"Ictus, pochi minuti valgono una vita" fa tappa a Pistoia

23/10/2024

Martedì 29 ottobre 2024 dalle ore 10 alle 12.30 nell’auditorium del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo) si svolge il convegno organizzato da Fondazione Confcommercio Toscana con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Pistoia e la collaborazione di Associazione ALICe (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale), Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, Pubbliche Assistenze Toscana Anpas e Comitato regionale della Croce Rossa. L'obiettivo: mettere a confronto autorità, medici e ricercatori per offrire al pubblico una panoramica esaustiva su questa patologia, che ogni anno colpisce in Toscana almeno diecimila persone. Ingresso libero.

Martedì 29 ottobre 2024 farà tappa a Pistoia il tour informativo sull’ictus cerebrale ideato dalla Fondazione Confcommercio Toscana Onlus con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Grosseto e la collaborazione di Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale ALICe Toscana, Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, sezione toscana di Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) e Comitato regionale della Croce Rossa.

 

L’iniziativa “Ictus, pochi minuti valgono una vita”, aperta alla cittadinanza, si svolge dalle ore 10 alle 12.30 nell’auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza del Duomo) e metterà a confronto autorità, medici e ricercatori per offrire una panoramica esaustiva su questa patologia, che ogni anno colpisce in Toscana almeno diecimila persone. L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

 

Il convegno arriva a Pistoia dopo aver toccato negli ultimi anni varie città toscane, come Firenze, Lucca, Grosseto, Arezzo, Prato e Livorno. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza in modo che quante più persone possibili siano capaci di riconoscere questa patologia silenziosa al primo comparire dei sintomi, per attivare subito i soccorsi. Perché solo un intervento tempestivo può salvare chi ne è colpito dalle conseguenze peggiori, ovvero la morte o danni fisici e neurologici irreversibili.

 

Nel corso della mattinata si parlerà anche di come la sanità pubblica toscana si sia organizzata per affrontare le emergenze legate all’ictus, con particolare riguardo alla realtà territoriale pistoiese grazie alla presenza dei referenti di Rete Ictus Toscana, Azienda USL Toscana Centro e i presidi ospedalieri presenti nell’area.

 

In apertura dei lavori, insieme al presidente della Fondazione Confcommercio Toscana Onlus Antonio Fanucchi interverranno l’assessore regionale alla salute Simone Bezzini, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e il direttore della Confcommercio di Pistoia-Prato Tiziano Tempestini.