Il Premio Innovazione Toscana si presenta ad Arezzo

05/10/2018

Ha fatto tappa ad Arezzo il roadshow di presentazione del Premio voluto dalla Regione Toscana per promuovere l'innovazione e la ricerca e valorizzare le imprese più "smart". A presentare i dettagli del bando 2018 nella sede della Confcommercio aretina c'erano la vicepresidente del consiglio regionale della Toscana Lucia De Robertis, la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, in veste di portavoce regionale di Rete Imprese Italia per la Toscana, Silvia Ramondetta e Gianni Picchi, rispettivamente presidente e membro del Comitato Organizzatore del Premio.

C'era anche la vicepresidente del consiglio regionale della Toscana Lucia De Robertis venerdì 5 ottobre nella sede della Confcommercio aretina a spiegare alle imprese i dettagli della nuova edizione del “Premio Innovazione Toscana”, con cui la Regione Toscana intende valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica e digitale stanziando 100mila euro per le start up e le imprese private più meritevoli.

Insieme alla vicepresidente c'erano anche la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, in veste di portavoce regionale di Rete Imprese Italia per la Toscana, Silvia Ramondetta e Gianni Picchi, rispettivamente presidente e membro del Comitato Organizzatore del Premio. Premi fino a 15mila euro per le aziende vincitrici. Presente anche Gianni Paoli, amministratore delegato dell’azienda fiorentina “Probiomedica”, tra i vincitori dell’edizione 2017, che ha condiviso la sua esperienza con i colleghi imprenditori.

Il Premio, a partecipazione gratuita, è riservato a start up e a imprese private, in forma singola o aggregata, con sede legale e/o operativa in Toscana, ed è costituito da contributi in denaro dai 5 mila ai 15 mila euro. I vincitori di quest’anno saranno nove, selezionati secondo tre categorie: start up innovative, ricerca e sviluppo, brevetti e innovazione 4.0.  Previsto inoltre un riconoscimento speciale per il miglior progetto presentato, ma non risultante vincitore, in una qualsiasi sezione del premio da parte di un’impresa giovanile, con particolare riferimento a quelle costituite in maggioranza da donne, che a parità di punteggio avranno la priorità.

“Nell’ambito delle iniziative istituzionali attivate dal Consiglio regionale per la valorizzazione delle finalità dell’azione regionale indicate dallo Statuto della Toscana, il Premio Innovazione ha il fondamentale compito di sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese toscane, e di promuovere l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio”, ha detto la vicepresidente del consiglio regionale Lucia De Robertis. “Il Premio Innovazione è un premio alla Toscana delle idee, che innova, che produce, che vuole essere protagonista di un nuovo Rinascimento. Accanto alla tutela e alla promozione dei valori e delle tradizioni, della storia e dell’immensa cultura di questa terra, abbiamo perciò voluto creare un’occasione per raccontare la Toscana che corre verso il futuro, grazie all’ingegno, alle competenze, alla voglia di rischiare. Un progetto, questo, reso possibile grazie alla collaborazione instaurata con le delegazioni regionali di Anci, Confindustria , Rete Imprese Italia e Unioncamere, cui va, davvero, il nostro sincero ringraziamento”.

“Siamo lieti di ospitare in Confcommercio la presentazione ufficiale del Premio alle aziende aretine”, ha sottolineato la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, che ha partecipato all’incontro in qualità di portavoce regionale di Rete Imprese Italia Toscana, l’organismo che riunisce le rappresentanze del terziario e dell’artigianato, “si tratta di una bella opportunità per sostenere quelle imprese che, pur restando nel solco della tradizione, investono per fare innovazione”.

“L’innovazione", ha ricordato la presidente del Comitato organizzatore del Premio Silvia Ramondetta, "non è appannaggio della produzione ma può riguardare tutte le imprese di ogni settore. Lo scorso anno sono state 58 le imprese partecipanti. Quest’anno l’obiettivo è aumentare il numero". 

Per presentare le domande di partecipazione c'è tempo fino al 14 ottobre.