli eventi di ottobre e novembre 2023. Due le linee di sostegno: una per la liquidità (le domande possono essere inoltrate a partire dal 12 aprile), l'altra per investimenti materiali e immateriali (domande dal 15 aprile). Scopri quali sono i requisiti da rispettare e quali le spese ammissibili.

Con l’obiettivo di sostenere la ripresa dell’attività delle imprese colpite dagli eventi meteorologici dell’ottobre e novembre 2023, la Regione Toscana mette a disposizione contributi a fondo perduto e in conto capitale attraverso due nuovi bandi, uno per la liquidità (in apertura il 12 aprile) e uno per nuovi investimenti immateriali e materiali correlati all’evento dannoso (in apertura il 15 aprile).

I soggetti beneficiari dei due bandi sono professionisti e micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locale in Toscana nei Comuni individuati (link scheda pdf con elenco) dalle apposite Ordinanze commissariali, e che abbiano subito danni a causa degli eventi alluvionali.

Tra i requisiti essenziali, quello di aver presentato la “Scheda segnalazione danni” secondo la procedura prevista dagli uffici del Commissario Delegato.

1. Bando liquidità in conto interesse

L’agevolazione è concessa nella forma di sovvenzione a fondo perduto ed in c/interessi ai sensi del Reg. (UE) 2023/2831. La sovvenzione è pari al valore minimo tra i tre seguenti valori:

• 7.000,00 euro;
  • il totale degli interessi calcolati per un tasso pari ai relativi indici di riferimento a tasso fisso (IRS) o tasso variabile (Euribor) incrementati del 3.5% (spread);
  • il totale degli interessi calcolati sul tasso di riferimento del 6%.

Sono ammissibili a contributo gli interessi su prestiti concessi da soggetti finanziatori, calcolati su un piano di ammortamento con rate trimestrali o mensili sulla base dell’importo e della durata richiesti. ll prestito non può eccedere l’importo massimo 50.000,00 euro e deve avere durata fino a 36 mesi, di cui massimo 6 di preammortamento.

Apertura domande: 12 aprile.

1. Bando investimenti

L’intensità di aiuto prevista da questo bando è del 100% entro l’importo massimo concedibile di € 5.000,00, salvo incrementi derivanti da risorse disponibili e da redistribuire equamente tra tutti i beneficiari.

Tra le spese ammissibili, quelle per

• interventi sugli immobili (manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia)
  • acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, mobili e arredi e altri beni funzionali all’attività di impresa;
  • progettazione e direzione lavori;
  • acquisto servizi di consulenza non continuativi o periodici. Sono ammissibili anche le spese sostenute per la perizia richiesta ai fini dell’accesso al bando.

Apertura domande: 15 aprile.

INFORMAZIONI

Per saperne di più o ricevere assistenza nella compilazione delle domande, contatta la sede territoriale Confcommercio più vicina.